Tacchi alti, benefici e controindicazioni
I tacchi alti sono un accessorio che non dovrebbe mai mancare ad una donna; essi hanno il loro charme dato che snelliscono la linea femminile, rendono provocanti e sono calzature basilari per lo stile di una donna anche perché, se ben indossati, consentono di prendere un’andatura propriamente elegante.
Stare bene con i tacchi alti
Però portare tacchi alti non dà unicamente benefici e le donne che ogni giorno li hanno addosso sanno bene che i tacchi alti hanno anche pericolosità che la disciplina scientifica ha deciso di cercare di conoscere a fondo per eludere che si parli degli risultati nocivi dei tacchi solo sui piedi dolenti.
Le controindicazioni in una ricerca
Secondo la Manchester Metropolitan University, appunto, indossare i tacchi alti solitamente porta ad una riduzione delle fibre muscolari e all’indurimento del tendine d’Achille.
Tale ricerca è stata condotta su 80 donne tra i 20 e i 50 anni che avevano portato tutti i giorni tacchi da 5 cm negli ultimi due anni e le hanno sottoposte a risonanze magnetiche ed analisi a ultrasuoni, attuando gli identici test su un’altra serie di donne aventi l’abitudine ad adoperare di continuo e solo scarpe basse.
Il successo è stato che il polpaccio era lo stesso per i due gruppi impiegati per il test ma ad essere più corte del 13% erano le fibre dei muscoli dei polpacci delle donne con i tacchi. Questo risultato spiega il motivo per cui se portano scarpe basse le donne avvezze a camminare solo con il tacco 12 hanno coscienza le fibre muscolari del polpaccio tirano.
La risonanza magnetica ha messo in risalto anche un ingrossamento del tendine d’Achille che causa dolore e richiederebbe ore di riposo. Di conseguenza si può evincere da tutto ciò che i tacchi alti fanno bene e fanno bella solo se utilizzati in maniera moderata. Ovviamente è bene portare dei tacchi abbastanza alti solo se si è anche in grado di camminare con essi tenendo una postura corretta e un’ andatura flessuosa. In caso contrario, mettere dei tacchi alti, non giova affatto alla silhouette della donna, anzi, accentuerebbe i suoi difetti e la renderebbe goffa. Inoltre tenere una postura sbagliata, portando i tacchi alti, accentuerebbe anche il mal di schiena.
Lascia un commento