Ceretta araba, ricetta fai da te
La ceretta araba è uno dei metodi più utilizzati per la depilazione dato che si tratta di un metodo del tutto natural, capace di ridurre anche quelli che sono i danni ai capillare nonché le irritazioni cutanee. Quello che contraddistingue questo metodo da molti altri, come ad esempio dai rasoi e dalle creme depilatorie, è che non lascia bollicine e riesce ad eliminare i peli in maniera più radicale, facendo in modo che questi ultimi ricrescano più lentamente. Quello che non si elimina, lo si deve purtroppo dire, è il dolore. Tuttavia, tra tutti i metodi di depilazione è, senza dubbio, uno dei migliori, tanto che viene usato da secoli, senza alcun problema.
Ceretta araba caratteristiche
La ceretta araba viene detta anche ceretta al caramello e così è conosciuta da diversi secoli a questa parte, dato che fa parte integrante di una cultura, quella araba per l’appunto, che si tramanda di generazione in generazione. Si tratta di un metodo di depilazione molto utilizzato in medio oriente e per il quale si utilizzano solo ed esclusivamente degli ingredienti naturali come miele, limone e zucchero. E’ proprio grazie all’utilizzo di questo tipo di ingredienti che si riduce la possibilità di irritare la pelle. Per chi ha problemi di vene varicose o anche di pelle delicata, questo metodo è molto consigliato, dato che si vanno a limitare i danni che, invece, sono inevitabili con la quasi totalità degli altri tipi di ceretta.
Ceretta araba ricetta
Quella che segue è la ricetta originale per preparare la ceretta araba. Con queste dosi ne uscirà una quantità tale che può essere utilizzata per circa 3 volte. Nel dettaglio, sono necessari:
- 1 bicchiere d’acqua
- 1 bicchiere di zucchero
- Succo di mezzo limone
- 1 cucchiaino di sale
Questa è la ricetta originale, ma ne esistono altre versioni di cui si parlerà in seguito. Se si vuole ottenere la ceretta araba facendo tutto a casa propria, basta prendere gli ingredienti di cui sopra e mescolarli, in un pentolino, a fuoco molto lento. Si deve fare molta attenzione a mescolare il tutto con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti. E’ importante ricordarsi che, trattandosi di zucchero, per far sì che non il preparato non si attacchi non lo si deve mai lasciare incustodito.
La ceretta sarà pronta se presenterà un colore ambrato e per controllare basta estrarre una gocciolina, porla su un piattino e aspettare che si raffreddi. Inoltre. si deve anche fare molta attenzione alla consistenza, dato che è importante controllare che non si sfaldi, altrimenti potrebbe lasciare dei residui non voluti sulla pelle.
Dopo aver portato a termine la cottura, il composto deve essere fatto raffreddare, in modo tale che vada a rapprendersi e venga ottenuta una temperatura non ustionante, ma adatta all’uso. Per facilitare il tutto, si possono prendere degli accorgimenti come, ad esempio, quello di mettere la pentolina in un contenitore con acqua tiepida. Il preparato va infine lavorato per ottenere una palla, girandolo tra le mani.
Come stendere la ceretta
La ceretta araba, a differenza delle altre, si utilizza di solito senza strisce depilatorie e questo è uno dei tanti motivi per i quali viene scelta e amata da moltissime donne. Il fatto che non servano delle strisce depilatorie per l’applicazione e per effettuare la depilazione, fa risparmiare tempo (nonché denaro) e risulta anche molto pratico.
A questo punto, ci si chiede come si spalma la ceretta araba. La risposta è molto semplice, con le mani o con l’ausilio di una spazzola. La cosa più importante, però, è fare molta attenzione: il prodotto ottenuto dalla lavorazione di cui sopra, deve essere maneggiato con cura e steso molto bene. Deve essere steso sulla zona da depilare e poi il tutto dovrà essere strappato, assieme al pelo.
Va da sé che, facendo tutto questo passaggio, si deve fare molta attenzione: la cera deve essere a una temperatura ottimale, altrimenti si rischia di bruciarsi o, nel caso in cui sia troppo fredda, si rischia di non riuscire a lavorarla e strappare i peli. Si consiglia, quindi, di preparare la cera e lasciarla poi raffreddare a temperatura ambiente, in modo da avere un prodotto modellabile con le mani. Fatto questo, basta lavorare bene la cera con le mani in modo tale da stenderla sulle gambe, per poi procedere con uno strappo deciso nel verso contrario dei peli.
Come eliminare la ceretta araba
La cosa che maggiormente piace di questo metodo molto innovativo, nonostante i diversi secoli alle spalle, è che i residui sono facili da togliere. Quando si fa la ceretta normale, uno dei problemi più fastidiosi è che rimangono appiccicati sulla pelle pezzi di cera, che devono essere rimossi con olio o con delle apposite salviettine. In questo caso, invece, si tratta di un composto idrosolubile e, pertanto, facilissimo da rimuovere. Basta, quindi, dell’acqua tiepida per rimuovere i residui di ceretta araba da gambe, inguine, braccia o dalla zona che si è andata a depilare. Tutto questo lo rende un modo davvero innovativo per liberarvi dai peli superflui per moltissime settimane in modo quasi indolore.
Basta, quindi, andare a sciacquare la pelle, per eliminare i residui e lo si fa semplicemente con l’acqua: questo metodo è particolarmente conveniente anche perché il composto è idrosolubile.
Ceretta araba consigli
Prima di procedere con la ceretta araba si consiglia di andare a pulire la pelle nel miglior modo possibile. Pertanto, consigliamo di lavare la zona con un sapone molto emolliente e di andare a fare uno scrub in modo tale da andare a togliere le cellule morte e le impurità. In questo modo, quindi, si prepara la pelle al trattamento che deve ricevere e tutto diventa più facile.
Fare quanto consigliato aiuta anche a non avere una pelle troppo secca dopo l’operazione. A tal fine, inoltre, consigliamo una bella doccia con prodotti idratanti subito dopo la depilazione.
Altre versioni ceretta araba
Un’altra ricetta molto valida per fare la propria ceretta araba a casa prevede l’utilizzo del miele assieme ai diversi ingredienti riportati sopra. Il miele ha la capacità di rendere ancora più elastico il composto, in modo tale da lavorarlo con maggiore facilità. Inoltre, si deve sempre ricordare che il miele ha anche delle qualità lenitive da tenere sempre in conto.
Le qualità del miele rendono questa ceretta ancora più delicata e molto indicata per quelle che sono anche le pelle più sensibili.
Sebbene in rete circolino anche delle versioni senza limone, consigliamo di non seguire queste ricette, dato che il limone è un elemento a nostro avviso imprescindibile per l’elasticità del composto che, altrimenti, andrebbe a sfaldarsi in maniera inesorabile, rendendo tutto molto difficile.
Se si soffre di vene varicose o di fragilità capillare, questo metodo di depilazione aprirà un nuovo mondo, rendendo tutto molto più semplice e facile da fare.
Lascia un commento