Melone giallo, calorie e proprietà
Il melone giallo è un frutto originario della Persia. Il nome deriva dalla sua buccia luminosa e gialla come un canarino e proprio per questo motivo da molti viene anche chiamato melone canarino.
Caratteristiche del melone giallo
Come detto, il melone giallo si caratterizza per il tipico colore giallastro, oltre che per la tipica forma ovale. La buccia è liscia e non è edibile, risultando anche abbastanza dura. Solitamente, il colore interno del melone giallo ricorda una tonalità molto simile all’avorio, dato che l’aggettivo giallo si riferisce per lo più alla buccia che, quando il frutto è maturo, assume un aspetto ondulato e una sensazione leggermente cerosa.
Questo frutto viene conosciuto anche come cucumis melo e fa parte della famiglia delle Cucurbitacee. La pianta sulla quale cresce è originaria delle zone del Caucaso e presenta un fusto rampicante che è molto adatto alle zone con un clima mite.
Sebbene ci sia una diatriba sulla zona di nascita di questa pianta, si può dire con estrema sicurezza che il melone giallo venne portato nel nostro paese già in tempi molto remoti, dato che antichi autori latini già parlavano di melones. Tuttavia, tanto in Italia che in tutta Europa, il frutto si incominciò a diffondere moltissimo solo dopo il 1400. Attualmente, il 60% della produzione mondiale proviene dall’Asia, ma anche Spagna, Romania, Francia e Italia si difendono molto bene,
C’è da dire che esistono ben tre tipologie di meloni: quelli estivi, i cantalupi, che sono caratterizzati da una buccia liscia e sono molto più profumati e c’è, infine, il melone invernale.
Melone giallo calorie
Il melone giallo è dolce e succoso, con una dura buccia liscia di colore giallo. Si tratta di un frutto con pochissime calorie, dato che si parla di circa 60 calorie per ogni tazza che contiene dei cubetti di melone giallo.
Il melone è un frutto gustoso che al tempo stesso riesce a saziare e a dissetare. Gran parte del suo contenuto, infatti, è acqua e in esso si trovano moltissime altre sostanze che il nostro organismo deve assumere quotidianamente per rimanere in salute. Il melone giallo è, ad esempio, ricco di ferro e, proprio per questo motivo viene consigliato nella dieta di chi soffre di anemia, ma è anche ricco di vitamina A e di vitamina C, che sono due elementi essenziali per il nostro organismo. Pertanto, il melone giallo può anche essere visto come un ottimo ricostituente, oltre che come un integratore di vitamine. Nello specifico, si deve sottolineare che la vitamina A è presente sotto forma di betacarotene, e serve a lottare e prevenire la formazione dei radicali liberi che, come tutti sappiamo, sono i principali responsabili di quello che viene definito invecchiamento precoce delle cellule e dell’organismo tutto di conseguenza. Ma non finisce qui, perché questo frutto ha anche moltissima vitamina B che funge come tonificante, ma va anche a migliorare l’umore e a bloccare la fame nervosa. Infine, questa vitamina migliora sia la vista che la consistenza di ossa e denti.
Si deve ricordare anche la presenza di fosforo, potassio e calcio e questo rende il melone un ottimo integratore naturale contro il caldo, mentre la presenza di fibre e acqua rende possibile la regolazione dell’intestino e dei suoi movimenti.
Melone giallo proprietà
Il melone giallo può rappresentare uno spuntino sano anche per chi è a dieta dato che ha pochissime calorie ma allo stesso tempo ha un sapore dolce e piacevole. Il melone ha un alto contenuto di carotenoidi; questo frutto può essere mangiato per prevenire alcuni tipi di cancro, come quello ai polmoni.
Oltre a questo, riduce anche il rischio di un attacco di cuore e aiuta a mantenere la pelle liscia e sana: il suo contenuto di collagene renderà la vostra pelle più bella.
I composti proteici influenzano l’integrità della struttura cellulare in tutti i tessuti connettivi come quelli della pelle.
Il collagene funziona anche per la guarigione delle ferite e il mantenimento di una pelle compatta. Una pelle sana si basa su un consumo adeguato di vitamina C e nel melone giallo ce n’è una una buona dose. Una porzione di 1 tazza di melata fornirà circa la metà delle vostre esigenze vitamina C al giorno.
La vitamina C può anche stimolare il sistema immunitario in modo da aiutare a prevenire malattie e infezioni. Esso rafforza i tessuti, come i vasi sanguigni e ossa, e promuove la funzione del cervello.
Una carenza di potassio può causare un battito cardiaco irregolare o un’inefficienza nel pompare il sangue in tutto il corpo. Molti frutti forniscono una buona dose di potassio: una porzione di 1 tazza di melone giallo vi fornirà fino all’8 per cento del fabbisogno quotidiano di questo minerale.
Il rapporto potassio-melone può anche aiutare a prevenire un aumento della pressione arteriosa. Aggiungete un po’ di melone a cubetti alla prima colazione o al pranzo come un contorno sano. Oppure, mescolate il melone e l’anguria a pezzi per creare una macedonia di frutta mista.
Come sottolineato, tra le altre funzioni positive di questo alimento c’è il regolamento del transito intestinale, con un deciso miglioramento delle condizioni di salute delle persone che soffrono di stitichezza.
Il melone giallo in cosmesi
Avete mai pensato che il melone giallo potesse essere utilizzato anche nel settore cosmetico? Probabilmente no. Eppure è proprio così: questo frutto è uno dei migliori alleati della bellezza ed è un modo del tutto naturale per migliorarsi e, pertanto, vale la pena tentare.
In che modo melone e cosmetici vanno d’accordo? Iniziamo con il dire che, se utilizzato sotto forma di maschera, il melone aiuta a tonificare la pelle, andando a donare morbidezza e idratazione. Volete la ricetta di una crema viso al melone? Se si vuole fare una crema per pelli secche a base di melone, si devono mescolare 1 dl di succo di melone, appositamente ottenuto con la centrifuga, 1 dl di acqua oligominerale naturale e 1 dl di latte intero. Facile, vero? Il composto si potrà conservare nel frigo per circa settimana ed è molto efficace.
Se, invece, si vuole optare per una lozione rinfrescante al melone, consigliamo di unire il frutto con l’argilla. Vediamo come si fa: la prima cosa da fare è sbucciare un melone maturo e andare a frullare la polpa che poi sarà filtrata con un colino. Il succo raccolto dovrà essere unito a un cucchiaino di argilla verde e il tutto andrà mescolato per un minuto. L’impacco si deve lasciare agire per qualche minuto e poi risciacquato con acqua tiepida. Il succo del melone ha un effetto rinfrescante ed astringente che va a combinarsi con l’effetto antiinfiammatorio, lenitivo e cicatrizzante dell’argilla.
Lascia un commento