Frutta a colazione: sì o no? I nostri consigli
Molto spesso abbiamo sottolineato l’importanza della colazione che è, tra tutti i pasti della giornata, quello che ci ricarica di energia e ci dà lo sprint per vivere e gestire al meglio la giornata. Mangiare bene a colazione, quindi, risulta essere di fondamentale importanza, anche alla luce del fatto che i nutrienti assunti durante questo pasto si trasformano in energia che viene utilizzata durante tutto l’arco della giornata.
Ci sono, pertanto, dei cibi da preferire e dei cibi da evitare. Tra questi ultimi, segnaliamo senza dubbio le merendine confezionate, ricche talvolta di grassi idrogenati e sostanze poco benefiche per il nostro corpo. Meglio preferire dell’altro, come fette biscottate, preferibilmente integrali, con marmellata, pane, muesli, frutta secca e in molti mangiano anche la frutta. Ma viene spontaneo chiedersi: la frutta a colazione va bene o no? Siamo qui per dare qualche utile consiglio in merito.
L’importanza della colazione
Mangiare bene e sufficientemente a colazione, risulta essere molto importante, dato che non solo dà la possibilità di trovare le energie per affrontare la giornata, ma permette anche di non fare un enorme errore: quello di mangiare troppo a pranzo. Pranzi troppo abbondanti, infatti, non permettono di affrontare il pomeriggio con grinta, a causa di un eccessivo sbalzo insulinico e alle difficoltà connesse alla digestione.
Per chi segue una dieta o per chi, semplicemente, vuole mangiare sano, l’importanza della colazione è da tenere sempre a mente: questo basto risveglia e accelera il metabolismo (qui ti indichiamo altri consigli utili per accelerare il metabolismo).
Frutta a colazione: sì o no?
Tuttavia, il quesito su cosa mangiare a colazione ce lo poniamo in molti. C’è chi preferisce cibi proteici chi fa molta attenzione a consumare frutta di stagione, chi opta per la frutta secca e per i cereali. Ma cerchiamo di fare il punto della situazione, per capire se mangiare frutta a colazione fa bene o meno.
Rispondiamo, quindi, dicendo che la frutta è un alimento ideale per la colazione, poiché apporta dei nutrienti molto utili al nostro organismo, soprattutto nella prima parte della giornata.
Si tratta di alimenti ricchi di vitamina D e di tante altre vitamine che fanno molto bene al funzionamento del nostro corpo e, in più, danno energia senza far ingrassare. Pertanto, la frutta a colazione è consigliabile per le donne in gravidanza, per adulti, anziani, bambini: a qualsiasi età, consumare questo cibo nelle prime ore della giornata apporta dei notevoli vantaggi.
A chi crede che la frutta fa ingrassare, ricordiamo due grandi qualità di questo alimento:
- La frutta è ricca di fruttosio, uno zucchero che viene facilmente assimilato dall’organismo e che dà molti benefici a livello cerebrale, specie se consumato nelle prime ore del mattino.
- La frutta abbonda di acqua, fibre, vitamine e minerali e tutto questo non solo aumenta l’idratazione corporea, ma va anche a regolare le funzioni intestinali, in modo tale da regolare l’intestino e riuscire a perdere peso se necessario.
Consigli per mangiare frutta a colazione
A chi vuole sapere come completare al meglio la propria colazione, diciamo che mangiare solo frutta potrebbe non bastare. Come detto, è necessario mangiare quello che serve per affrontare al meglio la giornata. Il consiglio per una colazione ideale è quello di unire la frutta a un vasetto di yogurt magro e a due tre fette biscottate.
Lascia un commento