Biossido di silicio: proprietà benefiche della silicea
La Silicea, nota anche come biossido di silicio, è un potente rimedio omeopatico del quale purtroppo spesso non se ne conoscono le proprietà, ecco perché è fondamentale cercare di conoscere a fondo tutte le potenzialità e cercare di capire al meglio come sfruttare la Silicea.
Biossido di silicio: caratteristiche principali
La Silicea è una polvere bianca, molto fine, senza odore, senza sapore e, soprattutto, insolubile in acqua. Come è noto, il silicio è molto diffuso sulla Terra e, pertanto, è facile reperire questo metalloide (anche noto come non metallo).
Si trova nel quarzo allo stato puro, ossia nel cristallo di rocca, che viene triturato, mescolato al lattosio, sottoponendolo a diluizioni e dinamizzazioni, ed è proprio tramite questo processo di lavorazione che si ottiene la Silicea, ottimo rimedio omeopatico dalle innumerevoli proprietà terapeutiche.
Silicea :proprietà benefiche
Come sottolineato, il biossido di silicio ha diverse proprietà curative. Molto spesso, l’utilizzo di questa preparazione viene consigliato soprattutto nei casi di otiti e otorrea purulenta.
Quando si verificano delle ostruzioni della tromba di Eustacchio, infatti, il biossido di silicio risulta essere un rimedio molto efficace. Tuttavia, questo non è l’unico caso in cui utilizzarlo comporta notevole giovamento.
Anche quando ci sono delle patologie al cavo orale è utile utilizzare una preparazione al biossido di silicio: ascessi gengivali, dolori ai denti, paradontiti, sono tutte patologie che possono essere curate proprio grazie a prodotti a base di silicea. Ma la Silicea può essere utilizzata anche quando si riscontra prurito o dolore agli occhi dovuto, magari a infiammazioni quale orzaiolo.
Oltre alle patologie elencate la silicea può essere uno dei rimedi naturali più interessanti anche per il trattamento di varie patologie dell’apparato respiratorio, come la sinusite, la laringite, la raucedine, asma bronchiale e, ancora, rinite, tracheite e molto altro ancora.
Inoltre, la Silicea sarebbe anche in grado di alleviare disturbi del sonno, cefalee croniche, nervosismo, oltre a curare anche alcuni dolori dell’apparato scheletrico e muscolare. Nello specifico, in caso di dolori articolari a carico di mani e piedi è molto utile, così come per fratture che devono rimarginarsi. Il biossido di silicio cura la stipsi cronica ma anche vomito, diarrea e infezioni alle vie urinarie.
La silicea può essere impiegata anche per la cura del sistema nervoso, dato che interviene in presenza di alterazioni emotive come i frequenti cambi d’umore, nervosismo, ipereccitabilità, epilessia e nevralgie.
La silicea è realmente uno dei rimedi naturali che può essere utilizzato per il trattamento di molte patologie totalmente differenti tra loro. Trattandosi di un elemento naturale, poi, le controindicazioni sono di certo minori rispetto a quelle connesse a dei rimedi che, invece, naturali non sono, anche se prima di assumere prodotti a base di silicea è sempre bene rivolgersi a personale qualificato che possa indirizzarvi sul trattamento terapeutico.
Quest’ultimo, infatti, potrà consigliare il dosaggio indicato per la propria patologia. Il biossido di silicio si dovrebbe assumere in una dose che varia da 2 a 3 granuli da 1 a 3 volte al giorno in base alla patologia e alla cura che si intende fare.
Si tratta di un rimedio omeopatico molto valido, che può essere utilizzato per molte patologie. Tuttavia, chi ha necessità di utilizzare farmaci a base di silicea per un lungo periodo sarà necessario rivolgersi ad un medico specializzato, in modo tale da venire a conoscenza di tutte le controindicazioni che potrebbero esserci con una assunzione prolungata del biossido di silicea. Solo dopo aver ottenuto tale parere si potrà procedere, o meno, con l’assunzione.
Lascia un commento