Come eliminare i brufoli
Uno dei problemi di tante persone, soprattutto dei più giovani, è quella dei brufoli. Questo perché i brufoli sono considerati antiestetici. Si tratta di una forma di acne causata da un eccesso di sebo, che provoca un’ostruzione dei pori. Solitamente è dovuta a squilibri ormonali negli adolescenti, ma può accadere anche agli adulti.
In realtà i brufoli possono anche infiammarsi a causa di batteri, per questo è importante trovare le soluzioni giuste per evitare problemi. Ecco quindi qualche consiglio su come eliminare i brufoli.
Precauzioni per evitare la formazione dei brufoli
L’igiene personale in questi casi è una delle cose più importanti e lo è anche per combattere i brufoli. Detergere regolarmente il viso è molto importante per ridurre il rischio di proliferazione di infezioni. Basta utilizzare prodotti delicati per la pelle, che non permettano la proliferazione dei batteri, senza sfregare in modo veloce, per non creare ulteriori irritazione. Ovviamente non è necessario l’utilizzo di prodotti particolari o prodotti, anzi molto spesso delle creme tendono ad essere troppo aggressive e quindi si corre il rischio di subire effetti controproducenti.
Anche l’alimentazione è molto importante, non eccedendo con cibi troppo ricchi di grassi e poche vitamine. Fare un po’ di educazione alimentare è fondamentale per eliminare i brufoli; per questo motivo è fondamentale mangiare molta frutta e verdura. Le vitamine più importanti contro i brufoli sono la A e la C che riescono a dare maggior forza al sistema immunitario, contro gli agenti esterni. Anche la B può essere un buon alleato, che ha lo scopo di velocizzare le reazioni biochimiche nel corpo. È molto importante anche bere molta acqua, consumandone fino ad 8 bicchieri. In questo modo si cerca di evitare la formazione di nuove eruzioni.
Per le donne è molto importante inoltre ridurre l’utilizzo di trucchi che possono creare rischi per la pelle, soprattutto in soggetti predisposti. In caso di infezione va evitato del tutto, visto che i cosmetici in contrasto possono creare reazione, fino a far sviluppare sfoghi sulla pelle.
Un’altra causa della proliferazione dei brufoli è quella dello stress, visto che problemi psicologici possono riversarsi sul fisico e sulla pelle; anche se in questo caso adottare uno stile di vita più sereno, non è sempre così semplice. Anche la stessa postura può incidere sulla creazione di brufoli.
False credenze
Ci sono molte false credenze e cattive abitudini legate a modi di comportamento sbagliati. Innanzitutto i brufoli non vanno schiacciati, che non serve a risolvere il problema ed anzi, si corre il rischio di provocare irritazioni, se non persino lasciare cicatrici che diventa difficile eliminare con il tempo. Il problema come vedremo, va risolto sul piano clinico, adottando le giuste abitudini e soprattutto la giusta cura.
Un’altra credenza errata è quella che vede l’esposizione al sole come positiva: in realtà in ambito medico si ritiene il contrario, pensando che il sole provochi più problemi all’epidermide che altro. È inutile quindi pensare che il sole possa dare un contributo, oppure disinteressarsene pensando che un’abbronzatura carica possa valere più della salute.
Cosa fare per eliminare i brufoli
Esistono molti prodotti testati per combattere l’acne: in questo caso si sceglierà puntando sulla qualità e su rimedi garantiti. Gli elementi contenuti nei prodotti contro i brufoli, solitamente sono il benzoile, l’acido salcilico e lo zolfo. È sempre meglio evitare soluzioni artigianali realizzati senza basi scientifiche, che potrebbero al contrario portare qualche problema.
Per eliminare i “foruncoli” è fondamentale non avere alcuna vergogna e consultare il medico, in modo che il problema possa essere affrontato nel modo più adeguato. Lui saprà consigliarvi sul rimedio migliore da utilizzare. Sarà necessario avere pazienza e soprattutto seguire le indicazioni con precisione.
Lascia un commento