Brufoli sottopelle, rimedi naturali e cause
I brufoli sottopelle sono piuttosto comuni, ma fortunatamente è possibile stabilire tutte le possibili cause e adottare alcuni rimedi naturali piuttosto efficaci. Solitamente sono facili da individuare, poiché si manifestano tramite un classico gonfiore. Tuttavia, in alcune circostanze è difficile eliminarli, ma per questa ragione abbiamo deciso di illustrarvi tutti i consigli più utili.
Brufoli sottopelle: come si manifestano?
Quasi sempre i brufoli comuni si manifestano come delle piccole bolle arrossate che solitamente terminano con una protuberanza bianca, ovvero pus. Rispetto ai brufoli esterni e quindi caratterizzati da questa parte bianca, quelli sottopelle tengono il pus all’interno e la pelle non viene lesionata o infiammata.
Di conseguenza, i brufoli sottopelle si prestano come imperfezione al tatto e posso diventare delle piccole cisti o dei punti neri. Quasi sempre non si possono vedere dal punto di vista esterno, ma è possibile percepirne la presenza perché la cute si arrossa e screpola. In altre circostanze può manifestarsi del dolore o del prurito qualora l’infiammazione sia acuta.
Solitamente sono piuttosto piccoli, ma non sono rare le occasioni in cui compaiono grossi, duri e dolorosi. Anche i punti neri possono essere classificati come brufoli sottopelle e solitamente intaccano naso, fronte, guancia, schiena e persino le orecchie. Non presentano sintomi e nella maggior parte dei casi, dopo lo svuotamento, scompaiono.
Tutte le cause più importanti dei brufoli sottopelle
La causa principale verte nei confronti dell’eccessiva produzione di sebo e rappresentano l’infiammazione del bulbo pilifero proprio a causa di questa sostanza. Stiamo parlando di una sostanza oleosa che protegge la nostra pelle, ma quando non riesce a fuoriuscire ristagna e provoca la manifestazione dei brufoli.
In secondo luogo, troviamo le cause ormonali e genetiche, poiché spesso i brufoli sono causati da fattori di tipo ormonale. Elevati livelli di testosterone o di ormoni androgeni provocano la secrezione del sebo, anche se ogni persona risponde in maniera diversa a questi stimoli.
I brufoli solitamente compaiono durante l’adolescenza per via dei cambiamenti ormonali, ma è possibile riscontrare tali anomalie anche durante la gravidanza, prima del ciclo mestruale e durante la menopausa.
I brufoli sottopelle possono essere dovuti a un ristagno delle impurità, ma anche ad allergie, problemi al fegato e sfregamento, anche se quest’ultimo caso si verifica piuttosto raramente (esempio dei pannolini per i bambini).
Solitamente i brufoli sottopelle colpiscono il viso, precisamente mento, naso e fronte, ma è possibile ritrovarli anche sotto al mento, sotto le labbra, sul collo e ai lati della bocca se si utilizza troppo cortisone o avanzando con l’età.
Anche la schiena, le spalle e il torace possono essere colpiti, poiché in queste parti del corpo c’è un elevata concentrazione di ghiandole sebacee. Inoltre, in casi molto particolari, è possibile ritrovare brufoli sottopelle anche sulle ascelle, sul pube, all’inguine e sul cuoio capelluto.
Quali sono i rimedi naturali più efficaci contro i brufoli sottopelle?
Oltre ai rimedi più classici e tradizionali, esistono delle alternative naturali che potrete eseguire per risolvere il problema. Prima di spiegarveli, vogliamo sfatare due miti: quello del sale e quello del dentifricio. In molti utilizzano queste soluzioni per farli seccare, oppure disinfettare impiegando anche il limone.
Il risultato potrebbe non essere quello sperato, poiché la vostra pelle potrebbe risultare più infiammata e arrossata di prima.
Via libera alle creme e agli scrub, optando per varianti delicate in grado di eliminare le cellule morte. Il sole può essere classificato come un rimedio naturale d’eccellenza, poiché asciuga la pelle e il sebo in eccesso.
Ovviamente non esagerate, poiché l’umidità causata dal sudore non farà altro che incrementare il problema. L’aloe è perfetta in caso di brufoli sottopelle, poiché presenta proprietà antibatteriche ed è in grado di restringere i pori diminuendo la produzione di sebo.
Anche la farina d’avena è perfetta per eliminarli e regolare la produzione di sebo: basterà creare una maschera con 150 grammi di prodotto, acqua distillata e poche gocce di olio essenziale alla lavanda.
Lascia un commento