Bolle sulla lingua, rimedi e cause
Le bolle sulla lingua si manifestano in genere come piccole lesioni o piaghe. Spesso si tratta di lesioni non dolorose che procurano solo lieve fastidio, ma talvolta possono anche dare vita a stati dolorosi o comportare problemi nel deglutire o parlare. Il loro colore può variare dal bianco al rosso o al giallo e le loro cause possono essere differenti.
Quali sono le cause delle bolle sulla lingua?
Generalmente le bolle in bocca appaiono come manifestazione di un’infezione che riguarda le mucose orali.
La causa più diffusa della presenza delle bolle sulla lingua è la stomatite aftosa, che provoca la comparsa di piccole bollicine, dette afte, grigiastre o giallastre, circondate da un alone arrossato. Le afte sono in realtà piccole vescicole che, rompendosi, causano piccole ulcerazioni, corredate da fastidi e bruciori. Le afte possono manifstarsi anche in altre parti del cavo orale, come le pareti della bocca e le gengive. I motivi che determinano l’insorgere della stomatite aftosa sono generalmente le condizioni di stress o di stanchezza fisica, dovuta ad esempio ad una malattia debilitante. Altre cause della stomatite aftosa possono essere carenze nutrizionali, piccoli traumi, malattie intestinali o intolleranze.
Le bolle sulla lingua possono dipendere anche dal fungo della Candida Alicans. In questo caso la lingua appare molto arrossata e si ricopre rapidamene di macchie bianche e piccole bolle. Questa infezione può dipendere da un indebolimento del sistema immunitario, dovuto a un periodo di affaticamento o stess oppure da una prolungata cura antibiotica, che altera la normale flora batterica della bocca.
Le bolle sulla lingua possono anche essere la manifestazione di una sindrome orale allergica che si manifesta con fenomeni di prurito, bruciore, gonfiore e senso di oppressione della faringe, a volte associati ad asma o orticaria. Tali disturbi insorgono in genere pochi minuti dopo aver ingerito alcuni cibi.
In casi più seri, le bolle sulla lingua possono essere la manifestazione di un disturbo più grave come l’HIV o un tumore del cavo orale.
Bolle sulla lingua nei bambini: la malattia mani-piedi-bocca
La presenza di bolle sulla lingua dei bambini potrebbe essere il segno della diffusione della malattia mani-piedi-bocca. Si tratta di una malattia molto frequente nei bambini, soprattutto se con un età inferiore a 10 anni, che può raramente manifestarsi negli adulti ma con una sintomatologia più lieve. La malattia mani-piedi-bocca è una malattia esantematica che provoca la diffusione di bolle piccole e vicine sulla superficie della lingua, che si diffondono successivamente anche sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi. Tale malattia è il risultato di un’infezione virale contagiosa che si trasmette per via oro-fecale o con il contatto diretto con secrezioni nasali, saliva o feci della persona infetta. Nel caso in cui il tuo bambino manifesti i sintomi di questa patologia, è necessario consultare un pediatra.
Bolle sulla lingua: cosa fare?
Un rimedio utile contro le afte della lingua o della bocca è l’utilizzo di un collutorio dall’azione germicida o di farmaci da banco ad uso topico, da applicare sulla zona interessata con l’aiuto di un pennello. In questo modo le lesioni non si propagano in modo infettivo nella bocca e la guarigione dovrebbe avvenire entro una settimana.
Nel caso di funghi, è utile contattare uno specialista che di solito procederà a prescrivere un collutorio dall’azione antimicotica.
Lascia un commento