Anguria, calorie e valori nutrizionali
L’anguria è uno dei frutti simbolo dell’estate, il frutto di stagione per eccellenza amato particolarmente per il suo sapore dolce e acquoso, è uno dei frutti maggiormente dissetanti e rinfrescanti soprattutto ideale durante le calde temperature della stagione estiva. Oltre ad avere un sapore particolarmente dolce l’anguria gode di ottime proprietà nutritive e benefiche interessanti per il corpo.
Anguria: caratteristiche e composizione
Sono in molti a chiedersi se il consumo di anguria possa contribuire all’aumento di peso, ma l’anguria è un ottimo alimento in quanto contiene più del 90% d’acqua e la sua polpa è costituita da numerosi minerali come il potassio, il magnesio ed il fosforo
Nonostante sia piuttosto dolce, gli zuccheri contenuti sono davvero pochi (3.7 grammi per ogni etto) e il suo sapore deve essere attribuito al fruttosio. Dal punto di vista calorico possiamo dire che 100 grammi di prodotto contengono solamente 15 calorie e, di conseguenza, risulta essere uno dei frutti migliori per poter dimagrire.
Come pomodoro, carote e altri vegetali dalla tonalità rossastra-arancione, è importante specificare che l’anguria contiene carotenoidi e il più importante è sicuramente il licopene, antiossidante perfetto per combattere i radicali liberi.
Dal punto di vista nutrizionale possiamo affermare che l’anguria contiene 0.6 milligrammi di proteine, 0.4 milligrammi di fibre, 6.2 grammi di carboidrati, 1 milligrammo di sodio, 133 milligrammi di minerali e più di 200 milligrammi di vitamine. Date le sue innumerevoli proprietà benefiche ma soprattutto i suoi valori nutrizionali l’anguria è un frutto particolarmente indicato in molte diete ipocaloriche ideali per chi ha necessità di perdere il peso in eccesso, in quanto ci consente di acquisire una maggiore quantità d’acqua e allo stesso tempo ci permette di raggiungere più facilmente un maggiore senso di sazietà.
Benefici e valori nutrizionali dell’anguria
Il sapore particolarmente dolce dell’anguria però al contrario di ciò che pensano in molti non è dovuto alla presenza di zuccheri, ma esclusivamente alla presenza di sostanze aromatiche presenti nel frutto che conferiscono allo stesso un sapore realmente dolciastro
È indispensabile inoltre, grazie all’elevato contenuto di sali minerali, che l’anguria riesca a controllare il senso di stanchezza soprattutto causato dalle alte temperature. L’anguria è un frutto dalle innumerevoli proprietà curative estetiche o addirittura afrodisiache, dal punto di vista medico l’anguria può aiutarci a risolvere i problemi come la cistite, la ritenzione idrica, il gonfiore delle gambe grazie alle sue azioni diuretiche e disintossicanti.
L’anguria è un frutto ideale a contrastare ipertensione e patologie legate al cuore per via della presenza di potassio, utili a contrastare sia i tumori della prostata, grazie al licopene, ma anche l’anemia, dato che è ricca di ferro e vitamine.
Anche in caso di stipsi ed emorroidi l’anguria potrebbe essere particolarmente efficace, poiché i semi contenuti al suo interno hanno un effetto lassativo. Mentre la presenza di acqua e fibre risultano efficaci per il colesterolo e i trigliceridi, componenti che renderanno migliore la circolazione e la fluidificazione del sangue.
Trattamenti estetici a base di anguria
In campo estetico l’anguria aiuta a prevenire gli inestetismi della cellulite grazie alle sue proprietà disintossicanti, ma soprattutto contrasta la ritenzione idrica incubo di ogni donna. Il betacarotene presente nella vitamina A aiuta invece a ridurre l’invecchiamento della pelle.
La vitamina B aiuta a bloccare le piccole crisi di fame nervosa, ecco perché ideale per chi ha necessità di perde peso. Inoltre, utilizzando polpa, latte e succo di limone, è possibile creare creme rinfrescanti e idratanti da applicare sulla pelle; con il succo e l’argilla si potranno creare maschere dopo sole.
Proprietà afrodisiache e controindicazioni dell’anguria
Secondo in pochi a conoscere le proprietà afrodisiache dell’anguria, da molti studi è emerso che migliora le prestazioni sessuali degli uomini grazie alla presenza della citrullina, e favorisce la vasodilatazione agendo con effetti simili al viagra. Ma l’anguria è controindicata soprattutto in pazienti che soffrono di colite o problemi allo stomaco.
Lascia un commento