Argilla verde ventilata: usi e controindicazioni
Moltissimi elementi che si trovano in natura, sono dei validi alleati per quel che riguarda la cura della nostra pelle. Un esempio calzante di quanto detto è quello dell’argilla verde ventilata, che è un elemento utilizzato sin dai tempi più antichi proprio come cosmetico o a fine salutistico.
Vediamo, quindi, di cosa si tratta e quali sono le indicazioni d’uso. La prima cosa da dire, quando si parla di questa sostanza è che si tratta di una argilla mista a sostanze come propoli, che sono molto utili per il corpo e per il viso. Il perché è semplice: c’è un’alta capacità di scambio ionico e ciò spiega le tante caratteristiche benefiche di questo elemento.
Cos’è l’argilla verde ventilata
Entrando nel dettaglio, l’argilla verde ventilata è utilizzata a scopo cosmetico, ma anche curativo. Vediamo, quindi, per quale motivo viene definita ventilata: l’aggettivo lo acquista grazie al fatto che viene prodotta attraverso un’essiccazione al sole. Questo è di fondamentale importanza, soprattutto nel caso dell’argilla che deve essere destinata a uso interno, dato che la luce del sole la purifica. Inoltre, i granuli fini rendono più semplice lo scambio ionico.
Proprietà argilla verde ventilata
Alla luce di quanto detto, si può continuare con l’analizzare le caratteristiche della argilla e si può dire che, ora come ora, è uno dei rimedi naturali più utilizzati in assoluto, anche perché, è bene dirlo, è di facile utilizzo anche in preparazioni fatte a casa con le proprie mani e le giuste indicazioni. Sono tali e tante le proprietà rigeneranti di questa tipologia di argilla, che non può non essere utilizzata anche, e soprattutto, come fonte di minerali.
Ciò significa che si tratta di un vero e proprio toccasana per tutto il nostro corpo, dato che agisce su diversi livelli. Il primo beneficio capace di dare l’argilla verde ventilata è, senza dubbio, quello di riuscire a contrastare l’invecchiamento, sia della pelle che dei tessuti. Per quel che concerne la pelle, si deve sottolineare l’effetto benefico che ha su acne, disturbi e inestetismi della cellulite e molto altro ancora.
Un ottimo modo per utilizzare questa sostanza è in una bella pulizia del viso: basta trovare la ricetta per una bella maschera purificante e la pelle del proprio viso ne gioverà di sicuro, apparendo immediatamente più soda, liscia, luminosa. Ma non finisce qui, perché l’argilla verde ventilata è utile anche, e soprattutto, per la prevenzione per malattie più gravi come arteriosclerosi o come l’anemia.
E’ bene sottolineare anche che questo rimedio naturale ha un forte effetto antinfiammatorio e questo lo rende un vero e proprio medicinale naturale.
Funge bene anche come antiacido e decongestionante, ma è utile anche per purificare dalle tossine, dato che una delle sue tante peculiarità è quella di migliorare il funzionamento di intestino e fegato. Come se non bastasse, si deve dire anche che l’argilla verde è un antidolorifico naturale, capace anche di veicolare minerali con proprietà assorbenti, trascinando via le scorie create dal metabolismo. Ha, inoltre, proprietà di termoregolazione dell’organismo. Come detto, si può assumere tanto per via orale che per via esterna, sulla pelle del viso e del corpo. Un vero e proprio toccasana e un rimedio naturale a tanti problemi che possono affliggere il nostro corpo.
Argilla verde ventilata: uso interno
Se si parla di argilla verde, si deve sottolineare che l’uso interno ne può aumentare le potenzialità. Questo significa che bere l’argilla verde equivale a fare incetta di tutti quegli oligoelementi di cui è tanto ricca e di tutti i minerali, tra i quali ci sono ferro, il calcio, il potassio, il magnesio e la silice. Da quanto detto, possiamo evincere molto chiaramente che si tratta di un elemento dalle caratteristiche rimineralizzanti, che ha anche delle notevoli proprietà antisettiche, assorbenti, battericide e cicatrizzanti. Cosa volere di più da una sostanza? L’argilla verde si offre anche in veste di ottimo de-acidificante grazie al suo ph lievemente alcalino.
