Palestra dopo cena: è consigliata?
Molto spesso riuscire a incastrare palestra, lavoro e vita quotidiana è una vera e propria impresa e può anche succedere di allenarsi dopo aver cenato. Ma la palestra dopo cena è consigliata o no?
Si devono fare parecchie specificazioni prima di rispondere a questa domanda. Si deve, infatti, cominciare con il dire che allenarsi è importante se si vuole perdere peso o se si desidera rimanere in forma e, pertanto, è bene inserire nella propria giornata uno spazio dedicato all’allenamento.
Quando andare in palestra?
Di solito, si tende a dire che è preferibile andare in palestra di mattina, perché si bruciano più grassi. Nello specifico, si sostiene che fare delle attività aerobiche a stomaco vuoto aiuti a dare una bella sferzata al metabolismo, anche se si deve sottolineare che, se non si mangia da parecchie ore, si possono avere dei cali di zuccheri, dei giramenti di testa ecc. Cosa fare, quindi, per evitare queste situazioni?
La soluzione migliore in questo specifico caso è quella di fare uno spuntino prima di andare in palestra la mattina. Magari si può mangiare uno yogurt o un frutto sempre facendo attenzione agli orari: si deve mangiare qualcosina almeno mezz’ora prima di andare in palestra. Sono da evitare gli spuntini dolci, dato che questi ultimi forniscono energia immediata che finisce all’improvviso, provocando gli stessi problemi dello stomaco vuoto.
Palestra dopo cena: si o no?
A questo punto, dobbiamo cercare di capire se allenarsi dopo cena è consigliato o meno. In linea di massima la risposta è negativa, dato che la cena appesantisce l’organismo e allenarsi immediatamente dopo non è il massimo. Tuttavia, se si ha solo quel lasso di tempo per andare in palestra, ci sono dei consigli da seguire per riuscire ad allenarsi con profitto anche in questa particolare situazione.
Il primo consiglio è quello di fare una cena molto leggera e, soprattutto, si deve cercare di evitare di mangiare carne. Il perché è molto semplice da intuire: le proteine della carne hanno bisogno di moltissima energia per essere digerite e, inoltre, impegnano lo stomaco per un lungo periodo, rendendo molto difficoltoso l’allenamento.
Altro consiglio molto utile da tenere a mente se si va in palestra durante le ore serali è quello di cercare di evitare sobbalzi e saltelli, che possono disturbare lo stomaco impegnato nella digestione.
Anche in questo caso, si consiglia di fare le cena almeno mezz’ora prima di andare in palestra, al fine di facilitare l’attività fisica. Si devono evitare i carboidrati complessi che sono pesanti da digerire, al pari della carne, e si deve optare per qualcosa di leggero e poco impegnativo per lo stomaco.
Grazie a questi consigli, si potrà andare in palestra anche dopo cena, riuscendo ad allenarsi nel migliore dei modi. Ricordiamo, però, che se si può evitare, è preferibile andare ad allenarsi di mattina, in modo da essere più liberi di fare tutti i movimenti che si desiderano e per bruciare più grassi e vedere dei risultati più in fretta.
Lascia un commento