Banana: valori nutrizionali e proprietà benefiche
La banana è un alimento molto completo. Prima di entrare nel dettaglio, diciamo anche che si tratta del frutto di una palma sempreverde che dà frutti commestibili.
Si tratta di un frutto che cresce a caschi e ciascuno di questi può pesare anche 50 kg, mentre il peso di una banana matura può variare da 100 a 200 grammi. Si mangia solo la polpa, che è circa l’80% del peso. Viene coltivata soprattutto in Asia, Africa e in America Centrale, ma si consuma in tutti i continenti.
Calorie e valori nutrizionali
Circa 100 grammi di banana hanno 90 kcal e, per questo, spesso viene considerata ipercalorica. Tuttavia, quello che si tende a dimenticare è che il fattore calorico non sempre è determinante, dato che si devono vedere quelli che sono i valori nutrizionali della banana prima di decidere se mangiarla o meno. E siamo sicuri che, leggendo le proprietà di questo frutto e i valori nutrizionali, sarà inevitabile decidere di volerne una.
Se da una parte è vero che 100 gr di frutto hanno un numero abbastanza alto di calorie, è pur vero che ci sono diversi nutrienti di cui non si può fare a meno, come fibre, sali minerali e vitamine.
La polpa della banana è ricca di acqua, di carboidrati, di grassi e fibre alimentari. Inoltre, si tratta di un frutto ricco di potassio e basta dire che 100 gr di questo frutto danno il 20% del fabbisogno giornaliero di questo sale minerale. Sono presenti anche il fosforo e il ferro, ma anche tante vitamine A, B1, B2, C e PP.
E’ presente anche la vitamina B6, la piridossina, che ha qualità calmanti e serve per la sintesi della serotonina, che è un neurotrasmettitore noto anche come ormone della felicità.
I benefici della banana
Non guarderai più una banana allo stesso modo di prima dopo che ti faremo scoprire i tanti benefici per la salute. Aggiungere le banane alla propria dieta può fare molto bene, dato che si tratta di un frutto con delle proprietà delle quali non si può fare a meno.
Ne volete sapere qualcuna? Ve le elencheremo tutte, o quasi, ma iniziamo con il dire che si tratta di un frutto utile per combattere la depressione, per curare i postumi della sborni, per proteggere i reni e gli occhi. Inoltre, possono anche curare il prurito di una puntura di zanzara.
Ma vediamo nel dettaglio tutti quelli che sono i motivi che ci devono spingere a inserire la banana nella nostra dieta. Si deve dire, innanzitutto, che le banane aiutano a curare la depressione, dato che sono ricche di triptofano, che si converte in serotonina, il neurotrasmettitore del cervello che provoca una sensazione di benessere. Ma c’è di più, perché questo frutto è molto utile anche per chi fa dell’attività sportiva. Mangiare due banane prima di un workout dà molta energia e aiuta a mantenere il livello di zucchero nel sangue basso, inoltre, grazie al potassio, le banane proteggono tanto da crampi muscolari durante gli allenamenti quanto dai fastidiosissimi dai crampi notturni.
Tra gli altri benefici delle banane, si trova l’azione a contrasto della perdita di calcio che porta a costruire delle ossa forti. Le banane, inoltre, sono molto utili per le donne che soffrono di sindrome premestruale dato che, grazie all’azione di regolamento degli zuccheri nel sangue, ne alleviano i sintomi, andando anche a ridurre il gonfiore addominale. Questo frutto può anche essere utilizzato come un prebiotico naturale, ossia uno strumento ideale per regolare la flora intestinale. Pertanto, chi soffre di stitichezza può aiutarsi con questo alimento, che contiene anche tantissime fibre.
C’è da segnalare anche la funzione di antiacido naturale che aiuta in caso di reflusso acido e dal bruciore di stomaco.
Le banane proteggono dal diabete di tipo II, aiutano a dimagrire, rafforzano il sistema nervoso e promuovono la produzione di globuli bianchi: tutto questo avviene grazie alla presenza di alti livelli di vitamina B6. Sono anche un ottimo rimedio per chi soffre di anemia, dato che in esse è presente una buona dose di ferro, mentre gli alti livelli di vitamine del gruppo B e di potassio, ma anche di magnesio, servono per aiutare chi vuole smettere di fumare ad accelerare il recupero dagli effetti del recesso. Infine, è utile dire che la banana è un frutto molto buono in generale, ma dopo aver alzato il gomito è anche un frutto che aiuta a superare quelli che sono i postumi della sbornia.
Si tratta, quindi, di un frutto dalle mille funzionalità, oltre che uno dei più buoni e apprezzati che ci siano. La banana è molto versatile e può essere mangiata in diversi modi, sia come frutto fresco che essiccato, sia come ingrediente di molti dolci tutti molto buoni e gustosi che fanno parte della tradizione culinaria di diverse parti del mondo. Mangiare una banana aiuta a stare meglio e, pertanto, non deve mai mancare sulle nostre tavole.
Lascia un commento