Noci, valori nutrizionali e proprietà
Le noci appartengono alla categoria della frutta secca e sono costituite da un guscio legnoso al cui interno è presente il gheriglio. Ci troviamo di fronte a un alimento dall’elevato apporto calorico, poiché 100 grammi di prodotto contengono 650 calorie.
Analizzando l’alimento dal punto di vista nutrizionale, possiamo dire che in 100 grammi di noci possiamo trovare proteine, glucidi e grassi: questi ultimi occupano circa il 60% del loro valore nutrizionale e per questa ragione risultano essere particolarmente caloriche.
I grassi presenti sono monoinsaturi, ovvero quelli benefici per la nostra salute; tra questi, possiamo trovare quelli che appartengono agli omega 3 e agli omega 6, molto importanti per trigliceridi e colesterolo.
Inoltre, è presente anche l’acido linoleico, fosforo, potassio, magnesio, calcio, zolfo, ferro, vitamina B1, vitamina B6, vitamina B2 e vitamina E, molto importante vista la sua azione antiossidante. In commercio esistono diversi tipi di noci e quelle più conosciute sono quelle pecan, del Brasile e della Macadamia.
Noci: quali sono le proprietà più significative?
Prima di tutto, è fondamentale aggiungere che le noci sono altamente terapeutiche e sono indicate per numerose patologie. Il colesterolo, le malattie cardiache o coronariche sono solamente alcuni dei disturbi più comuni in grado di giovare dall’assunzione di questi alimenti.
Le noci hanno infatti lo scopo di regolare i livelli di colesterolo cattivo presente nel sangue e di prevenire ogni possibile patologia cardiaca o coronarica. Tale considerazione è stata dimostrata da uno studio condotto da alcuni esperti del laboratorio di Boston Brigham and Women’s Hospital.
Le noci risultano benefiche anche in caso di sforzi eccessivi e stress, mantenendo sotto controllo la pressione sanguigna. Inoltre, sono consigliate anche durante la gravidanza grazie alle vitamine e all’omega 3.
Nonostante risultino eccessivamente calorie, vengono indicate in caso di diete vegetariane per incrementare l’apporto di proteine e anche in caso di diabete insipido, grazie alla presenza di inositolo. Come se non bastasse, questo alimento è assolutamente suggerito anche in caso di disturbi alla prostata generati da una carenza di zinco.
Le noci hanno proprietà curative anche nei confronti dell’acne o di infiammazioni correlate alla pelle, viste le loro caratteristiche antinfiammatorie; inappetenza e convalescenza possono essere risolte grazie a una manciata di noci grazie alle proteine e ai grassi con ridotto indice glicemico. Inoltre, consumare quattro noci al giorno potrebbe aiutarci a prevenire il rischio di contrarre il tumore al seno.
Le noci per la bellezza e le possibili controindicazioni
Dal punto di vista cosmetico possiamo dire che il mallo della noce risulta essere piuttosto interessante, poiché proprio da questo componente viene estratto un olio molto prezioso sfruttato dalle industrie cosmetiche e dei saponi.
Stiamo parlando di una sostanza cheratinizzante e antisettica, assolutamente perfetta per garantire il rinnovamento delle cellule. Inoltre, tale sostanza è in grado di stimolare la produzione di melanina e contiene acidi grassi insaturi e vitamine molto importanti contro la luce del sole.
Un ottimo rimedio anche contro la caduta dei capelli: grazie alla preparazione di un decotto utilizzando le foglie, potremo risolvere questo problema e avere capelli più forti e scuri. Nonostante tutte queste qualità sia dal punto di vista salutare che estetico, è importante precisare che esistono controindicazioni in merito: le noci sono molto caloriche e ci fanno ingrassare, portandoci a volte al sovrappeso grave o addirittura all’obesità.
Lascia un commento