Vediamo, quindi, come la si deve assumere per via interna. Il primo modo in cui si può usare prevede lo scioglimento si una quantità che equivale a mezzo cucchiaino in mezzo bicchiere d’acqua.
Il tutto va mescolato con qualcosa di legno (in realtà basta fare attenzione che non si tratti di metallo, per evitare che perda le proprietà benefiche). Dopo aver fatto tutto questo, il composto si deve andare a coprire con una garza o anche con un telo di cotone e successivamente lo si deve lasciare a riposare per una notte circa.
Dopo una notte di riposo, la mattina si deve separare l’acqua dal residuo e bere solo quella, mentre il resto del composto deve essere conservato. Ciò che rimane dopo aver bevuto l’acqua viene definito gel d’argilla e serve per dar vita alle nuove dosi di argilla da bere. La terapia in questione, va seguita per un mese tutte le mattine a digiuno; dopo una pausa di 10 giorni, va ripetuto questo trattamento.
Ma cosa comporta tutto questo? Come detto, i vantaggi dell’assumere oralmente l’argilla verde ventilata sono molto maggiori rispetto a quelli che si possono avere utilizzandola esternamente, per la cura di pelle o corpo. Bevendo l’argilla, infatti, si possono depurare pelle e sangue, andando al contempo a disintossicare l’organismo in genere e l’apparato digerente, con particolare attenzione ai reni e al fegato.
Argilla verde ventilata uso esterno
Per combattere la ritenzione idrica ed altre malattie della pelle, e per rallentare l’invecchiamento, l’argilla verde può essere un buon rimedio. Tuttavia, per conservare tutte le sue benefiche caratteristiche, sono necessari degli accorgimenti da prendere. Quali? Vediamoli insieme. Innanzitutto, non si deve mai mescolare l’argilla con un supporto metallico, dato che questo potrebbe far perdere tutte quelle che sono le caratteristiche benefiche di questa sostanza. Per evitare tutto ciò, quindi, si deve optare per recipienti di vetro, legno oppure ceramica, che va benissimo per tutte le preparazioni.
Scelto il recipiente, poi, si può passare alla preparazione del composto vero e proprio. Si può prendere una tazza con argilla verde ventilata e la si versa in un contenitore, mescolandola con acqua e andando così a formare una vera e propria crema.
Un valido consiglio da tenere sempre a mente è quello di andare a stemperare l’argilla con acqua salata.Fatto questo primo e fondamentale step, è necessario coprire il composto con una pellicola, in modo tale da evitare contaminazioni di sorta. Il tutto, poi, deve essere fatto riposare per circa un quarto d’ora prima di essere utilizzato come maschera sul viso o sul corpo. È necessario conservarla in un luogo asciutto, buio e soprattutto fresco.
Argilla verde ventilata controindicazioni
A questo punto, non resta che chiedersi se l’argilla verde ventilata può avere, o meno, qualche controindicazione. Naturalmente, come accade per qualsiasi sostanza, la risposta è affermativa.
Essa, quindi, deve essere evitata da tutti quei soggetti allergici. In questo caso, però, c’è da notare che si tratta di una allergia abbastanza poco diffusa ma, in ogni caso, è bene evitare il contatto se si sospetta o si ha la certezza di essere allergici, al fine di evitare quelle che potrebbero essere delle reazioni spiacevoli. Va da sé che, in questo caso come in altri, il consiglio più utile è comunque quello di testare il prodotto su una piccola parte di pelle e, se non ci sono problemi, si può continuare con il trattamento su tutto il resto del viso o del corpo, a seconda della parte che si vuole andare a trattare. Segnaliamo inoltre che potrebbero esserci problemi se si utilizza l’argilla ventilata assieme ad alcuni farmaci, soprattutto l’argilla verde da bere. Come sempre, prima di iniziare trattamenti, è fondamentale chiedere parere ad un medico.
Lascia un commento