Dieta dell’anguria, cos’è e quanto si dimagrisce
Una taglia in una sola settimana: è questa la promessa della dieta dell’anguria, una delle più note (e chiacchierate) sul web. Vediamo insieme come funziona e quali sono i suoi reali effetti benefici sul corpo.
Dieta dell’anguria: cos’è
Perdere peso, ridurre le infiammazioni che provocano la cellulite, purificare il corpo dalle tossine: in pratica, quasi un trattamento miracoloso. Queste sono solo alcune delle proprietà vantate dalla cosiddetta dieta dell’anguria e del cetriolo, dal nome dei due ingredienti principali di cui è costituita, consigliata ad esempio per prepararsi alla prova costume nella stagione estiva.
Ma, come sempre, è bene non fidarsi ciecamente delle promesse lette in Internet, ma verificare con attenzione le reali proprietà ed effetti benefici di questa cura dimagrante, e consultare un medico prima di iniziare a seguirla.
Tutto dipende dalle caratteristiche dell’anguria: ottimo rinfrescante quando il caldo comincia a essere opprimente, in realtà questo frutto possiede delle proprietà nutrizionali molto interessanti, perché è composto per circa il 91 per cento da acqua e solo per il 6 per cento da zucchero, e contengono inoltre beta-carotene, potassio, magnesio, l’antiossidante licopene e vitamine C, B1 e B6.
Il tutto senza incidere molto sul fronte calorico, perché 100 grammi di anguria si traducono in circa 30 calorie, molto meno degli altri frutti stagionali. Suo alleato valido è il cetriolo, formato da acqua per il 96 per cento e con un buon contenuto di minerali, che consentono di reintegrare i liquidi e i sali dispersi attraverso il sudore, e ulteriori proprietà depurative, antinfiammatorie e diuretiche, che servono a contrastare la cellulite favorendo il drenaggio.
Dieta dell’anguria: come perdere peso
Una taglia in meno. Ecco perché è stata sviluppata questa speciale dieta dell’anguria, che promette di farci perdere una taglia in una sola settimana in modo neppure troppo sacrificato: questo regime infatti apporta circa 1300 calorie al giorno, con 5 differenti pasti che comprendono molta verdura e almeno un litro e mezzo di acqua, così da favorire il senso di sazietà e la depurazione.
Viene definita “dieta flash” perché si completa nell’arco di pochi giorni, e si dimostra ideale per chi vuole raggiungere un obiettivo specifico di peso (e taglia) in un tempo ridotto.
Lo schema settimanale. Per seguire la dieta dell’anguria e del cetriolo bisogna far riferimento a un programma settimanale, che prevede di iniziare la giornata con una colazione leggera, seguita da un pranzo con una insalata mista e da una cena a base di verdure cotte e cibi proteici, assumendo durante il giorno molti centrifugati di frutta e verdura alternati a tisane drenanti e depurative.
In questo modo, è possibile disintossicare l’organismo e riuscire a perdere un paio di chili in breve tempo.
Funziona davvero? Eccoci arrivati al momento topico, ovvero la risposta alla domanda che tutti si pongono: quali sono i reali effetti di questo regime?
In definitiva, si può dire che la dieta dell’anguria funziona abbastanza bene e consente davvero di perdere peso in breve tempo, ma ci sono alcune indicazioni da seguire: innanzitutto, è bene non prolungare l’esperienza per periodi lunghi, perché lascia le persone senza alcuna fonte alimentare di proteine, ed è per questo sconsigliata a bambini, donne in gravidanza e chiunque soffra di disfunzioni immunitarie.
In secondo luogo, quando finisce bisogna fare attenzione a non ricadere nelle vecchie abitudini alimentari e riconquistare immediatamente il peso perso.
Lascia un commento