Scrub per il corpo fatto in casa
Lo scrub per il corpo è un particolare trattamento estetico che ci consente di eliminare le cellule morte dalla nostra pelle, in modo da permettere alle cellule nuove di arrivare in superficie.
Questa tecnica rivoluzionaria ci consentirà di avere una pelle molto più liscia e luminosa, considerato il fatto che, dopo la rimozione delle cellule morte, quelle vive sono ricche d’acqua. Per poter sfruttare al meglio tutti i benefici generati da questo trattamento non è necessario avere un tipo di specifico di pelle, anche se non troppo di frequente per non assottigliare la pelle.
Esistono diverse tipologie di scrub per il corpo, tra cu quelli enzimatici, quelli chimici, quelli meccanici e quelli naturali.
Gli scrub per il corpo enzimatici sono caratterizzati da enzimi e ci permettono di eliminare le proteine vegetali e animali; quelli chimici sfruttando le qualità esfolianti degli Alfa Idrossi Acidi, garantendo un ottimo effetto anti-età nei confronti della nostra cute, anche se si tratta di una tecnica chimica, che potrebbe irritare la pelle; quelli meccanici si praticano attraverso creme cosmetiche da applicare tramite massaggi e, quasi sempre, presentano dei piccoli granuli di sale marino, semi tritati o noccili della frutta in polvere.
Tuttavia, ciò che ci interessa maggiormente, sono gli scrub per il corpo fatti in casa e, per questa ragione, abbiamo deciso di proporvi alcune alternative interessanti.
Scrub per il corpo a base di sale e olio
Per poter preparare questo scrub naturale è necessario avere a disposizione mezzo bicchiere di sale fino e un quarto di bicchiere d’olio.
Prendete un contenitore e versatevi il sale, aggiungendo l’olio e mescolando il tutto per bene, fino a quando non avrete ottenuto un miscuglio abbastanza pastoso. Ora, risciacquate la pelle sotto la doccia e applicate lo scrub, facendo poi movimenti circolari e prestando attenzione alle zone più delicate.
A questo punto dovrete solamente risciacquare il tutto e lavare la pelle con il bagno schiuma, in modo da pulirla dall’effetto unto tipico dell’olio. Questa tipologia di scrub è indicata almeno una volta alla settimana e vi regalerà una pelle liscia e meravigliosa. Inoltre, nel caso in cui la vostra cute sia particolarmente grassa, via libera a scrub con sale, rosmarino e limone da massaggiare sulla pelle.
Scrub per il corpo con zucchero e olio
Questo tipo di scrub può essere impiegato non solo per il corpo, ma anche per il viso. Dovrete mischiare un cucchiaio di zucchero (anche di canna) con due cucchiaini d’olio d’oliva, mescolando per bene il tutto.
Dovrete applicare il composto e massaggiarlo sulla pelle umida con movimenti rotatori sulle zone che desiderate esfoliare e potrete farlo anche due volte al mese.
Prima di fare lo scrub dovrete pulire la pelle e, una volta terminato il trattamento, risciacquate il tutto con dell’acqua tiepida. Tale soluzione è particolarmente indicata ed efficace anche nei confronti delle unghie: basterà applicare il miscuglio sulle unghie e massaggiarle per pochi minuti.
Scrub per il corpo al caffè
Ci troviamo di fronte a un’altra soluzione piuttosto interessante per esfoliare la pelle e renderla più morbida e lucente, considerato il fatto che il caffè è un alleato prezioso per la nostra pelle.
Ciò che dovrete fare è mescolare mezzo bicchiere di fondi caffè asciutti con un bicchiere di zucchero di canna, mezzo bicchiere d’olio d’oliva, un cucchiaino di cannella in polvere e mezzo cucchiaino di noce moscata. Ora dovrete applicarlo sul corpo prima di fare il bagno o la doccia, risciacquandolo successivamente.
Lascia un commento