Stomatite aftosa: i rimedi naturali
La stomatite aftosa, più comunemente nota come afte, è una serie di misteriose ulcere alla bocca che hanno afflitto la maggior parte delle persone ad un certo punto della loro vita. Dico “misteriose” perché non è del tutto noto che cosa causi queste macchie dolorose e fastidiose sulla parte interna della bocca, anche se alcune possibili cause possono essere il mordersi la guancia o l’ interno del labbro, lo sfregamento delle guance, lo stress, la genetica e una risposta immunitaria al malfunzionamento di qualcosa. All’inizio, la stomatite aftosa è caratterizzata da una macchia rossa di forma ovale sulla pelle, che in genere diventa sempre più infiammata e sviluppa una macchia bianca o gialla nel mezzo. Ora, come bisogna fare per sbarazzarsi delle afte? Con una manciata di ingredienti naturali, non è difficile trovare il modo di lenire il dolore che provocano e di fare in modo da poter masticare il cibo normalmente e parlare senza un fastidio: queste sono tutte cose importanti da considerare. Vediamo alcuni rimedi naturali.
Spray naturale fai da te
La menta piperita e l’olio essenziale di eucalipto hanno entrambi proprietà anti-infiammatorie, ma agiscono anche come anti-microbici, riducendo così la possibilità di infezione. In più, aiutano a stringere i tessuti intorno alla ferita, alleviando ulteriormente il disagio causato dal gonfiore o dal potenziale accumulo di liquido. Le proprietà di raffreddamento di entrambi questi oli possono anche intorpidire le terminazioni nervose.
Cosa serve
Avrai bisogno di:
- 2 cucchiai di olio d’oliva;
- 10 gocce di olio essenziale di menta piperita;
- 8 gocce di olio essenziale di eucalipto;
- una bottiglietta di vetro apposta per gli spray.
Indicazioni
Versare l’olio di oliva in una bottiglietta apposta per lo spray e aggiungere gli oli essenziali. Agitare bene e spruzzarne un po’ direttamente sul punto dolente: è necessario per alleviare il dolore.
Una bustina di camomilla
La camomilla viene fatta con dei fiori simili alle margherite, che sono più comunemente usate per indurre il sonno, favorire il rilassamento, e aiutare la digestione: questo rimedio esso funziona a meraviglia con i crampi, poiché può aiutare a rilassare gli spasmi dolorosi nel tratto digestivo. Un composto chimico chiamato bisabololo, o levomenol, si trova nella camomilla tedesca ed è stato dimostrato che riduce l’infiammazione dovuta dalla stomatite aftosa oltre ad avere proprietà antisettiche. Entrambe queste caratteristiche vi aiuteranno a ridurre il dolore delle afte e a contribuire ad accelerare il processo di guarigione.
Cosa serve
Avrai bisogno di:
- 1 bustina di camomilla o un cucchiaio di fiori secchi avvolti in una garza;
- acqua fresca.
Indicazioni
Mettere a bagno la camomilla nell’acqua per 1 minuto circa se si utilizza una bustina e 3-4 minuti se si utilizzano i fiori secchi. Dopo l’immersione, prendete un fazzoletto di stoffa e applicatelo, dopo averlo imbevuto di camomilla, direttamente sulle afte per 5-10 minuti due volte al giorno per contribuire ad alleviare il disagio e promuovere la guarigione rapida.
Dentifricio
Anche se può sembrare una cosa strana, il dentifricio può essere molto utile per quanto riguarda la guarigione dalle afte. Infatti, possiede delle proprietà anti-infiammatorie notevoli. Basta mettere sullo spazzolino o su un fazzoletto di stoffa un po’ di dentifricio ed applicarlo sulle afte per 2-3 minuti per 2 volte. All’inizio si sentirà una sensazione di bruciore, poi, dopo essersi sciacquati la bocca, si inizierà già a sentirsi meglio.
Lascia un commento