Esercizi per le gambe: come dimagrire e tonificarle
Quando ci si guarda allo specchio succede molto spesso che si desideri cambiare qualche parte del nostro corpo. C’è chi odia il proprio addome, un po’ troppo rilassato o troppo ingombrante, c’è chi odia i propri glutei e chi, come moltissime donne e uomini, odia le sue gambe.
Ecco, quindi, che si parte alla ricerca di esercizi per gambe più snelle e toniche, più affusolate e belle da guardare. Ma quali sono i migliori, quelli più efficaci, da svolgere in palestra o anche comodamente a casa?
Consigli alimentari
Per snellire le cosce, oltre agli esercizi che vanno fatti con costanza e dedizione, è importante anche seguire dei consigli alimentari, che faciliteranno il percorso. La prima cosa da tenere a mente, quindi, è quella che è necessario limitare i grassi il più possibile. In che modo?
Stando attenti a quello che si mangia ed eliminando fritto, salumi e tutto ciò che è grasso e ipercalorico. Inoltre, un altro valido consiglio che si può dare a chi cerca la ridefinizione delle proprie gambe è quello di limitare l’introduzione di carboidrati, che dovrebbero essere sostituiti con le proteine, contenute il uova, carni bianche e carni magre, pesce.
Sono proprio le proteine, infatti, che permettono alla massa grassa di trasformarsi in muscolo anche se l’attività fisica è necessaria in questo caso, dato che non possono accadere dei miracoli.
Altro consiglio molto importante, che però vale sempre, è quello di bere tantissima acqua, anche per combattere la ritenzione idrica che crea quegli odiosi inestetismi della cellulite proprio sulle gambe. Bere circa 2 litri di acqua al giorno permette di avere molti benefici per il nostro organismo in generale e, nello specifico, combatte la cellulite.
Allo stesso scopo, quindi, va ridotto anche l’apporto di sale e, pertanto, quando si cucina si deve fare un po’ più di attenzione. Bollino rosso anche per lo zucchero, bibite gassate e alcolici.
Esercizi specifici
Per assottigliare le cosce, lo sport da praticare è il jogging, dato che lo sforzo prolungato a cui si sottopone il corpo permette di bruciare non pochi grassi. Il jogging, quindi, è utile per il dimagrimento in generale, di tutto il corpo, e in particolare per avere delle gambe da favola.
Si deve correre per almeno mezz’ora e di deve fare molta attenzione alla scelta della scarpa adatta, altrimenti si potrebbero avere delle spiacevoli conseguenze e danni alle articolazioni. Anche la camminata a passo sostenuto aiuta molto il processo di dimagrimento di questa parte del corpo: pertanto, risulta molto utile camminare a piedi il più possibile, sfruttando qualsiasi occasione in cui si può non prendere l’auto per fare un tragitto più o meno breve.
A tal fine, anche salire le scale fa molto bene e aiuta i vari muscoli delle gambe a lavorare e a tonificarsi. Allo stesso scopo, è bene utilizzare anche la bicicletta, altro strumento molto utile per chi desidera avere delle gambe da sogno senza neppure un’ora chiuso in palestra.
Esistono, tuttavia, degli esercizi specifici da fare con l’aiuto di un personal trainer o anche a casa, in modo da allenare in maniera corretta tutti i muscoli della zona. Tra questi, segnaliamo i piegamenti, gli affondi e gli esercizi con la sedia immaginaria.
Nello specifico, per fare i piegamenti, si parte da una posizione eretta, schiena dritta e braccia lungo il corpo. Il palmo delle mani deve essere appoggiato sulla coscia e si devono flettere le ginocchia, andando al contempo a sollevare le braccia dinanzi a sé.
L’esercizio deve essere ripetuto per 20/30 volte. Gli affondi, invece, prevedono una posizione di partenza diversa: si è sempre in piedi ma questi ultimi sono divaricati alla stessa altezza delle anche. Si parte contraendo gli addominali e i glutei, per avere stabilità, e si lancia in avanti il piede destro.
Effettuando questo movimento, il ginocchio deve formare un angolo retto con il pavimento, mentre la gamba sinistra deve rimanere tesa. E’ importante mantenere la posizione per qualche secondo, prima di tornare alla posizione di partenza.
Si deve fare una serie da 20 ripetizioni e poi si deve cambiare gamba. L’esercizio con la sedia immaginaria, invece, prevede di partire con la schiena contro il muro, piedi divaricati, si devono flettere le gambe sino a sedersi sulla sedia immaginaria.
Dopo aver effettuato il movimento, si deve mantenere la posizione per qualche istante e ci si deve rimettere nella posizione di partenza. Anche in questo caso, si deve ripetere almeno 30 volte l’esercizio.
Lascia un commento