Miorilassanti naturali: luppolo, incenso, lavanda e tante altre
I miorilassanti naturali servono prevalentemente in caso di dolori muscolari, magari dovuti a qualche infiammazione, strappo o stiramento.
Tali soluzioni regalano sollievo immediato, considerato il fatto che il loro obiettivo è proprio quello di rilassare il muscolo in questione, diminuendone il tono.
Queste alternative al dolore risultano essere particolarmente valide ed efficaci soprattutto nei confronti di coloro che sono allergici a precisi farmaci o non desiderano seguire questo tipo di trattamento per lenire il proprio dolore, considerato il fatto che è in grado di regalarci relax e benessere in pochissimo tempo.
Miorilassanti naturali: quali sono i più importanti?
Si inizia partendo da quelli mirati, ovvero quelli con lo scopo di ammorbidire e far tornare al tono originale il muscolo in questione. Potrebbe essere utile agevolare il tutto utilizzando olio di mandorle e altri oli essenziali tramite il massaggio, in modo da rendere l’effetto ancora più rapido.
Il luppolo, disponibile in gocce, dovrebbe essere assunto almeno 2-3 volte al giorno (max 20 gocce), lontano dai pasti e in pochissima acqua per circa un mese.
Anche l’artiglio del diavolo, l’incenso e il tanaceto sono considerate erbe antidolorifiche naturali, in grado di rilassare senza controindicazioni i muscoli.
Olio, gel e creme a base di arnica possono essere classificati come miorilassanti naturali, perfetti anche nel caso di dolori post-traumatici acuti. Il magnesio dovrebbe essere assunto come elemento presente nelle piante, in modo da poter sfruttare ogni singolo beneficio.
Le più importanti fonti di magnesio presenti in natura sono le banane, i legumi, gli spinaci, le mandorle, l’avocado, i semi di zucca, i semi di girasole e fichi secchi. Inoltre, per evitare che il dolore muscolare si faccia più insistente, è necessario vivere la propria sfera sessuale con tranquillità e armonia, evitando di sforzare i muscoli in posizioni poco naturali.
A causa di questo comportamento, potrebbero infiammarsi ancora di più e provocare dolore. È fondamentale evitare il sovraccarico dei muscoli in questione con il sollevamento pesi, poiché le condizioni potrebbero aggravarsi.
In natura esistono interessanti rilassanti naturali che potreste utilizzare in caso di dolore, come il rosmarino, spezia impiega per regalare aroma agli alimenti molto indicata anche in caso di spasmi muscolari o artrite: basterà realizzare degli impacchi caldi da collocare nella zona dolente.
La valeriana è un’altra soluzione presente in natura ideale per eliminare i dolori e le tensioni a carico del collo, così come la camomilla, ottimo antinfiammatorio. Il peperoncino di cayenna può essere utile per ridurre i dolori causati dai crampi muscolari, mentre l’olio di ravanello, se impiegato con acqua calda, può aiutare a ridurre i dolori tramite massaggi.
Lavanda, passiflora e serpillo sono altre alternative naturali in grado di alleviare i dolori muscolari: la prima deve essere utilizzata come massaggio, facendo dei movimenti circolari; la seconda deve essere impiegata tramite olio in caso di contratture muscolari; il terzo tramite infuso a base di oli essenziali, poiché permetterà ai nostri muscoli di rilassarsi completamente se assunto numerose volte al giorno.
Alleviare i dolori muscolari è quindi possibile anche utilizzando ciò che troviamo in natura, senza sentire il bisogno di ricorrere a medicinali spesso carichi di effetti collaterali e controindicazioni.
Lascia un commento