Come abbronzarsi velocemente
Quando iniziano a uscire i primi raggi di sole, il pensiero corre immediatamente all’abbronzatura. Una delle domande che ci si pongono più frequentemente riguarda la possibilità di abbronzarsi in maniera veloce e, per questo motivo, vedremo come fare e quali sono i consigli da seguire.
Come abbronzarsi in maniera veloce
Tutti amiamo abbronzarci, specialmente nel periodo estivo, dato che si tende a pensare che la pelle più scura regali un fascino maggiore. Ma come abbronzarsi velocemente e, soprattutto, senza il rischio di quelle fastidiosissime scottature che sono sempre dietro l’angolo?
La prima cosa che si deve sottolineare quando si tratta questo argomento è che, nonostante si abbia la smania di abbronzarsi il prima possibile, non si deve mai dimenticare la protezione, da applicare su tutto il corpo e, soprattutto, sulle parti più esposte ai raggi solari. I raggi ultravioletti, infatti, provocano danni molto gravi alla nostra pelle, favoriscono l’invecchiamento precoce e possono portare finanche dei tumori della pelle. Per questo motivo, oltre alla protezione, è vivamente sconsigliato esporsi al sole nelle ore più calde della giornata.
Tra i tanti consigli che si possono dare per abbronzarsi velocemente, c’è quello di preparare la pelle al sole. Come? Con dei trattamenti specifici che servono a purificarla e a renderla pronta a ricevere il sole. Pertanto, un consiglio molto utile è quello di fare dei frequenti scrub sotto la doccia, in modo tale da eliminare le cellule morte e le impurità della pelle, ridonando alla stessa la freschezza necessaria per avere un’abbronzatura perfetta.
Alleati indispensabili sono poi la crema idratante e la crema solare. Questi trattamenti che preparano la pelle al sole sono fondamentali, perché in questo modo si evita di far abbronzare una pelle di base secca, che tenderà a perdere l’abbronzatura in maniera molto più veloce, tramite un processo di spellatura. Altro segreto per un’abbronzatura perfetta è quello di esporsi in maniera graduale al sole, utilizzando un fattore di protezione prima più alto e poi, man mano che passano i giorni, più basso.
Esporsi negli orari migliori, che sono quelli compresi tra le 9 e le 11 e tra le 16 e le 19, è un altro valido consiglio perché, se ci si brucia la pelle tende a spellare e, quindi, l’abbronzatura andrà via in men che non si dica. Ci si deve anche ricordare di riapplicare la protezione dopo un certo lasso di tempo e, soprattutto, dopo aver fatto il bagno. Esistono così tante creme abbronzanti e protettive che non trovare quella adatta al proprio fototipo è praticamente impossibile. Dopo la spiaggia, è bene fare la doccia con prodotti specifici e idratare al meglio, per evitare che la pelle si secchi.
Abbronzarsi grazie al cibo
Ci sono dei cibi che facilitano l’abbronzatura e, quindi, sono molto utili allo scopo. Tra questi ci sono le carote, che contengono un’altissima concentrazione di vitamina A, i radicchi, le albicocche, le pesche, le ciliegie, i cocomeri, i peperoni e i pomodori, i meloni gialli, le cicorie, le lattughe e il sedano. Consumare questi cibi a pranzo e cena, in maniera quotidiana è un ottimo supporto all’abbronzatura e, inoltre, il nostro organismo ne trae enormi vantaggi in termini di fattori nutritivi.
Tenendo a mente tutti questi consigli, molto validi dal primo all’ultimo, non solo si avrà una pelle dorata e abbronzata in maniera deliziosa, ma si potrà anche ottenere un’abbronzatura sana e duratura. Il benessere della nostra pelle è di fondamentale importanza perché, come detto, si potrebbero avere delle conseguenze molto gravi, come il tumore o altre patologie non facili da affrontare e poco piacevoli.
Anche in questo caso, quindi, la prevenzione è molto importante e bastano pochi gesti per proteggersi dai rischi e prendere solo il bello del sole.
Lascia un commento