Piloxing: cos’è e quali sono i benefici di questa attività
Avete già sentito parlare di Piloxing? Probabilmente sì, perché, anche se questa disciplina sta prendendo piede solo da pochissimo tempo anche nel nostro paese, si tratta di un qualcosa che non può non entusiasmare gli appassionati del wellness e dell’allenamento.
Vediamo, quindi, di cosa si tratta e quali sono i benefici connessi a questo tipo di attività.
Cos’è il Piloxing
Probabilmente si capisce dalla parola stessa, ma è bene specificare che con Piloxing si intende una disciplina fitness che nasce dalla fusione tra standing Pilates, Boxing e Danza. Si tratta di un connubio perfetto studiato e messo a punto da una personal trainer svedese Viveca Jensen, che è una ballerina professionista, una insegnante di Pilates, nonché una esperta di pugilato e una rinomata bodybuilder.
Dalle sue caratteristiche si capisce che si tratta di un programma di allenamento che riesce a mescolare alla perfezione cardio brucia grassi, esercizi tonificanti e molto altro ancora.
Caratteristiche e benefici del Piloxing
Se si pensa all’allenamento aerobico, si pensa subito a diversi allenamenti di gruppo, che utilizzano la musica per mantenere alto il ritmo di esercizio, ma in tutto questo si tralascia sempre un aspetto fondamentale, che è quello della potenza. Anche questo aspetto deve essere debitamente allenato e, pertanto, non si deve di certo rinunciare al lavoro di allenamento cardio-vascolare che aiuta a dimagrire e a far perdere massa grassa, ma si deve anche allenare la muscolatura del corpo, altrimenti ci si ritrova con un fisico non proprio perfetto anche se si sono persi diversi kg in eccesso andando a fare cardio. Ecco, quindi, che il segreto per un fisico non solo magro ma anche asciutto è quello di fare la giusta combo tra questi due tipi di attività: a questo serve il Piloxing. Basta allenarsi 2 o 3 volte alla settimana per effettuare un bel lavoro completo e soddisfacente e ora vedremo in che modo lo si deve fare.
Piloxing: esercizi base
La lezione di Piloxing si divide tra esercizi di Pilates, movimenti di pugilato e passi di danza, in modo tale da andare a creare quello che viene definito come un circuito ad alta intensità che riesce a mantenere sempre alta la frequenza cardiaca.
Tuttavia, a questo si unisce un ulteriore beneficio: tutti i movimenti svolti, infatti, sono anche intensi dal punto di vista muscolare. Ciò significa che una lezione di Piloxing equivale a una seduta di pesi che si combina alla perfezione con una lezione di aerobica. Cosa si potrebbe volere di più?
Entrando nel dettaglio, si deve sottolineare che a mantenere alto il livello aerobico della lezione ci sono i passi di danza e la componente boxing, mentre gli esercizi di Pilates servono a sollecitare il lavoro anaerobico che, unito agli esercizi di pugilato, danno un risultato ancora maggiore.
La lezione di Piloxing
Una lezione di Piloxing può durare dai 50 minuti a un’ora e si consigli di fare 2 o 3 sedute alla settimana. Si tratta, infatti, di un circuito ad alta intensità e, pertanto, i risultati saranno visibili e massimizzati in tempi più brevi rispetto a quelli ottenuti con altri allenamenti.
Se volete sapere quanto fa bene il Piloxing, si deve sottolineare che un’ora di allenamento permette di bruciare oltre 600-700 Kcal.
Tutta la lezione si svolge a ritmo di musica e, sebbene non si tratti di un’attività molto coreografica, sono previsti comunque dei passi di danza e, pertanto, chi ha una naturale predisposizione viene agevolato nell’allenamento.
La musica serve a dare il ritmo e a rendere il più fluidi possibili i vari movimenti che si devono compiere. Questi ultimi, come detto, si dividono, ma senza una netta divisione, tra Pilates, boxing e danza ed è proprio quest’ultima attività la colla di tutto.
La lezione di Piloxing è divertente e mai noiosa, aperta a tutte le tipologie di persone e, soprattutto, può essere sostenuta da soggetti di qualsiasi età e non solo dai più giovani e atletici.
Le fasi del Piloxing
La lezione si struttura in modo da tenere lontana la noia.
Prima Fase: ci sono i primi 5 minuti di riscaldamento che servono per preparare la muscolatura, per aumentare la frequenza cardiaca e mettere in moto le articolazioni. In questa fase vengono fatti dei movimenti di boxing che vengono abbinati a esercizio di stretching.
Seconda fase: questa è la fase principale, che dura circa 30-40 minuti e che si svolge attraverso movimenti di boxing, danza e Pilates.
Terza Fase: sono gli ultimi 5-10 minuti che prevedono una serie di movimenti di mobilitazione articolare, ossia stretching e esercizi di Pilates più dolci. Si tratta di esercizi che servono per rallentare la frequenza cardiaca e per distendere i muscoli.
Come detto, nel Piloxing si fondono passi di danza ed esercizi di boxing che permettono di abbinare il movimento delle braccia con movimenti coordinati delle gambe. Va da sé che i colpi del pugilato sono figurati, ma comunque vengono effettuati in maniera molto decisa, dato che l’obiettivo è quello di stimolare le fibre muscolari.
Ci si muove in tutte le direzioni, si effettuano delle rotazioni del busto o dell’intero corpo e gambe e braccia lavorano in perfetta.
La figura dell’istruttore
L’istruttore di Piloxing serve per condurre la lezione. Solo dei trainer qualificati possono condurre un corso di Piloxing e, pertanto, non ci si può improvvisare istruttori.
I vantaggi del Piloxing
Cerchiamo, quindi, di riassumere tutti quelli che sono i vantaggi del Piloxing:
• Si tratta di una attività che fa divertire e che è anche molto efficace;
• Fa bruciare calorie e permette, quindi, di dimagrire in maniera abbastanza veloce;
• Stimola la muscolatura del corpo e tonifica tutto il corpo;
• Non ci sono controindicazioni e può essere praticato da tutti;
• Non comporta traumi per legamenti e articolazioni.
• Grazie alla musica si mantiene il ritmo e si dà il massimo;
• Si combinano boxing, danza e Pilates che sono delle attività in grado di stimolare il cuore, tonificare i muscoli;
• Le sessioni di allenamento sono ad alta intensità e per questo bastano 2 o 3 lezioni settimanali;
• Il lavoro eseguito è molto completo.
Lascia un commento