Correre per dimagrire: trucchi e segreti per perdere peso
In molti con problemi di peso decidono di iniziare a fare un po’ di attività sportiva per dimagrire. Uscire dalla propria routine quotidiana facendo un po’ di movimento è un’ottima idea, poiché ha molti benefici. Tra le attività, la più comoda da fare (nel senso che non prevede l’utilizzo di attrezzature particolari) è sicuramente la corsa.
Correre per dimagrire può essere molto utile, ma non tutti quelli che iniziano dopo molta inattività sanno come fare. Ecco qualche consiglio semplice.
Benefici della corsa
Innanzitutto è importante avere idea di quanto possa essere importante un’attività come quella del running. Il nostro corpo infatti attinge per le proprie energie da diverse fonti energetiche, i carboidrati e i grassi. I primi sono quelli che vengono messi subito a disposizione dall’organismo e sono quelli che sono subito bruciati; i secondi invece vengono utilizzati solo in un secondo momento. Per bruciare i carboidrati, questi saranno trasformati in grassi, mentre i grassi sono trasformati direttamente in energia.
Non è solo però per il dimagrimento e per la buona forma: la corsa è un toccasana anche per la salute, per diversi motivi. Chi pratica jogging infatti riesce a prevenire maggiormente le malattie cardiovascolari e tende di meno a soffrire di problemi legati alla ipercolesterolemia e diabete. Inoltre è utile per le ossa, con minori rischi di osteoporosi, con una migliore capacità muscolare.
Correre aiuta inoltre l’umore e aiuta a sentirsi bene grazie alle endorfine sprigionate nell’organismo, che aiutano anche a migliorare la qualità del sonno. Inoltre è stato riscontrato che chi fa attività di corsa regolare, ha meno rischi di soffrire di alcuni tipi di tumore.
Come correre per dimagrire
Come abbiamo detto in precedenza, l’organismo per la propria energia brucia carboidrati e i grassi. Ma come fare per sfruttare questo processo a nostro favore per dimagrire correndo? Il corpo si adatta alle esigenze energetiche e quindi è necessario fare avendo bene in mente gli obiettivi.
Sempre come abbiamo già accennato il corpo tende a prendere prima i carboidrati perché subito disponibili, e i grassi in un secondo momento. Quindi se si corre velocemente, l’organismo avrà bisogno di energia subito, quindi brucerà carboidrati; diversamente a ritmi blandi e per lungo tempo, il metabolismo utilizzerà i grassi.
Attenzione: questo non significa che per dimagrire è necessario correre piano, poiché per dimagrire non basta bruciare il grasso in eccesso. È necessario bruciare più calorie di quante se ne assumano. Allo stesso tempo, anche la corsa ad alta intensità deve essere fatta in modo attento, mantenendosi all’80% della propria frequenza cardiaca, di poco sotto la propria soglia aerobica. Per far ciò però è necessario essere allenati, quel che probabilmente non si è se si sta cercando di perdere peso.
Uno dei consigli è quello di iniziare in maniera blanda e successivamente variare il ritmo della corsa, anche all’interno della stessa sessione. Gradualmente, dopo qualche settimana, si può aggiungere qualche sessione di corsa più veloce.
Altri esercizi per dimagrire
Correre è una disciplina salutare, ma va completata inserendoci altre attività. Qualsiasi programma deve tenere conto anche della forza della parete addominale, la flessibilità del tratto lombo sacrale ed anche della composizione corporea, col rapporto tra massa magra e tessuto adiposo. È necessario quindi unire la corsa ad altre attività come addominali, trazioni, piegamenti sulle gambe, da fare prima dell’allenamento. Alla fine della corsa invece, fare un po’ di stretching.
Lascia un commento