Il massaggio hawaiano: tecniche e benefici
Il massaggio hawaiano è capace di ridare al nostro corpo un vero e proprio equilibrio e, proprio per questo motivo, è uno di quelli che si preferiscono in assoluto quando si vuole una bella sferzata di energia nuova, di relax.
Questo massaggio, che sta prendendo sempre più piede anche nel nostro Paese, deriva dall’esperienza dei maestri Kahuna, che sono riusciti a mettere a punto la prativa del Lomi Lomi che, per l’appunto, significa proprio massaggio. Quali sono le caratteristiche principali di quello che viene definito anche massaggio dell’anima? Lo vediamo insieme.
Storia del massaggio hawaiano
Il Lomi Lomi in passato era un vero e proprio rituale sacro e questo significa che venia utilizzato per curare le persone. Con il passare dei secoli, poi, è diventato anche un massaggio da praticare in fasi di passaggio della vita di un individuo, dato che permetteva proprio di far ritrovare l’armonia e il benessere, due elementi essenziali per affrontare i cambiamenti.
Le vecchie tradizioni, poi, sono state rivisitate e integrate dai maestri Kahuna, che sono riusciti a dare una versione del massaggio hawaiano che è quella che viene praticata anche oggi. Da quel momento, il massaggio è diventato sinonimo di amore e rispetto per l’essere vivente ed è stato praticato per far ricongiungere quest’ultimo con lo spirito Aloha.
Si parte dalla base che nessuno può vivere bene in un corpo teso e, pertanto, è fondamentale affidarsi a dei massaggiatori esperti per sciogliere le tensioni muscolari e per riprendere possesso della serenità che tanto serve all’anima. In principio, ogni seduta di Lomi Lomi era accompagnata da canti e musica. I Kahuna hanno sempre custodito molto gelosamente i propri segreti e solo recentemente si sono resi disponibili a diffondere la tecnica, e i connessi benefici, in tutto il mondo.
Come si prativa il massaggio hawaiano
Per capire a pieno i benefici che possono essere apportati da questa tipologia di massaggio, si deve capire la tecnica utilizzata per svolgerlo. La prima cosa da dire, quindi, è che solitamente il Lomi Lomi viene eseguito da una o due persone, che, grazie a particolari movimenti lenti, approfonditi e ritmici, eseguiti con mani e avambracci, riescono a ridonare la serenità allo spirito e a rimettere a nuovo il corpo.
Una peculiarità di questo massaggio è che, molto spesso, ai movimenti si accompagna l’uso oli ed essenze, ma anche musiche e ritmi locali, come accadeva nella più antica tradizione. Questa tecnica si basa su ben quattro elementi fondamentali, che sono il respiro, la danza, il tocco e la musica. Ma non finisce qui, perché molto importanti sono anche i colori e i movimenti dell’oceano.
Proprio per questo motivo, tutti i movimenti ricordano le onde, il loro flusso e la loro grazia. Il massaggio parte da dietro la testa, per poi continuare lungo la schiena e proseguire lungo braccia, mani, gambe e piedi. Solo in un secondo momento, si passa alla parte anteriore del corpo. Non capita di rado che, prima del massaggio vengano applicate delle pietre calde sul corpo della persona in modo tale da favorire il rilassamento.
Benefici del massaggio hawaiano
Come detto, tantissimi sono i benefici, corporali e non, che apporta questo massaggio hawaiano. Il primo beneficio apportato dal massaggio hawaiano agisce è di certo quello al sistema linfatico, circolatorio, respiratorio, digestivo e ai muscoli. Si distende tutto il corpo e si vanno a rilassare i muscoli, ad alleviare le tensioni e a ridare la pace e la serenità interiori. Il massaggio hawaiano, quindi, è molto utile per la cura delle articolazioni.
Sul piano mentale e spirituale, invece, viene indicato per chi ha estremo bisogno di relax, dato che agisce sul sistema nervoso e va a fare da ponte tra corpo e spirito. Molto spesso, il Lomi Lomi è indicato come strumento di supporto per tutte quelle terapie volte a combattere la depressione, lo stress ed eventuali traumi.
Lascia un commento