Massaggio Tui Na: cos’è e benefici
Il massaggio cinese Tui Na è altamente rigenerante e ha notevoli benefici: proprio per questo motivo viene non solo praticato sempre più spesso, ma anche richiesto.
Il perché lo si capisce dal fatto che si tratta di una tecnica indicata tanto per alleviare le tensioni muscolari, quanto per migliorare le prestazioni del sistema osseo. Una sferzata di energia per abbandonare lo stress, migliorare le ossa e combattere i problemi legati alla cervicale.
Caratteristiche tecniche
Il massaggio Tui Na affonda le sue radici nella più classica medicina tradizionale cinese. Esistono diverse forme di massaggio: quello localizzato, ad esempio, è di facile apprendimento tanto che, molto spesso, gli operatori insegnano al paziente come fare il massaggio una volta terminate le sedute previste, soprattutto per quel che riguarda i casi urgenti, in cui si deve agire spesso e subito.
Digitopressione, micromassaggio, automassaggio e agopuntura: tutto questo è racchiuso in questa pratica che rimette al mondo.
Il massaggio Tui Na classico, invece, può essere praticato solo da mani esperte dato che si devono utilizzare anche forme di trazione e impastamento, che non possono essere autopraticate. Il fine ultimo di questo massaggio è proprio quello di riequilibrare corpo e mente, dando un nuovo benessere all’organismo.
Letteralmente Tui significa spingere, mentre Na significa afferrare e questo spiega moltissimo di questo massaggio che, dal 1949, è stato riconosciuto come facente parte a tutti gli effetti della medicina tradizionale cinese e ciò significa che, attualmente, viene considerato una terapia medica.
Ogni seduta di massaggio ha bisogno della presenza di un operatore il cui strumento di lavoro sono le dita, i gomiti e le mani che vengono utilizzati proprio per mettere a punto tutto quello che è necessario.
Il tutto si svolge attraverso una serie di manovre delicate ma decise: ci sono circa 40 tipi diversi di mobilizzazioni che vengono utilizzate in base all’obiettivo che si deve raggiungere. Tutte, però, servono per riequilibrare quello che nella tradizione cinese si definisce chi, ossia l’energia vitale.
Benefici del Tui Na
Dopo aver specificato la tecnica che si adopera per questo massaggio, è fondamentale spiegare anche quelli che sono i benefici che lo rendono molto utile.
Il Tui Na punta a rilassare i muscoli e a eliminare lo stress, andando, in questo modo e attraverso il riequilibrio del chi di cui si è parlato prima, ad apportare dei miglioramenti sul sistema nervoso, sulla psiche e sugli stati d’ansia.
Al momento, viene molto utilizzato per la cura dei disturbi connessi alla cervicale e questo lo rende uno dei massaggi più richiesti da chi soffre di questo problema. Inoltre, migliora il sistema osseo e le giunture in particolare.
Ma non finisce qui, perché tonifica la pelle e il cuore, nonché tutto il sistema cardio-vascolare e quello linfatico. Attenzione, però, perché ci sono anche delle piccolissime controindicazioni da tenere sempre a mente: la prima cosa è che la seduta di massaggio è da evitare se si è troppo stanchi o se si è assunta una dose eccessiva di alcool.
Molti sconsigliano anche l’esecuzione a stomaco pieno o, comunque, dopo aver mangiato un bel po’. C’è da sottolineare che questo massaggio esiste anche nella versione pediatrica e risulta essere molto utile per la cura dell’insonnia nel bambino.
Naturalmente, in questo caso, vengono prese delle precauzioni e le mobilitazioni sono fatte in maniera più leggera e anche più mirata, in modo tale da andare a curare i disturbi del sonno dei più piccoli.
Anche nel nostro Paese, questa tecnica sta prendendo sempre più piede, così come tutte le pratiche legate alla medicina tradizionale cinese, che affascina un numero sempre crescente di persone.
Lascia un commento