Sapone liquido per pelli sensibili? Dermazero grazie!
Le pelli sensibili sono più soggette di quelle normali ad arrossamenti, irritazioni e screpolature. Per questo motivo vanno trattate esclusivamente con prodotti delicati, privi di quelle sostanze che possono causare reazioni allergiche o che possano alterare la normale traspirazione della pelle.
In commercio esistono saponi, detergenti e deodoranti privi di alcuni dei principali agenti irritanti come alcool, parabeni e paraffine, ma una sola linea di prodotti è completamente priva di allergeni: Dermazero di Neutro Roberts.
Scopriamo quali sono le sostanze che risultano particolarmente dannose ed irritanti per le pelli più sensibili e perché vengono comunemente utilizzate.
Alcool: perché è presente nei cosmetici?
L’alcool viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura del corpo come veicolo di fragranze profumate e come blando disinfettante. Se un prodotto emana un profumo forte e persistente, è possibile che contenga una quantità piuttosto alta di alcool.
Il problema, che si presenta soprattutto nel caso dei deodoranti, è che l’alcool è una sostanza altamente irritante, che brucia a contatto con piccole escoriazioni cutanee come quelle che talvolta ci si procura depilandosi le ascelle.
Naturalmente le pelli sensibili si irritano molto più facilmente di altre a contatto con prodotti cosmetici o detergenti contenenti alcool, ed è per questo che andrebbe evitato.
Parabeni: perché alcuni sono vietati?
I parabeni sono sostanze utilizzate per la loro azione igienizzante e conservante. Il problema è che alcuni di questi sono considerati come potenzialmente pericolosi per la salute, poiché sembra possano essere grado di alterare l’equilibrio endocrino dell’organismo. La legge italiana consente l’uso di alcuni parabeni, mentre ne esclude altri come i seguenti:
– Phenylparaben
– Benzylparaben
– Isopropylparaben
– Isobutylparaben
Paraffina: un derivato del petrolio
La paraffina liquida è un ingrediente presente molto di frequente nella formulazione di cosmetici, soprattutto in quella dei prodotti per l’igiene personale di fascia bassa. La paraffina liquida infatti è in grado di creare sulla pelle un film isolante, che sull’immediato conferisce all’epidermide un aspetto morbido e idratato ma che in realtà impedisce completamente la traspirazione, provocando la comparsa di brufoli e comedoni, piccole irritazioni e talvolta arrossamenti.
Perché questo ingrediente è così diffuso, nonostante il fatto che sia chiaramente un ingrediente dannoso per la salute della pelle? La risposta sta nel fatto che, trattandosi di un derivato del petrolio, la paraffina liquida è estremamente economica e, pertanto, consente di mettere sul mercato prodotti “idratanti” a prezzi molto contenuti.
La linea Dermazero di Neutro Roberts
Neutro Roberts pone da sempre la massima attenzione alle esigenze di ogni tipo di pelle e, in particolare, alla pelle di soggetti sensibili (come bambini e anziani) o semplicemente allergici a determinati ingredienti. La linea Dermazero è completamente priva di allergeni ed è attualmente una delle più sicure sul mercato tra i prodotti per la cura del corpo.
Fanno parte di questa linea un docciaschiuma, un deodorante in due formati (roll on e spray) e un sapone liquido.
In particolare, il sapone liquido Neutro Roberts Dermazero è un prodotto versatile, ideale per la detersione frequente delle mani e del viso di bambini, anziani e soggetti sensibili.
Lascia un commento