L’aiuto di un personal trainer ti garantisce un fisico scolpito: ecco perché
Hai mai pensato di ricorrere ai servizi di un personal trainer per allenarti e migliorare il tuo benessere? Prima di rispondere a questa domanda devi tener presente che un allenatore personale non è utile solo per chi ha il desiderio di accrescere la propria massa muscolare, ma rappresenta un supporto indispensabile anche per le persone che vogliono dimagrire o che semplicemente intendono abbandonare uno stile di vita sedentario dedicandosi all’attività fisica con una certa regolarità. Ma come si svolge il lavoro di un personal trainer?
Il primo approccio
Il primo contatto con un allenatore è di fondamentale importanza, poiché è da esso che si svilupperà il rapporto e che si inizierà a lavorare. Si deve cominciare con una anamnesi il più possibile precisa e accurata, vale a dire una valutazione delle condizioni di partenza del soggetto: deve essere preso in esame il suo stato iniziale, a partire dall’analisi delle sue caratteristiche fisiche e del suo livello di allenamento. In questa fase, inoltre, è bene identificare le aspettative della persona e capire quali sono gli obiettivi che si propone di raggiungere.
Un percorso a tappe
Uno dei motivi per cui spesso si abbandona l’esercizio fisico è rappresentato dall’assenza di risultati visibili sul breve termine. Come si può intuire, però, un approccio di questo tipo non è corretto, perché il fitness e l’attività sportiva presuppongono un percorso a tappe: insomma, un cammino che in alcuni casi può essere anche lungo, e che si deve comporre di vari traguardi da raggiungere con il passare del tempo. Spetta proprio al personal trainer verificare il livello di avanzamento e i progressi conseguiti: anche in base alle informazioni constatate egli può decidere di modificare, aggiornate o integrare il programma di allenamenti.
Perché è utile un personal trainer
Il ruolo di un allenatore, comunque, non si limita alla stesura di un piano di allenamenti personalizzato, ma coinvolge molti altri aspetti. Per esempio, egli è tenuto ad accertarsi che gli esercizi siano eseguiti nel modo giusto e che ogni allenamento concorra a un miglioramento e a un aumento delle prestazioni. Inoltre, può fornire suggerimenti e consigli a proposito del regime alimentare da seguire, visto che – come noto – ciò che si porta a tavola influisce sul nostro stato di salute e sulle prestazioni fisiche che siamo in grado di raggiungere.
Come lavora un allenatore
Lo stile di vita del cliente viene monitorato con costanza dal personal trainer, che anche per questo motivo adotta un approccio individuale. Ogni persona merita il massimo della cura e dell’attenzione: il che vuol dire stilare un piano personalizzato, suscettibile di cambiamenti nel corso del tempo, da valutare in funzione di numerose variabili. Quali? Ovviamente l’età del soggetto e le sue condizioni fisiche, ma anche – per esempio – il suo approccio caratteriale. L’aspetto psicologico è molto importante quando si parla di fitness, e non è un caso che molti allenatori si debbano trasformare anche in motivatori.
Come si prepara un personal trainer
Ogni corso personal Trainer Roma di Fitnessway, infatti, dedica una parte delle lezioni alla componente psicologica, che viene affrontata insieme a molti altri argomenti: i metodi di insegnamento, i cenni di marketing, il fabbisogno energetico per l’esercizio fisico, i nutrienti e la programmazione dell’attività cardiovascolare. Non può mancare, però, una trattazione della psicologia dello sport: è inutile sapere come devono essere usate le macchine cardio fitness se non si è in grado di motivare i propri clienti e dare loro gli incentivi di cui hanno bisogno per spostare sempre più in là i propri limiti.
Lascia un commento