Ricostruzione delle unghie con cartine, come si fa
Che cos’è la ricostruzione delle unghie con cartine? Prima di spiegarvi tutti i passaggi per poter realizzare questa sorta di trattamento di bellezza, ci è sembrato utile informarvi nel dettaglio su ciò che andrete a fare sulle vostre mani.
Quando si parla di ricostruzione unghie ci si riferisce a due tecniche principali, ovvero quella acrilica e quella in gel. In quest’ultimo caso è possibile sfruttare l’uso di cartine, ovvero piccoli pezzi di carta adesivi millimetrati che possono essere acquistati in qualunque negozio professionale dedicato proprio alla ricostruzione delle unghie e nail art.
Le cartine vengono impiegate per allungare l’unghia ed è durante questo procedimento che l’estetista o l’onicotecnica daranno la forma e la misura giusta alle vostre unghie utilizzando gel o acrilico.
In questo caso le cartine saranno sistemate sotto la parte libera dell’unghia, dove sarà poi messo il gel per dare maggiore lunghezza all’unghia magari spezzata o troppo corta. Il gel s’indurisce a seguito della polimerizzazione delle lampade UV e la cartina viene rimossa senza nessun tipo di problema.
Ricostruzione delle unghie con cartine: tutti i passaggi per farlo a casa
Prima di procedere con la spiegazione, vediamo insieme l’occorrente necessario per la ricostruzione unghie con cartine: sgrassatore, gel per sistema monofasico o trifasico con elevata viscosità, olio per cuticole e cartine millimetrate.
Solitamente, questo trattamento dura dalle quattro alle cinque settimane, ma tutto dipende dalle condizioni in cui vengono tenute le unghie durante il giorno: se il vostro lavoro è pesante e manuale, potrebbero senza ombra di dubbio rompersi. Di conseguenza, tutto dipende dalle vostre abitudini e la durata varia da persona a persona.
La prima cosa da fare è quella di disinfettare le mani: le unghie non dovranno avere alcun tipo di smalto e dovranno essere perfettamente pulite prima di procedere. A questo punto dovrete procedere con il buffer, per renderla più viscosa e permettere una maggiore aderenza durante la fase di ricostruzione. A questo punto, fate un primo passaggio con il primer.
Ora potrete applicare la cartina sotto l’unghia, prestando attenzione che aderisca perfettamente e che formi una specie di prolungamento dell’unghia: ciò significa che non dovrà esserci spazio tra unghia e cartina.
A questo punto procedete con uno strato del gel costruttore sopra l’unghia e sopra la cartina, fino alla lunghezza che desiderate; tuttavia, prestate attenzione e non andate sopra la pelle con questo gel. Il procedimento deve essere ripetuto su tutte le unghie e utilizzando un cleaner dovrete eliminare il gel in eccesso.
Ora fate un altro passaggio con il primer e fate polimerizzare le vostre unghie nel fornetto con le lampade UV. Dedicatevi all’ultimo passaggio, applicando il costruttore o il monofasico per polimerizzare e asciugare.
A questo punto potrete finalmente rimuovere la cartina, applicare il gel e modellare la vostra unghia come meglio desiderate. Polimerizzate per circa due minuti o per quanto viene indicato sul gel impiegato, sgrassate e applicate uno strato di gel UV sull’allungamento dell’unghia; anche in questo caso, fate polimerizzare per altri due minuti.
Il lavoro si conclude con la limatura dell’unghia per renderla ancora più perfetta, ma dovrete sempre e comunque lavare e disinfettare le unghie anche al termine di tutti questi passaggi.
Lascia un commento