I punti Chakra nel corpo, quali sono
Quali sono i punti Chakra nel corpo? Prima di tutto, è bene analizzare il fatto che questa parola significa ruota o disco e rappresenta uno dei sette centri di base energetica del nostro corpo. Di conseguenza, stiamo parlando dei punti di forza presenti nel nostro corpo, spesso associati ai più importanti nervi che si collegano alla colonna vertebrale o ad altri organi fisici.
Attraverso queste parti del nostro organismo ci sarebbe un movimento energetico, chiamato Prana. L’accentuazione di questi particolari punti viene trasmessa quasi sempre da molte tecniche Yoga, ma anche in alcune tradizioni induiste e buddhiste. Qual è il loro scopo principale? Assorbire l’energia da parte dell’universo, metabolizzarla, ricaricare le aure e rilasciarla all’esterno.
I punti Chakra nel corpo: la descrizione precisa e mirata
Prima di cominciare con la descrizione di ogni singolo punto, è bene precisare che ne esistono sette, ognuno dei quali è collocato in una zona precisa del nostro corpo, come la testa, lo stomaco, il viso, i piedi, le mani e la schiena.
Iniziamo partendo dal Primo Punto Chakra, posizionato sotto la spina dorsale tra l’ano e gli organi sessuali. Le zone collegate ad esso sono il coccige, la parte bassa del bacino, l’intestino crasso, le ossa, le gambe, i piedi e le ghiandole surrenali. Il suo tema caratteristico sono la sopravvivenza, il contatto con la terra, la fiducia, la sicurezza economica e la stabilità.
Il Secondo Punto Chakra si trova nella zona dell’osso sacro, sopra gli organi sessuali. Il colore tipico è l’arancione e rappresenta gli esseri viventi marini, i pesci, i coccodrilli e l’acqua corrente.
Il Terzo Punto Chakra significa gioiello luminoso e si trova nella zona superiore dell’ombelico e lo stomaco, tra prima vertebra lombare e la 12esima toracica. La sua forma ricorda quella di un triangolo ed è collegato alle divinità Lakini, Agni e Rudra.
Il Quarto Punto Chakra è conosciuto come punto del cuore e si trova sopra il cuore e al centro del petto. Esso corrisponde al senso del tatto e interessa le mani, le braccia, il cuore, i polmoni, la circolazione, il sangue, la ghiandola del timo, i bronchi, la gabbia toracica e la parte alta della schiena.
Il Quinto Punto Chakra si trova nella colonna delle vertebre cervicali, dove c’è la laringe (è infatti conosciuto come il chakra della gola). Il suo simbolo è il cerchio e il suo animale l’elefante bianco.
Il Sesto Punto Chakra significa sapere ed è conosciuto come terzo occhio. Si trova al centro della fronte, esattamente sopra la radice del naso e tra gli occhi. Il suo colore è blu scuro oppure indico e la sua forma è quella di un cerchio con due ali.
Il Settimo Punto Chakra è classificato come il chakra della corona, considerato il fatto che è situato al centro della parte più alta della testa e il suo colore è violaceo, biancastro oppure dorato. Il suo simbolo è il loto e i temi che lo interessano sono la forza spirituale, l’illuminazione, la spiritualità o comunque l’esperienza vissuta con altri mondi spirituali e la riunificazione cosmica.
Lascia un commento