Pilates per dimagrire: esercizi e benefici
Sebbene alcuni siano ancora scettici, è possibile affermare che per dimagrire e perdere peso, un ottimo alleato è il pilates.
Per chi non lo sapesse, si tratta di una disciplina che raggruppa assieme ben 500 esercizi mirati, il cui scopo è quello di impegnare la mente e allenare tutto il corpo. Si tratta, quindi, di un allenamento total body che punta, quindi, ad allenare corpo e mente allo stesso tempo. Detto questo risulta abbastanza chiaro che questa disciplina possa essere utilizzata anche per dimagrire. Del resto, il pilates provvede a quello che è l’allenamento della forza e della flessibilità andando a migliorare la postura, porta a una drastica riduzione dello stress, permette ai muscoli di essere più elastici ecc.
Pilates: di cosa si tratta
Il metodo Pilates è un sistema di allenamento che punta non solo a rafforzare il corpo, ma anche a modellarlo andando a correggere la postura e a migliorare la fluidità dei movimenti. Nasce da un’idea di Joseph Pilates, da cui prende il nome, che fu il primo a sviluppare i macchinari che ancora oggi sono utilizzati per la pratica e che, in un primo momento servivano per la riabilitazione di reduci di guerra e per l’allenamento dei ballerini e atleti.
Come specificato, si tratta di una disciplina finalizzata a rafforzare il corpo senza, però, pompare in maniera eccessiva quella che è la massa muscolare. Allo stesso tempo, con il pilates si massimizzano degli altri aspetti molto importanti, quali quello della fluidità e precisione dei movimenti e per fare ciò si deve eseguire un lavoro focalizzato sia sulla zona addominale che su quella lombare. Il tutto viene condito da movimenti lenti, concentrazione massima, attenzione alle tecniche di respirazione ecc. Il fine ultimo, anche in questo caso, come accade per lo Yoga, ad esempio, è quello di andare ad acquistare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che questo compie.
Per chiudere la parentesi su quello che è questa disciplina, bisogna analizzare in che modo si svolgono gli esercizi.
Come sottolineato in precedenza, sono circa 500 gli esercizi che compongono questa disciplina e alcuni sono da svolgere a corpo libero e a altri sono da fare con l’aiuto di macchinari, preferibilmente grazie all’aiuto e la supervisione di un trainer specializzato, capace di individuare quello che è il programma ideale per il soggetto che compie l’allenamento. Una peculiarità del Pilates è che ciascun esercizio viene ripetuto poche volte ma deve essere eseguito lentamente e precisamente per dare dei risultati.
Il dottor Pilates, infatti, inventore del metodo ha decretato che “poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, abbia lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo”.
I macchinari che vengono impiegati per questi esercizi sono sbarre, maniglie, elastici e strumenti che servono a fare forza o ad accompagnare il movimento.
Pilates per perdere peso
Sebbene, come detto, questa disciplina allena tutto il corpo, si deve comunque sottolineare che la maggior parte dello sforzo si svolge nella parte centrale del corpo, su quelle che sono le regioni addominale, dorsale e lombare. Tale metodo, quindi, è ideale per chi vuole migliorare la propria postura o vuole riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale.
Ma, come detto, negli ultimi tempi si parla anche di Pilates per dimagrire. Vediamo se questo è possibile e perché lo è.
Iniziamo con il sottolineare che, il movimento dolce e continuo di questo tipo di allenamento porta un rafforzamento delle parti che sono maggiormente interessate. Nello specifico, si vanno a rafforzare e stabilizzare la cintura pelvica, ma anche la schiena e l’addome.
Pilates si basa su quella che è la qualità del movimento e questo rende possibile il non essere totalmente esausti dopo una sessione di allenamento. L’approccio di questa disciplina è studiato in maniera tale che non ci sia nessun sovraccarico su alcun gruppo muscolare: ogni parte del corpo svolge il suo compito e lavora assieme alle altre per ottenere i risultati sperati.
I benefici del Pilates sono tali e tanti e sono proprio quelli che portano alla perdita dei kg in eccesso. Questo spiega perché questa disciplina dovrebbe essere inserita in tutti i piani di allenamento di chi vuole dimagrire. Nel dettaglio, il Pilates aiuta a:
- aumentare quella che è la forza muscolare
- aumentare le calorie bruciate
- modellare e tonificare la silouhette
- dare un aspetto più magro
- allungare i muscoli
- migliorare la postura
- dare energia per affrontare la quotidianità.
Alla luce di quanto detto, risulta evidente che questa disciplina, andando a mantenere il corpo sano e flessuoso, contribuisca alla perdita di peso in maniera sana e consapevole.
Va da sé che, a tutto ciò si devono affiancare anche una dieta sana ed equilibrata, che elimina i cibi che sono nocivi e che tendono a fare ingrassare. Solo in questo modo, infatti, si possono raggiungere i risultati ottimali che si spera di ottenere.
Lascia un commento