Pelle grassa, cosa fare
Uno degli inestetismi maggiormente diffusi è quello della pelle grassa, con tutti i fastidi annessi come brufoletti e una pelle unta. Si tratta di un problema sentito soprattutto dagli adolescenti, ma non solo. A causarla è soprattutto un’esagerata produzione di sebo da parte delle ghiandole.
Pelle grassa cause
Solitamente l’eccessiva produzione di sebo deriva da stimoli ormonali: sono infatti gli ormoni androgeni come testosterone e progesterone a regolarne la creazione. Gli estrogeni invece tendono ad ostacolarla. Altri ormoni che contribuiscono allo sviluppo di questo problema sono quelli provenienti dalle ghiandole surrenali, come il cortisolo; questi aumentano la produzione di sebo, motivo per cui anche lo stress contribuisce ad avere la cute grassa.
Anche la genetica può essere una causa per quello che riguarda l’eccessiva produzione di sebo, e non è un caso che spesso capiti che più persone di una stessa famiglia ne soffrano.
Quantità troppo eccessive di sebo creano uno strato quasi ceroso, che occlude i follicoli piliferi, ostacolando la traspirazione cutanea. Questo favorisce lo sviluppo dei brufoli, poiché si viene a creare un ambiente particolarmente positivo per microrganismi ed impurità. In questo modo è molto facile che ci siano delle infiammazioni che aggravano l’acne.
Aiuto per pelle grassa
Per il trattamento della pelle grassa è possibile utilizzare alcuni metodi, iniziando dalla normale pulizia. È consigliabile infatti utilizzare dei detergenti neutri delicati, con pH che si aggira attorno al 4.5 e il 5.5, non eccessivamente aggressivi. Se alla pelle grassa si accompagnano punti neri e acne, è preferibile l’utilizzo di detergenti appositi, che possano bloccare l’eccessiva secrezione sebacea, favorendo la chiusura dei pori, in modo da non permettere la proliferazione dei batteri.
Per quello che riguarda la pulizia del viso, è sempre meglio farla con grande attenzione, applicando sulla pelle qualche lozione astringente senza alcool, subito dopo la detersione.
Inoltre è necessario prendere anche delle precauzioni, ad esempio durante la notte è meglio rimuovere le creme per il corpo ed altri prodotti prima di andare a dormire. In caso di pelli sensibili, è importante avere molta cura, con i prodotti che dovrebbero essere scelti su consiglio di esperti in modo da evitare arrossamenti.
Un rimedio molto utile può essere quello di utilizzare dei trattamenti con maschere all’argilla, usate da moltissimi anni per la pelle grassa. L’argilla ha infatti proprietà dermopurificanti e riesce ad assorbire le impurità. Anche gli impacchi di fanghi termali possono essere utili per migliorare l’aspetto di pelle grassa. Anche getti di vapore e prodotti esfolianti possono essere particolarmente utili.
In caso di acne si consiglia di utilizzare una crema specifica, con attivi astringenti, dermopurificanti e sebonormalizzanti, anche se è meglio non eccedere con le applicazioni.
Precauzioni per evitare la pelle grassa
Ci sono alcune abitudini da prendere ed altre da eliminare per poter evitare di avere la pelle grassa. Prima di tutto una delle cause della pelle grassa può essere il fumo. Anche il lavaggio troppo frequente con acqua e sapone, oppure utilizzare prodotti troppo aggressivi: la pelle grassa ha bisogno di trattamenti delicati e specifici per pelli grasse. L’utilizzo di creme oleose potrebbero essere irritanti. Anche l’esposizione eccessiva ai raggi UV senza creme protettive può essere controproducente in caso di pelli grasse.
Combattere la pelle grassa a tavola
L’alimentazione giusta può aiutare moltissimo quando si ha la pelle grassa e problematica. A molti potrebbe suonare strano, ma è sempre importante ricordare che la salute incomincia proprio dalla tavola. Cosa fare, quindi, per combattere la pelle grassa a tavola?
Iniziamo con il dire che l’eliminazione dalla propria dieta quotidiana di alcool e junk food è la prima cosa che va fatta: si tratta, infatti, di due cose che vanno a rendere la pelle ancora più oleosa e grassa. Equilibrare il proprio regime alimentare è, infatti, uno dei piccoli segreti per una pelle in piena forma. Sostituire il tutto con la giusta dose di acqua è il secondo segreto: l’acqua idrata dall’interno il nostro organismo e, al di là di quello che si potrebbe pensare, anche la pelle grassa ha bisogno di idratazione profonda.
Si dovrebbero eliminare anche gli alimenti ricchi di sale che di certo non fanno bene in generale, ma fanno ancora peggio a chi soffre di pelle grassa, acneica o, comunque, problematica. Inoltre, si consiglia anche di fare un uso moderato della carne. Da preferire verdure, frutta, specialmente agrumi dalle note proprietà astringenti, legumi e cibi leggeri, preparati in maniera semplice. I condimenti troppo oleosi o troppo grassi sono da evitare il più possibile, mentre è da preferire una dieta leggera ed equilibrata, senza eccessi.
Tutti questi consigli, uniti all’uso costante di creme e prodotti capaci di detergere e curare la pelle nel profondo, sono l’arma vincente per combattere la pelle grassa, che è un vero e proprio problema per moltissime donne e non solo. Basta un po’ di costanza e la scelta dei giusti prodotti per provare a vincere questa battaglia contro il sebo in eccesso.
Lascia un commento