Esercizi aerobici per dimagrire
Quando si sente la necessità di perdere peso, è utile iniziare un’attività aerobica, capace di bruciare i grassi. Vediamo, quindi, quali sono le attività migliori per bruciare grassi e dimagrire e, soprattutto, quali sono gli errori da evitare.
Le attività per perdere peso
Che si decida di mettere in piedi un workout da eseguire a casa o che si decida, invece, di andare in palestra, è sempre bene ricordare che gli esercizi aerobici sono quelli che permettono di bruciare i grassi e che, quindi, aiutano a dimagrire.
Il perché lo si capisce facilmente: si tratta, infatti, di attività che necessitano di ossigeno, dato che si basano sulla contrazione muscolare. Non si fanno sforzi intensi, bensì per lungo tempo e questo, quindi, permette di bruciare ossigeno e, di conseguenza, le calorie e i grassi in più.
Naturalmente, per ottenere dei risultati, è necessario avere costanza e senza questa non si va da nessuna parte. Detto ciò, è bene sottolineare che durante questa tipologia di esercizi si bruciano soprattutto glucidi e carboidrati, mentre le cellule di grasso si annientano solo se si pratica attività aerobica a livello agonistico.
Si badi bene, però, che in ogni caso, anche al livello iniziale, tutto ciò è utile a perdere qualche chilo, soprattutto se all’attività fisica si va a unire un regime alimentare sano e limitato.
Tra le attività brucia grassi migliori ci sono, senza dubbio, camminata e corsa, cyclette, step e molte altre ancora. Quello che si deve verificare p che lo sforzo muscolare non sia estremo, bensì prolungato nel tempo, in modo tale da attivare il fenomeno di combustione di carboidrati e glucidi o di grassi nel caso di attività svolta a livello agonistico.
Consigli utili
Nel caso di attività aerobiche come quelle sopra indicate, l’importante è la costanza. Questo non significa che si deve partire immediatamente con un allenamento da un’ora, specialmente se il proprio corpo non è pronto.
Risulta, quindi, molto utile riuscire a organizzarsi l’allenamento in modo tale da incrementare in maniera graduale il tempo, sino ad arrivare a delle sessioni di circa 40 minuti.
Questo risulta essere, infatti, il tempo ideale per chi vuole praticare un’attività per smaltire i chili di troppo, anche perché se l’allenamento dura meno è difficile vedere dei risultati. Ci si dovrebbe allenare circa 3 volte alla settimana e, come detto, le attività da svolgere sono tante e molto varie.
Tutte, o quasi, possono essere svolte anche in casa e senza la necessità di andare in palestra. Si può anche pensare a una serie di esercizi aerobici finalizzati allo smaltimento del grasso addominale: in questo caso, quindi, si dovrà mettere in piedi un allenamento pensato appositamente per questa esigenza.
Se si desidera far scomparire la pancetta o le tanto temute maniglie dell’amore, si deve iniziare a fare qualcosa per bruciare i grassi in eccesso. Gli esercizi migliori, in questo caso, devono essere mirati e si parla di addominali di vario tipo e altro.
A tutto, però, è importante aggiungere anche almeno 20 minuti di attività aerobica. Che sia cyclette, corsa, camminata poco importa, perché quello che conta veramente è abbinare l’allenamento localizzato a una qualche attività brucia grassi.
Anche in questo caso, il tutto verrà notevolmente aiutato dalla dieta. Un regime alimentare ipocalorico e privo di grassi, fritture, alcool e altro, gioverà sia al dimagrimento in generale che allo sviluppo della pancia piatta nello specifico.
Per scegliere quale attività svolgere si deve, innanzitutto, incominciare con il capire quali sono le proprie esigenze: si vuole dimagrire e basta o si desidera tonificare una specifica parte del corpo?
Molto utile a tal fine può essere l’aiuto di un esperto, capace di individuare l’allenamento ideale per il risultato che si desidera conseguire.
Lascia un commento