Base trucco perfetta, tutti i consigli per realizzarla
Avere una pelle perfetta è il sogno di ogni donna, un colorito luminoso e uniforme è fondamentale per riuscire ad avere una pelle priva di imperfezioni, come rossori e occhiaie. Ogni donna ha esigenze differenti ma soprattutto diverse sono le caratteristiche della propria pelle, ecco perché è importante capire come effettuare una base trucco perfetta seguendo alcuni semplici step ma soprattutto imparando a scegliere i prodotti ideali alla propria tipologia di pelle.
Nonostante il trucco spesso non si riescono a nascondere molte delle imperfezioni del viso anzi è proprio il trucco ad accentuarle. Ecco perché piuttosto che affidarsi a prodotti miracolosi è piuttosto indispensabile prendersi cura della propria pelle quotidianamente, per riuscire a garantire un migliore aspetto del viso, diversi sono gli accorgimenti necessari ad ottenere una base trucco perfetta.
Ma come riuscire ad avere una base trucco perfetta?
Uno dei primi step è la preparazione della pelle, una condizione fondamentale per riuscire ad ottenere un risultato perfetto è preparare la pelle a ricevere prodotti make up. Sicuramente il primo step è la detersione, una pelle perfettamente pulita senza alcun residuo di trucco o sebo in eccesso è fondamentale per mantenere una buona base sulla quale andare a lavorare con prodotti di make up.
Uno dei dettagli che non deve essere tralasciato è effettuare almeno una volta a settimana uno scrub o un peeling in grado di eliminare le cellule morte, le pellicine o le impurità presenti nel viso. Di fatto una pelle liscia e morbida contribuisce a far sì che il fondotinta possa aderire perfettamente sulla pelle fondendosi con l’incarnato senza provocare strani effetti sulla pelle.
Ulteriore dettaglio che non dovrà essere tralasciato affinché la pelle sia perfetta prima di procedere al make up è l’utilizzo di un primer viso. In commercio esistono diverse varietà di primer basterà scegliere la soluzione più adatta alla vostra tipologia di pelle, dai primer ideali per un pelli delicate a primer per pelli secche. È fondamentale applicare il primer solamente in occasioni speciali per far si che possa far durare di più il fondotinta sulla pelle.
La base perfetta è fondamentale per l’intero make up del viso, ecco perché è indispensabile scegliere il colore perfetto del fondotinta rispetto alla propria tipologia di pelle, se abbiamo una pelle secca l’ideale sarà un fondotinta idratante, mentre se abbiamo una pelle grassa meglio un fondotinta poco oleoso.
In ogni caso è necessario considerare il proprio sottotono di pelle per scegliere la colorazione ideale per la propria pelle, diverse sono le qualità che si devono tenere in considerazione per l’acquisto del fondotinta, dalla coprenza, al sottotono, che possa coprire le discromie senza apparire particolarmente pesante sulla pelle, e soprattutto che abbia una lunga durata.
Consigli per una base trucco perfetta
Dopo aver indicato i vari consigli per prendersi cura della propria pelle prima di effettuare una base trucco adesso possiamo passare alle varie operazioni da effettuare per realizzare una perfetta base. Uno dei prodotti fondamentali per il make-up della base trucco è il correttore, scegliere il correttore perfetto è ideale a minimizzare le discromie da correggere come le occhiaie scure o il rossori presenti sul viso, per scegliere il correttore ideale bisogna basarsi sulla teoria dei colori complementari.
Anche la cipria è un passaggio fondamentale per riuscire ad ottenere una base trucco perfetta, dopo il fondotinta e il correttore è indispensabile l’utilizzo di una cipria opacizzante che permetterà di rendere ancora più duraturo il vostro make up. Per riuscire a completare il look finale invece sarà necessario un tocco di luce, per ottenere un effetto di pelle fresca ed idratata diversi sono gli illuminanti presenti in commercio in polvere o in crema, che se usati in piccole quantità sulle corrette zone del viso riescono a farlo apparire tridimensionale.
Lascia un commento