Medicina Ayurvedica, cos’è?
Lo scopo più importante della medicina ayurvedica è quello di allungare e rendere migliore la nostra vita in armonia con la natura.
Ci troviamo di fronte a una complicata procedura medica che vede al centro dell’attenzione aspetti di cura e prevenzione destinati a rendere più lunga la vita. Per questa branchia della medicina ciò che conta davvero è il corretto equilibrio tra uomo e ambiente, poiché tale caratteristica genera la buona salute.
Nella medicina ayurvedica l’energia vitale si chiama prana e ogni entità fisica è costituita da tre elementi, ovvero vata, pitta e kapha.
In ognuno di noi, questi elementi (ovvero aria e spazio, fuoco, terra e acqua) sono presenti in diverse combinazioni e, in base a questa caratteristica, vengono realizzati appositi rimedi, sia dal punto di vista dietetico che in merito al comportamento, alla meditazione e allo yoga.
Alcune tracce di questa medicina vantano origini mitologiche, poiché è possibile ritrovarla anche in numerosi testi indiani che risalgono a ben 5000 anni fa, divenuta famosa anche in Asia, negli Stati Uniti e in Europa.
Da un punto di vista medico, possiamo dire che la terra corrisponde alle ossa, l’acqua al sangue, alla linfa e ai tessuti molli, il fuoco ai processi metabolici e l’aria ai sensi e all’attività fisica.
Medicina ayurvedica: quali sono i benefici?
L’obiettivo più importante di questa medicina si divide in quattro, ovvero prevenire la comparsa delle malattie, prendersi cura della propria salute, mantenere il proprio stato di salute ottimale e promuovere l’allungamento della vita di ogni soggetto.
Il medico esperto in questo ramo potrà, analizzando il polso, il mancato equilibrio di ogni singolo paziente, prima anche che si manifestino sintomi o disturbi.
In questo modo è possibile agire precocemente, diffondendo importanti informazioni in merito alle migliorie da apportare nei confronti dello stile di vita e del regime alimentare.
Tra i benefici più importanti di questa medicina troviamo il rilassamento, il miglioramento della qualità della nostra vita, un nuovo metodo di respirazione e il ritrovamento della pace interiore.
È possibile andare incontro ad alcune controindicazioni, soprattutto in merito alla tecnica: non bisogna praticarla nel caso in cui abbiate febbre, problemi al cuore o all’intestino gravi, infiammazioni della pelle o ai muscoli e vene varicose.
Chi può sfruttare questo trattamento?
La medicina ayurvedica risulta utile per chiunque ritenga che la natura sia responsabile della nostra guarigione e ogni suo rimedio può essere sfruttato da chiunque desideri prevenire la malattia o da chi desideri curarla. Ci troviamo di fronte a una tecnica particolarmente utile in caso di asma, ansia, insonnia, mal di testa, irritabilità, psoriasi, coliti e intestino irritabile.
Grazie al massaggio ayurvedico potremo finalmente rilassare il nostro corpo, aiutandolo a riacquistare il giusto equilibrio energetico, sciogliendo tutti i blocchi, anche nel caso del ciclo mestruale e della menopausa.
Questa disciplina è impiegata soprattutto in India, anche se tutto il mondo ha manifestato grande interesse nei suoi confronti.
In Italia non ci sono ufficializzazioni in merito, ma possiamo dire che i principi fondamentali di questa medicina sono l’astensione nell’uccidere qualsiasi animale, non rubare, non effettuare pratiche sessuali scorrette, non dire bugie e non consumare bevande alcoliche.
Questo trattamento è decisamente importante, poiché insegna tre componenti fondamentali per la vita di un uomo: nutrimento, attività e riposo.
Lascia un commento