Benefici sauna: cosa sapere
Quando si pensa al relax, solitamente la prima immagine che viene in mente è quella di un trattamento rilassante, magari in un centro benessere. In questa tipologia rientra anche la sauna che, inoltre, ha diversi effetti benefici sul corpo e, talvolta, viene utilizzata anche per dimagrire, grazie alle sue caratteristiche benefiche.
Quali sono? Lo spieghiamo subito.
Cos’è la sauna
Si tratta di una pratica molto antica, che consiste in un bagno di aria calda e secca, da fare in ambiente appositamente creato per questo scopo. E’ necessario, infatti, che ci sia uno specifico macchinario capace di deumidificare e riscaldare l’aria.
Per rilassarsi e disintossicarsi, questa pratica risulta essere molto più efficace di qualsiasi altra e tutto ciò è assodato sin dai tempi più remoti. Con il passare dei secoli, poi, si sono capite anche le virtù estetiche della sauna, che aiuta a ridurre gli inestetismi della pelle e a dimagrire e, pertanto, ad oggi viene ritenuta una fonte di elevato benessere.
Benefici
Perché la sauna finlandese è così amata e apprezzata? Per diversi motivi: essa è, infatti, un ottimo modo per alleviare la tensione nervosa e allontanare l’ansia e, proprio per questo motivo, la si consiglia a chi risulta essere stressato da intense giornate lavorative, impegni quotidiani e quant’altro.
Inoltre, fa molto bene alla pelle, dato che, attraverso la sudorazione, si buttano fuori tossine e acidi e si compie una purificazione della stessa. Una sorta di pulizia, del viso o del corpo, ma fatta in maniera molto delicata, pur andando in profondità.
Ma non finisce qui, perché, oltre che per queste importantissime ragioni, la sauna si configura come un qualcosa da fare anche perché aiuta a combattere in maniera molto efficace quell’odioso inestetismo che viene chiamato cellulite, connesso con la ritenzione idrica.
Infine, si devono segnalare i vantaggi che questo processo ha su traumi muscolari, traumi osteoarticolari e contratture muscolari. Un vero e proprio toccasana che, però, non è immune da qualche piccola controindicazione.
La sauna, infatti, è sconsigliata a coloro i quali soffrono di problemi connessi alla pressione: che sia troppo alta o troppo bassa è meglio evitare. Anche in caso di patologie cardiache, della circolazione o in caso di varici, infiammazioni cutanee ecc, è preferibile evitare.
La sauna perfetta
Prima di procedere con la sauna vera e propria, è importante fare una doccia, in modo da favorire il processo di rilassamento che è alla base di tutto. In questo caso, l’acqua deve essere a temperatura ambiente, non troppo calda quindi, e questo favorisce l’apertura dei puri e la preparazione della pelle al trattamento che si andrà a fare.
Solitamente non si devono superare i 15, massimo 20 minuti in sauna e, in ogni caso, le prime volte è preferibile optare per sessioni più brevi, in modo tale da fare abituare il corpo.
Si consiglia, inoltre, di fare la sauna non a stomaco pienissimo ma, comunque, neppure in una condizione di completo digiuno, dato che questo potrebbe comportare un abbassamento di pressione troppo importante e tale per cui poi si sta male.
Dopo aver fatto la sauna è bene reintegrare liquidi e sali minerali anche se, è preferibile evitare bevande alcooliche, troppo zuccherate o stimolanti. Sono, invece, da preferire le tisane, i succhi di frutta o, ancora, il succhi di verdura. Si consiglia, in ogni caso, di bere dopo la sauna e non durante.
Ad oggi, la sauna si può fare in quasi tutti i centri benessere e questo la rende un qualcosa non solo di molto benefico per il nostro corpo, ma anche e soprattutto di molto accessibile ed è l’ennesimo valore aggiunto a una pratica che dovrebbe eseguirsi con costanza, come avviene in talune culture, in modo tale da tenere lontano tutto lo stress della vita quotidiana.
Lascia un commento