Valeriana: le notevoli proprietà di questa pianta
La Valeriana officinalis, più comunemente nota come valeriana, è una pianta che vanta delle proprietà davvero molto interessanti, al punto da poter essere definita un vero e proprio medicinale naturale.
Alcune caratteristiche biologiche della valeriana
In natura si contano oltre 150 specie di valeriana, e in tutte si individuano importanti quantità di alcaloidi, flavonoidi e oli essenziali.
La valeriana produce un piccolo frutto e anche dei fiori contraddistinti da una profumazione molto delicata, i quali sono peraltro molto gradevoli sul piano estetico, e la parte più interessante sul piano degli impieghi curativi è senz’altro la radice.
La radice della valeriana emana un odore forte e piuttosto sgradevole, ma è proprio questa la parte della pianta che racchiude le ottime proprietà che le sono riconosciute.
Poniamoci subito, dunque, la domanda di fondo: in quali casi la valeriana sa rivelarsi utile? Quali sono le sue proprietà?
Le principali proprietà della valeriana
La valeriana ha delle straordinarie proprietà calmanti, di conseguenza è considerata un preziosissimo alleato naturale per le persone ansiose, o comunque per chi ha la necessità di fronteggiare un momento in cui avverte una particolare apprensione.
La valeriana sa offrire un’immediata sensazione di distensione psico-fisica e sa favorire il sonno, di conseguenza non stupisce il fatto che venga spesso suggerita a chi ha problemi di insonnia, magari correlati proprio alla presenza di uno stato ansioso.
Gli effetti calmanti della valeriana sanno essere utilissimi anche per chi è interessato da tachicardia, inoltre si ritiene che questa pianta riesca ad essere molto preziosa anche per la cura del cosiddetto intestino irritabile.
Ma come si può fare, dunque, per assicurarsi gli effetti benefici che può garantire la valeriana?
I prodotti a base di valeriana
L’assunzione di valeriana può avvenire facendo ricorso a degli appositi prodotti da assumere per via alimentare in cui questa pianta figura appunto tra gli ingredienti.
In commercio esistono diversi prodotti a base di valeriana i quali rientrano nella categoria dei farmaci da banco, si tratta dunque di farmaci che, per via della lor natura, possono essere acquistati liberamente, senza alcuna necessità di ricetta medica.
Dei buoni farmaci a base di valeriana, dunque, possono essere acquistati tranquillamente online presso gli e-commerce di farmacie regolarmente autorizzate quali DocPeter, il cui indirizzo è docpeter.it.
I prodotti a base di valeriana possono presentare caratteristiche diverse: tra quelli più gettonati si segnalano senza dubbio quelli in compresse, molto apprezzati per la loro grande praticità, ma esistono anche delle varianti liquide che prevedono un dosaggio in gocce.
La fondamentale importanza del consulto medico
Per quanto si tratti di prodotti assolutamente naturali e acquistabili, come detto, senza la necessità di una ricetta medica, è sempre importante utilizzarli in maniera oculata: è fondamentale attenersi a quanto scritto nel foglio illustrativo e soprattutto a quanto suggerito dal proprio medico.
È piuttosto frequente che questi medicinali vengano prescritti a persone che hanno difficoltà ad addormentarsi, a chi risente dell’ansia in un modo particolarmente accentuato, o anche a chi rileva episodi di tachicardia.
Il consulto medico è sempre fondamentale, ed è importante che questo risulti sempre ben chiaro: sintomi come quelli appena menzionati sono molto diffusi e, nella grande maggioranza dei casi, non sono da considerarsi preoccupanti, tuttavia l’eventualità che possano essere “spia” di altri problemi di salute non può essere esclusa, per questa ragione bisogna attenersi sempre a quanto suggerito dal proprio medico sulla base delle sensazioni avvertite.
Lascia un commento