Mele, calorie e benefici
Le mele sono dei frutti piuttosto comuni, dal sapore dolce e molto gradito da tutti, reperibili in diverse tipologie e consumabili durante tutto l’anno. Ci troviamo di fronte a un frutto molto famoso in Europa, soprattutto in Italia, ricco di benefici per il nostro organismo.
Mele: proprietà nutrizionali
In media, 100 grammi di mele contengono circa 38 calorie, ma è bene classificare questo frutto a seconda della tipologia, poiché l’indice calorico presente può variare. Iniziamo partendo dalla mela annurca, un tipo di frutto campano caratterizzato da una polpa soda e croccante; il sapore è un po’ aspro e si presenta colma di vitamine, minerali e fibre, con circa 40 calorie ogni 100 grammi.
Le mele golden sono quelle più comuni, dal colore giallo e dalla polpa dolce. Nella maggior parte dei casi la troviamo in Valle D’Aosta e si presenta ricca di fruttosio, con 43 calorie ogni 100 grammi.
Le mele granny sono conosciute come mele verdi; non contengono molto zucchero e sono piuttosto acide, ma ricche di magnesio e con 38 calorie ogni 100 grammi.
La mela imperatore è rossa, con la polpa bianca dal sapore dolciastro-acidulo; le sue calorie si aggirano intorno a 44 ogni 100 grammi.
La mela renetta è tipica della Francia, ma presente anche in Valle D’Aosta e in Piemonte. Il suo aspetto è rugoso, dal colore giallo-verde, con un sapore che si modifica a seconda della stagione: in primavera appare più dolce, mentre in inverno più aspra, con 40 calorie per 100 grammi di prodotto.
La mela stark contiene numerose quantità di carotene e retinolo, caratterizzata da un colore rosso intenso e dal sapore dolce; la sua diffusione è tipica della Lombardia e le calorie si aggirano intorno a 42 ogni 100 grammi.
La mela cotogna è un mix tra mele e pere, impiegata quasi sempre per preparare confetture, gelatine o liquori. La sua polpa è un po’ acida, ma ricca di pectina, con solamente 26 calorie per 100 grammi di prodotto. Tutti valori delle mele descritte riguardano prodotti con la buccia, poiché senza, in generale, si arriva a circa 53 calorie ogni 100 grammi.
Benefici delle mele
Detto questo, passiamo alle proprietà benefiche che le mele in generale sono in grado di regalarci.
Prima di tutto, sono leggere e nutrienti, perfette per la dieta visto che contengono solamente 10 grammi di zuccheri. Inoltre, se consumate quotidianamente, possono regolare i livelli di colesterolo nel nostro sangue, poiché vantano un prezioso potere antiossidante grazie alle vitamine presenti.
Proprio per via della vitamina B12, le mele favoriscono la digestione e proteggono le mucose dell’intestino. Puliscono denti e bocca e presentano proprietà astringenti; se cotte, possono aiutare contro la stitichezza. Non possiamo tralasciare il fatto che le mele godono di proprietà depurative grazie alla pectina, pertanto possono ripulire il nostro corpo dalle tossine in eccesso.
Come se non bastasse, risultano essere un ottimo rimedio contro l’invecchiamento e contro i tumori e agevolano la respirazione, soprattutto in caso d’asma. Le mele, grazie ai tannini e al potassio, possono essere classificate come antireumatismi, ma presentano importanti proprietà anche nel campo della bellezza della nostra pelle: utilizzando della mela cotta e del latte potreste realizzare un’ottima maschera contro le rughe, oppure adoperando succo di mela e succo di limone potreste ottenere un fantastico unguento rassodante.
Lascia un commento