Feng Shui: arredare la casa all’insegna del benessere
Molto spesso si sente parlare di Feng Shui, specialmente se ci si sta informando per arredare al meglio la propria casa. Di cosa si tratta e quali sono le regole da seguire per arredare casa in base al Feng Shui? Ve lo diciamo subito, partendo dalle basi.
Feng Shui: cos’è
Quando si parla di Feng Shui si tende a indicare quella che è un’arte orientale, di origineprettamente cinese, che va a integrare quella che è l’architettura tradizionale nella progettazione e nell’arredamento delle case. In poche parole, in base alle regole di questa antica arte, gli spazi, le stanze, vengono arredati e organizzati al fine di creare dell’armonia tra interno ed esterno, tra mobili e soggetto.
Nel dettaglio, la parola Feng Shui è composta da due parole che sono vento e acqua, due simboli di salute, prosperità, pace e armonia, fulcro della tradizione cinese.
Detto questo, bisogna anche sottolineare che i principi del Feng Shui sono finalizzati ad attrarre le energie positive e, pertanto, non si può non tenere in conto della presenza di campi magnetici ed energetici quando si decide come disporre i propri arredamenti arredamenti. Quello che si cerca di fare, è creare degli ambienti accoglienti e capaci di essere fonte di assoluto benessere per chi li abita. Solo in questo modo, infatti, si potrà riuscire a rispettare non solo quelli che sono i principi base del Feng Shui, ma anche ad arredare la propria stanza e la propria casa in generale in maniera tale da viverci al meglio.
Attualmente, sempre più persone scelgono di arredare la propria casa seguendo quelli che sono i principi del Feng Shui e cercando di rendere gli spazi in cui vivono il più gradevole possibile. Quando si sceglie di abbracciare il Feng Shui si sceglie anche di vivere in una casa composta da spazi ben ordinati e accoglienti, dove è un piacere passare del tempo da soli o in compagnia.
Si possono arredare tutti i tipi di stanze, dalle camere da letto alle cucine, dagli uffici ai bagni e così via.
Principi base del Feng Shui
Come detto, si tratta di un’antica arte cinese e, in quanto tale, affonda le sue origini in tempi molto remoti. Questo significa, quindi, che si tratta di un qualcosa che ha delle regole precise, che sono state tramandate nel tempo e che devono essere conosciute.
La prima regola del Feng Shui è quella dell’ordine: questa è una vera e propria parola d’ordine, che non può essere assolutamente ignorata, dato che non è possibile vivere in una casa disordinata e sperare di trarne dei benefici con gli insegnamenti del Feng Shui. Pertanto, la prima cosa da fare è proprio questa: ordinare gli spazi, delimitarli per bene e, in seguito, pensare ad arredarli nel migliore dei modi. La prima cosa da fare, quindi, è liberarsi del superfluo, dato che accumulare oggetti o lasciare del disordine non fa altro che impedire alle energie positive di fulire. Tutto questo, quindi, può influire negativamente sul benessere della vita della casa e delle persone che la abitano.
Riordinare, quindi, non serve solo per rendere migliore l’ambiente, ma anche per far fluire nuovamente tutte quelle energie positive che sono indispensabili. Bisogna, quindi, avere il giusto dentro casa, senza eccedere in accessori, addobbi o abbellimenti di qualsiasi genere. Arredare secondo le regole del Feng Shui, quindi, presuppone che si abbracci uno stile abbastanza minimalista.
L’importanza dei colori
Quando si pensa di arredare la propria abitazione con i principi base di questa tecnica, si devono tenere in conto i colori, altro aspetto molto importante, che non può essere in alcun modo tralasciato. Se si deve fare tutto da zero, consigliamo di pensare anche al colore delle pareti di casa. I colori hanno dei significati e, pertanto, in base alla destinazione d’uso della camera si deve scegliere il colore da preferire. tinteggiare da zero o a ridipingere le pareti delle stanze della casa, prestate attenzione ai colori da preferire.
Stando ai dettami del Feng Shui, in una stanza come il salotto si deve optare per colori come il rosso o l’arancione, colori caldi, colori del cuore, che hanno il compito di facilitare i momenti di coesione in famiglia o tra gli amici. Nelle stanze da letto o nelle stanze relax, invece, si consigliano colori come il blu e il verde, ma anche il rosa va molto bene perché stimola il romanticismo e la passione. Si consiglia, invece, il giallo in cucina, dato che stimola l’appetito e dà energia.
Disposizione dei mobili
La disposizione dei mobili è molto importante quando si parla di Feng Shui. Iniziamo dal salotto e cerchiamo di capire come posizionare il divano. La posizione ideale è rivolto verso la porta d’entrata, in modo tale che, entrando, gli ospiti percepiscano subito l’aria familiare e accogliente che si respira in casa. Lo schienale deve essere collocato vicino alla parete, dato che così l’ospite si sente più protetto.
Per quel che concerne, invece, il letto, questo deve essere posizionato in modo che non si trovi per nessun motivo di fronte alla porta dato che la visione della stessa impedisce di prendere sonno e, pertanto, è un elemento disturbante.
Si devono evitare gli specchi, che possono rendere difficile il fluire delle buone vibrazioni e delle energie positive che, invece, devono popolare la casa. Se proprio non se ne può fare a meno, è preferibile evitare quelli troppo evidenti, soprattutto nella stanza da letto.
Anche per la cucina ci sono delle regole ben precise. Questo è, infatti, un luogo accogliente destinato a far stare insieme le persone. Le regole base in questo caso sono diverse: la prima è che la porta non dovrebbe essere mai posizionata alle spalle di chi cucina e questo per far sì che ci si senta al sicuro e rilassati ai fornelli. Questi ultimi devono essere sempre in ordine e puliti, perché questo andrà a favorire la prosperità. Ci sono delle regole anche sul forno che non dovrebbe mai essere collocato vicino al frigorifero o al lavello.
Per quel che concerne, invece, le finestre, altro elemento fondamentale di una casa e di una stanza, si deve dire che queste devono essere grandi tanto da riuscire a far filtrare in modo pieno la luce naturale, necessaria per l’illuminazione degli spazi interni. Se le finestre sono rivolte su una strada trafficata si devono prendere degli accorgimenti affinché il passaggio delle automobili non vada a ledere la tranquillità della casa. Come si può fare? Con tende adatte, anche se di colore naturale in modo tale da non ostacolare la luce del sole che entra nella stanza.
Questi sono solo alcuni dei tanti consigli che si devono tenere a mente quando si vuole arredare la propria casa in base alle regole del Feng Shui. Tuttavia, suddetti suggerimenti possono essere utilizzati per l’arredamento di tutte le stanze, dato che la regola di base è quella di supportare l’ordine a ogni costo e di stare attenti a colori, posizioni e materiali.
Lascia un commento