Pielonefrite, cos’è, cause, sintomi e complicazioni
Quando si parla di pielonefrite si considera una malattia infiammatoria. Questa può essere acuta o cronica, e interessa aree specifiche come il rene e la pelvi renale. La malattia è generalmente accompagnata da un’infezione del tessuto parenchimale.
Pielonefrite, ecco cos’è
La pielonefrite è comunemente conosciuta come infezione del rene, un disagio doloroso e fastidioso che abitualmente si verifica quando i batteri risalgono dalla vescica ai reni. La pielonefrite acuta nello specifico è una infiammazione forte e improvvisa, prodotta da un’infezione usualmente batterica e che compromette la pelvi renale ed il rene.
La pielonefrite, la malattia nel dettaglio
L’infezione renale consta in una serie di infezioni che possono coinvolgere il tratto urinario. L’infezione del rene è molto comune, soprattutto nelle giovani donne. Le cause di infezione renale sono batteri che hanno guadagnato l’ingresso al tratto urinario, di solito attraverso l’ano o la vagina. I fattori di rischio per l’infezione del rene sono la gravidanza, il rapporto sessuale, infezioni del tratto urinario, uso di spermicida, calcoli renali, l’uso di cateteri urinari, diabete operazioni o interventi alle vie urinarie.
Le infezioni renali non sono contagiose. I sintomi di infezione renale sono: febbre, brividi, dolore addominale, nausea, vomito, minzione dolorosa. Molto spesso porta ad avere un bisogno di urinare frequentemente.
La pielonefrite, il trattamento dell’infezione
Il trattamento dell’infezione renale comporta l’assunzione di antibiotici per via orale o endovenosa. Le infezioni renali a volte possono essere risolte anche bevendo molti liquidi, cambiando frequentemente cateteri urinari, con buone pratiche igieniche, e l’assunzione di antibiotici preventivi quando le persone sono ad alto rischio di ricaduta. Se trattata precocemente e adeguatamente, l’infezione del rene ha generalmente un buon risultato.
Qual è la funzione dei reni?
I reni hanno una varietà di funzioni importanti nel corpo. Queste funzioni comprendono il filtraggio e l’espulsione di prodotti di scarto dal sangue che circola attraverso i capillari nei reni I reni svolgono anche importanti funzioni: la regolazione della pressione sanguigna, mantenendo i livelli stabili degli elettroliti (per esempio, calcio, fosforo, sodio, potassio e cloruro), e contribuendo alla produzione di globuli rossi .
Dove si trovano i reni?
I reni sono situati su entrambi i lati del corpo sotto il diaframma vicino alla parte inferiore della schiena. Essi sono situati vicino al centro della schiena, appena sotto la gabbia toracica, uno su ciascun lato della colonna vertebrale. Ogni giorno, il processo di due reni drena circa 200 litri di sangue e produce circa da 1 a 2 litri di urina, composte da rifiuti e acqua. I bambini producono meno urine rispetto agli adulti. La quantità prodotta dipende dalla loro età. L’urina scorre dai reni alla vescica attraverso tubi chiamati ureteri. La vescica immagazzina l’urina fino a liberare il tutto attraverso la minzione. Quando la vescica si svuota, l’urina fuoriesce dal corpo attraverso un tubo chiamato uretra nella parte inferiore della vescica. Ciascun rene è collegato alla vescica, appunto, per il filtraggio della sostanze.
I principali componenti del sistema urinario sono i reni, l’uretere, la vescica, l’uretra. Qualsiasi parte del sistema urinario può essere infettata e questa è generalmente indicata come infezione del tratto urinario (UTI). Quando un rene viene infettato, la condizione è medicalmente indicata come pielonefrite. Così, l’infezione renale è soltanto uno dei diversi tipi di infezioni compresi dal termine UTI. Lo spettro di infezioni del tratto urinario comprende: la cistite (infezione della vescica) acuta e grave, prostatite (infezione della prostata), infezione renale (pielonefrite).
Lascia un commento