Brufoli sul petto, cause e rimedi naturali
Quando si parla di brufoli sul petto ci si riferisce a un problema più tipico negli uomini che nelle donne. Compaiono solitamente tra gli 11 e i 40 anni di età e al momento la causa predominante è sconosciuta, anche se possiamo affermare che questo fenomeno si manifesta solitamente in persone con pelle grassa o che suda in maniera eccessiva.
Inoltre, è importante specificare che le cause dei brufoli sul petto non sono uguali a quelle dell’acne sul viso, poiché in questo caso ci troviamo di fronte a fattori interni del corpo e non a fattori esterni.
I brufoli sul petto non sono così evidenti come quelli esterni, ma possono comunque rappresentare un vero e proprio problema. Ci troviamo di fronte a un disturbo che non è facile da trattare, considerato il fatto che questa parte del corpo, sia negli uomini che nelle donne, è sempre coperta da indumenti, con conseguente e possibile irritazione.
Proprio per questa ragione, i tempi di guarigione si allungano.
Brufoli sul petto: quali sono le cause più importanti?
Tra le cause più comuni della manifestazione dei brufoli sul petto, troviamo gli elevati livelli di stress, gli abiti troppo aderenti, alcune tipologie di medicinali, l’inquinamento atmosferico, alcuni cambiamenti ormonali e geni, anche se il vero fattore scatenante rimane ancora sconosciuto e questo problema può comparire in ogni momento, senza preavviso.
I brufoli sul petto si generano a causa del blocco dei pori e tale conseguenza deriva quasi sempre da un’eccessiva produzione di sebo, ma anche in caso di squilibri chimici. Ovviamente, seppur più difficilmente, possono essere curati e ridotti, ma non possiamo assolutamente escludere che non si riformino più con il passare del tempo.
Ovviamente, tale inestetismo può incidere notevolmente sulla fiducia in se stessi in maniera negativa, soprattutto nei confronti delle donne.
Quali sono i rimedi naturali contro i brufoli sul petto?
Prima di tutto, dovreste indossare degli abiti di cotone in modo da agevolare la circolazione dell’aria in questa zona del corpo. La vostra pelle dovrà sempre essere asciutta ed è fondamentale curare le zone interessate con appositi detergenti. Anche lo stile di vita alimentare dovrebbe essere modificato, prediligendo la frutta e la verdura ed eliminando gli alimenti grassi.
Cercate di stare alla larga da ambienti contaminati da polvere, spazzatura, rifiuti chimici e indumenti sporchi e sfruttate la natura per risolvere i vostri problemi.
Ad esempio, per favorire l’eliminazione dei brufoli sul petto, potreste utilizzare del succo di limone e dell’acqua di rose: applicando questi composti potrete eliminare i batteri e ridurre l’essiccazione della pelle, almeno due volte al giorno.
Inoltre, via libera agli esfolianti a base di zucchero e avena: dovrete lavare in modo preciso la zona da trattare con del sapone neutro, mescolare due manciate di zucchero, una manciata di crusca d’avena e dell’acqua e massaggiare il tutto con movimenti circolari. Lasciate agire per circa cinque minuti e risciacquate con dell’acqua tiepida per ridurre le infiammazioni ed eliminare le cellule morte.
Anche il miele e l’aceto possono risultare utili: basterà mescolare 15 millilitri di aceto con 25 grammi di miele, applicare sulla zona con i brufoli e massaggiare, lasciando agire per cinque minuti e rimuovendo il tutto con dell’acqua tiepida.
Questi alimenti possono essere sfruttati anche tramite infuso disintossicante e dovrete berne uno al giorno per una settimana a stomaco vuoto.
Lascia un commento