Trucco per occhiali: tutti i segreti per truccarsi bene
Molto spesso, chi porta gli occhiali da vista pensa che sia del tutto inutile truccarsi. Non c’è nulla di più sbagliato, perché seguendo dei piccoli consigli su trucco per occhiali si possono raggiungere degli enormi risultati che andranno anche a valorizzare il vostro viso.
Va da sé che ci sono degli accorgimenti da prendere e che non tutti i trucchi per occhi stanno bene a tutte coloro che portano gli occhiali. Si devono tenere in conto diversi fattori e proprio di questi andremo a parlare prima di entrare nel vivo del discorso.
Trucco per occhiali: i segreti
Quando si portano gli occhiali e ci si vuole truccare in maniera da far risaltare i propri occhi, è fondamentale tenere a mente dei particolari. Innanzitutto, si devono fare i conti con la montatura degli occhiali: portate degli occhiali con una montatura sottile e quasi impercettibile o, ancora, portate degli occhiali da nerd? In entrambi i casi si dovrà trovare il make up più indicato. Inoltre, va da sé che si debba anche tenere in considerazione il colore degli occhi, perché, a prescindere dagli occhiali, non tutti i colori vanno sempre bene.
Quello che in alcuni casi si considera un difetto, deve essere trasformato in una vera e propria arma di seduzione, in modo tale da riuscire a rendere il viso ancora più affascinante, senza andarlo ad appesantire.
Concetti base
Se si sta pensando al trucco per occhiali ideale da fare per una occasione speciale, si devono seguire dei concetti base. Il primo è quello di non esagerare mai, dato che, soprattutto nel caso di una montatura pesante, si andrebbe a creare un effetto poco gradevole. Si devono preferire le sfumature alle linee nette, che sono accettate solo nel caso dell’eyeliner. Inoltre, si deve scegliere il colore perfetto per il proprio colore di occhi ma anche in linea con la montatura: si deve, infatti, cercare di armonizzare il tutto, dato che solo in questo modo si ottiene il migliore risultato possibile.
In linea di massima, considerando che la lente riflette, è preferibile evitare i colori scuri, soprattutto se non sfumati alla perfezione, dato che si potrebbe creare un brutto effetto che ricorda più un livido attorno all’occhio che un trucco sensuale. Se si vuole cercare di attenuare questo effetto, consigliamo di optare per delle lenti antiriflesso quando si va dal proprio ottico di fiducia. Questa tipologia di lenti è nettamente migliore rispetto alle altre, non solo per il trucco occhi, ma anche per la guida, per fare solo un esempio.
Trucco per occhiali: miopia
Quando si soffre di miopia, le lenti dei propri occhiali tendono a rendere gli occhi più piccoli. In questo caso, quindi, entra in gioco una sorta di make up correttivo che deve puntare a ripristinare la grandezza dell’occhio, evitando un effetto occhio piccolo che è molto brutto da vedere. Come fare, quindi? In questo caso si dovrà cercare di tracciare una linea di matita o di eyeliner dritta e molto netta. Altra tip da seguire in questo caso è abbondare con il mascara, tanto che si consiglia di passare più volte lo scovolino sulle ciglia, in modo tale da aprire lo sguardo e andare a intensificare l’effetto.
Trucco per occhiali: astigmatismo, ipermetropia, presbiopia
Nel caso in cui si sia astigmatiche, ipermetropi o presbiti, si deve adottare un altro tipo di make up. In questo caso, infatti, le lenti tenderanno a ingrandire l’occhi, talvolta un po’ troppo. Sebbene in alcuni casi questo effetto vada più che bene, si deve ricordare sempre che le lenti in questo caso mettono bene in evidenza anche tutti quelli che sono i difetti del make up. In questo caso, quindi, si deve essere molto precisi e si devono usare pennelli specifici e di precisione.
Anche in questo caso, si deve usare tanto mascara, ma facendo molta attenzione ai grumi e andando a separare perfettamente le sopracciglia. Sono da evitare in maniera categorica gli ombretti glitterati, mentre si devono preferire quelli opachi e poco appariscenti.
Consigli sempre validi
Detto questo, ci sono dei consigli che valgono sempre, sia in caso di montatura spessa che sottile, sia in caso di miopia, astigmatismo ecc. Il primo, che non si deve mai dimenticare, è che il make up occhi non deve mai oltrepassare la montatura, altrimenti si crea l’effetto panda o, come si diceva prima, occhio con livido.
Il secondo consiglio è quello di tenere sempre presente il colore della montatura, nel caso si sia optato per un colore insolito, che prescinde da quelli classici. Se siete in dubbio e non volete rischiare, il consiglio migliore è quello di optare per una bella linea di eyeliner e tanto mascara. Anche il colore degli occhi è molto importante. Se si cerca il trucco occhi azzurri perfetto anche con gli occhiali, non si potranno usare colori che vanno a smorzare il fantastico colore donato da madre natura e lo stesso discorso vale per il trucco occhi marroni.
Quando si portano gli occhiali si devono avere delle sopracciglia perfette: pertanto si devono curare non poco, non devono mai esserci peli superflui e, soprattutto, l’arcata sopraccigliare deve essere enfatizzata con un ombretto chiaro, scelto tra i toni dell’avorio, del beige o del panna, ad esempio, in modo tale da andare a creare un punto luce che andrà a impreziosire lo sguardo anche dietro le lenti più spesse.
Trucco per occhiali: gli errori da non fare
Quando si deve fare un trucco per occhiali si possono venire a creare delle imprecisioni, dato che non si vede bene a occhio nudo e di certo non ci si può truccare con le lenti sugli occhi. Se si fanno degli errori, quindi, è bene andare immediatamente a correggere, armandosi di cotton fioc e acqua micellare o struccante.
Un altro errore da non fare quando si creare il proprio trucco perfetto è quello di non tenere in considerazione i vari difetti del viso e dell’occhio. In questo caso, quindi, si andrà a ottenere un brutto effetto che neppure la montatura basterà a nascondere.
Ricordiamo, inoltre, che un altro errore da non fare è quello di usare i glitter in maniera sconsiderata, perché l’effetto con gli occhiali non sarebbe proprio dei migliori da vedere.
Lascia un commento