Come accelerare il metabolismo per dimagrire
Come accelerare il metabolismo per dimagrire? Esistono poche e semplici regole per riuscire nell’impresa, considerato il fatto che basta camminare, mangiare sano e spesso e utilizzare alcuni rimedi naturali.
Prima di tutto, pensiamo sia importante spiegare a che cosa ci stiamo riferendo, poiché quando si parla di metabolismo ci si riferisce alla somma dell’energia impiegata per ogni processo fisiologico del nostro corpo.
Questa energia si trova proprio nel cibo ed è per questa ragione che se mangiamo troppo ingrassiamo, ma seguendo una corretta attività fisica potremo disperdere tutta l’energia accumulata, perdendo peso senza problemi o mantenendo quello giusto.
Dimagrire è il sogno di moltissime donne, ma anche uomini: per questo motivo abbiamo deciso di fornirvi preziosi consigli a riguardo, in modo da consentirvi di raggiungere l’obiettivo prefissato in pochissimo tempo e senza troppa fatica.
Come accelerare il metabolismo per dimagrire: guida pratica
Per prima cosa, ricordatevi di non saltare i pasti: se volete accelerare il vostro metabolismo, dovrete consumare dai 4 ai 6 pasti al giorno, suddivisi in colazione, pranzo e cena più due o tre spuntini.
L’attività fisica è sicuramente importante e ogni volta che azioniamo il nostro corpo in qualche esercizio velocizziamo il ritmo metabolico. Via libera alle camminate, alla bicicletta o alle scale al posto dell’ascensore: se non avete abbastanza tempo per andare in palestra, basterà rinunciare alle comodità di tutti i giorni per accelerarlo.
Cercate di consumare più proteine con bassa percentuale di grassi e non seguite diete completamente prive di carboidrati. L’esercizio aerobico deve essere moderato e non eccessivo, poiché potreste ricavare l’effetto contrario: rallentare il metabolismo.
Non eliminate completamente i grassi, che dovranno essere di origine vegetale, in modo da incrementare la resistenza di insulina e rendendo difficile immagazzinare i carboidrati come grassi. Inoltre, è assolutamente vietato assumere droghe (come marijuana) o tranquillanti, poiché nel primo caso mangerete di più e nel secondo perderete la voglia di allenarvi.
Mangiate presto, fate sempre la prima colazione, non consumate meno 1200 calorie al giorno, bevete due litri d’acqua al giorno ed evitate le bevande alcoliche. Riposate il più possibile e migliorare la qualità del vostro riposo, allontanate lo stress e ripulite il vostro corpo dalle tossine, poiché un corpo intossicato rallenta il metabolismo.
Dal punto di vista naturale esistono alcune soluzioni che potrebbero essere utili al vostro scopo, soprattutto dal punto di vista dell’alimentazione. Via libera al peperoncino, al curry e allo zenzero, poiché incrementano la temperatura del nostro corpo e agevolano la termogenesi, con conseguente velocizzazione in merito alla bruciatura dei grassi.
Anche l’ananas presenta interessanti proprietà, poiché grazie alla bromelina agevola la digestione e l’assorbimento delle proteine. L’aceto di mele risulta valido poiché considerato stimolare del metabolismo dei grassi ed è possibile reperire interessanti prodotti termogenici in commercio per accelerare il metabolismo.
Inoltre, potreste servirvi di articoli omeopatici o a base di erbe, come il Lycopodium Clavatum, perfetto per chi accusa un metabolismo lento (anche se potrebbe essere necessario il supporto e la prescrizione di un omeopata).
Dal punto di vista erboristico, via libera al fucus, un’alga ricca di sale iodato che dovrebbe aiutare la tiroide a funzionare in maniera corretta, stimolando il metabolismo. Ottimo anche il ginseng, la cola, il thè verde e il salice bianco.
Lascia un commento