Dieta delle mele: benefici e controindicazioni
La dieta delle mele è molto in voga al momento, soprattutto perché permette di perdere del peso in pochissimo tempo. Come tutti i regimi alimentari che si basano esclusivamente su un alimento, anche questa dieta ha i suoi pro e i suoi contro ed essendo un regime molto ipocalorico e restrittivo si deve fare molta attenzione alle controindicazioni.
Dieta delle mele: i vantaggi
Come è ben noto, perdere del peso quando si è in una situazione di sovrappeso è fondamentale e fa molto bene al nostro organismo. Tuttavia, quello che si deve sempre ricordare è che le cose devono essere fatte gradualmente e che perdite di chili molto veloci sono pressoché inutili se non si prendono degli adeguati accorgimenti.
Dimagrire velocemente è un sogno per molte donne e, in molte situazioni, si verifica l’esigenza di dover perdere del peso per rientrare in un vestito che tanto si ama e che va un po’ stretto. E’ proprio quando si ha poco tempo per un dimagrimento sano e controllato, che ci si affida a queste diete. Questa, nello specifico, si basa sulla mela verde, un alimento che ha tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo. In molti la consigliano come rimedio last minute per la prova costume , dato che è una dieta ferrea e con risultati immediati.
La mela verde è, come detto, un alimento che va molto bene per il nostro organismo. La prima cosa che si deve dire parlando di questo alimento è che è a bassa contenuto calorico, dato che una tazza di mela contiene solo 63 calorie. Sostituendo dei cibi con una sana mela, si riduce l’apporto calorico giornaliero di circa 250-500 calorie, favorendo il dimagrimento.
Bisogna anche sottolineare che la mela verde è ricca di fibra e questo aumenta il senso di sazietà e aiuta l’intestino a regolarizzarsi, andando a svolgere in maniera sempre più puntuale tutte le sue funzioni. Se consumate con yogurt magro, noci o frutta secca, le mele contribuiscono ancora di più a massimizzare il senso di sazietà e si andrà a introdurre molto meno cibo calorico.
Il menu settimanale
Cerchiamo di capire cosa si dovrebbe mangiare durante la settimana.
Primo giorno
Colazione, pranzo e cena devono essere fatte solo con mele verdi, per un totale di 1,5 chilogrammi
Secondo giorno
Colazione: due mele verdi
Pranzo: una mela verde, un piatto di insalata verde, due carote e un quarto di cipolla.
Cena: solo mele verdi in quantità moderate.
Terzo giorno
Colazione: una mela verde, una fetta di pane integrale con una fetta di fesa di tacchino o di pollo
Pranzo: una mela, insalata verde con due carote e un quarto di cipolla.
Cena: solo mele verdi
Quarto giorno
Colazione: una mela verde, una fetta di pane integrale, una fetta di pollo ai ferri.
Pranzo: una mela, una insalata vegetariana, 200 gr di arrosto di manzo o pollo senza pelle e senza grasso.
Cena: mele verdi in quantità moderate.
Quinto giorno
Colazione: una mela verde, un uovo sodo e una fetta di pane integrale.
Pranzo: una mela verde, insalata di verdure crude o bollite leggermente, condite con le spezie. 200 gr di arrosto di manzo o di pollo senza grassi.
Cena: mele verdi in quantità moderate.
Controindicazioni della dieta delle mele
La dieta delle mele in gravidanza è molto sconsigliata, dato che riduce al minimo l’assunzione di nutrienti che, invece, sono fondamentali per la crescita del feto e per la salute della mamma. Inoltre, trattandosi di un regime molto ipocalorico, si deve cercare di portarlo avanti per pochissimi giorni, altrimenti si rischiano diverse complicazioni. Debolezza, spossatezza e, ancora, calo dell’umore, potrebbero essere solo alcune delle conseguenze dirette di una prosecuzione della dieta per un tempo prolungato.
Lascia un commento