Zeolite attivata, cos’è, a cosa serve ed effetti collaterali
Tra i minerali ce n’è uno, di origine vulcanica, molto utile per depurare l’organismo dai metalli pesanti: è la zeolite che nasce dall’incontro della lava incandescente con l’acqua salmastra. A garantire le sue capacità depurative è proprio la sua particolarissima struttura composta da numerose particelle microporose.
La pietra che bolle, tutte le sue proprietà
La zeolite è nota come “pietra che bolle”, al contatto con l’acqua infatti si scalda. Tre sono i gruppi a cui possono essere ricondotte le oltre cento forme di zeolite esistenti: zeoliti con canale unidirezionale, quelle con canale bidirezionale e quelle con canale tridimensionale. Sono proprio le diverse cariche presenti in questi canali ad avere la capacità di legarsi a tossine e metalli pesanti, depurando l’organismo. Il processo avviene nel tratto gastro-intestinale ed è attivato da una reazione chimica. Oltre a essere ottima per depurare l’organismo, la zeolite ha proprietà antiossidanti e alcalinizzanti. Inoltre, consente di migliorare le prestazioni fisiche e quelle mentali e per questo motivo viene utilizzata molto dagli sportivi e dagli studenti. Riesce, infatti, a ridurre la sensazione di stanchezza, accrescendo sia la resistenza fisica che la concentrazione. È un immunostimolante capace di contribuire a regolare digestione e metabolismo, con effetti positivi anche sulla linea. Alcuni studi recenti, inoltre, hanno evidenziato il contributo che la zeolite darebbe nel potenziare gli effetti delle terapie antitumorali.
Come assumere la zeolite
Quando assumerla? Abbiamo approfondito le proprietà di questo prezioso minerale. La risposta è variegata. Quando si è sotto stress o prima dell’allenamento, quando si sta seguendo una cura o anche quando si ha necessità di favorire la concentrazione. L’importante è ricordare che la zeolite, come tutti gli integratori, va assunta secondo le dosi prescritte dal medico curante. È fondamentale, soprattutto quando la si usa in contesti delicati, come quelli rappresentati dal suo ricorso in quanto antitumorale, il consulto medico o quello di uno specialista. Dove si compra? Acquistarla è semplice, si tratta di un prodotto presente anche in erboristeria, oltre che nelle parafarmacie, nelle farmacie e sulle piattaforme on line. Esistono diverse tipologie, viene venduta in capsule, in polvere da sciogliere in acqua, in compresse o sotto forma liquida, già sciolta in acqua. Quanto costa? Il prezzo, di solito, si aggira sui 20 euro circa per 200 grammi di prodotto.
La zeolite è amica della pelle
Tra le diverse applicazioni che questo minerale può trovare ce ne sono anche diverse legate alla bellezza. La zeolite attivata, infatti, aiuta a contrastare l’acne ed è una grande alleata della pelle e della sua salute. Ottima in caso di eczemi, dermatiti, aiuta a lenire il prurito e riduce gli effetti della psoriasi. È un buon deodorante perché assorbendo la traspirazione contribuisce a eliminare i cattivi odori.
Assumere la zeolite, quali rischi?
Questo minerale può essere assunto senza correre rischi particolari? La zeolite è un integratore, non presenta rischi e controindicazioni particolari per la salute. Ma, come già evidenziato, è sempre meglio consultare i proprio medico di fiducia per procedere con l’integrazione della dieta in totale serenità. È un minerale atossico perché non viene assorbito dal tratto gastro-intestinale nel quale si attiva ma viene espulso del tutto. In soggetti che presentano una particolare sensibilità e delicatezza nervosa può generare, però, sintomi quali nausea o mal di testa. È proprio una conseguenza della sua proprietà chelante. Libera da tossine ma nei soggetti più sensibili questa trasformazione viene avvertita. Altra cosa da ricordare per non incorrere in conseguenze spiacevoli è quella di bere molta acqua quando si assume questo minerale. Le sue proprietà assorbenti potrebbero essere alla base della comparsa di problemi legati alla stitichezza.
La zeolite attivata e l’allergia al nichel
La zeolite viene utilizzata molto spesso per contrastare fenomeni di allergia al nichel. Assorbe i metalli pesanti, annullandone le conseguenze negative che si manifestano soprattutto con dermatiti (riduce l’effetto squamato che viene generato dalla patologia) e problemi legati alla pelle. Sono molte le persone che soffrono di questa particolare allergia e l’assunzione di zeolite rappresenta una cura e una terapia utile e naturale che non incide in alcun modo sul naturale equilibrio dell’organismo umano. L’allergia al nichel può generare anche problemi di natura gastrica. Un problema, in questo caso, quasi del tutto femminile. In questi soggetti l’assunzione di zeolite, oltre a ridurre gli effetti dell’allergia, ha dimostrato di favorire anche la riduzione del peso in maniera naturale e graduale. L’effetto positivo di questo minerale si registra quasi subito, è molto rapido nell’agire.
Lascia un commento