Dimagrire camminando, è possibile?
Lo sapevate che è possibile dimagrire camminando? Ebbene sì, grazie a questa semplice attività fisica potrete bruciare numerose calorie e perdere peso senza fare sforzi eccessivi. I vantaggi della camminata sono piuttosto numerosi, poiché i consente di snellire alcune parti precise del corpo e accelerare il nostro metabolismo.
Inoltre, ci regala una sensazione di benessere generico anche dal punto di vista della salute cardiovascolare e della nostra mente.
Camminare molto ci aiuta quindi a dimagrire, soprattutto se abbiamo tempo e decidiamo di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta. In alternativa, vanno benissimo anche i tapis roulant, i quali ci indicano distanza percorsa e velocità.
Attraverso questi attrezzi è possibile controllare costantemente sia le calorie bruciate che la frequenza cardiaca, tenendo quindi tutto sotto controllo e stabilendo se aumentare o diminuire l’intensità dell’allenamento.
Tramite la camminata possiamo rendere i nostri muscoli più tonici, non solo nella parte inferiore, ma anche in quella superiore. Possiamo ridurre il diabete e i livelli di colesterolo cattivo presenti nel sangue, incrementare la nostra capacità polmonare e migliorare la memoria.
Inoltre, se decidiamo di dedicarci a passeggiate all’aria aperta, potremo godere di preziosi benefici antidepressivi, considerato il fatto che camminare è uno dei rimedi più importanti in caso di problemi psichici.
Dimagrire camminando: come fare?
Ovviamente le camminate sono dei veri e propri sport ed ogni allenamento deve essere munito di un programma preciso. Inizialmente, dovrete eseguire una sorta di riscaldamento per preparare i muscoli, camminando prima velocemente e poi lentamente.
Il nostro consiglio è quello di camminare per un minuto a passo sostenuto e un minuto a passo moderato, alternando le due fasi per cinque minuti. Successivamente potreste camminare per 40 secondi a passo veloce e per 20 secondi a passo lento per una decina di minuti.
Successivamente, potrete ovviamente proseguire la camminata alternando 30 secondi di camminata veloce e 30 secondi di camminata lenta per 10 minuti, più altri cinque minuti percorsi lentamente.
Prima di tornare a casa, o comunque prima di scendere dal vostro tappeto casalingo, dovrete dedicare almeno cinque minuto allo stretching da raffreddamento, in modo da abituare il nostro corpo.
Inizialmente non bisognerà esagerare, soprattutto nel caso in cui non abbiate un buon allenamento alla base. Se siete in sovrappeso, cercate di non superare i 2 km nell’arco di tre camminate durante la settimana, almeno fino a quando non riuscirete ad avere la giusta resistenza fisica.
Dimagrire camminando: quante calorie si bruciano?
Se riuscite a camminare ogni giorno per circa 45 minuti alla settimana, potreste bruciare addirittura fino a 1300 calorie. Ovviamente non vi suggeriamo di esagerare, poiché questo dato approssimativo dipende da ogni singola persona, dal peso e dallo sforzo. L’attività aerobica può velocizzare il nostro metabolismo e di conseguenza favorire il dimagrimento: più è veloce, maggiori saranno le calorie bruciate durante la camminata.
Naturalmente, per dimagrire e non riprendere peso è necessario seguire un’alimentazione corretta e salutare, evitando cibi grassi o troppo zuccherati. Camminare può quindi essere la soluzione che stavate cercando per dire addio ai kg di troppo e che chiunque può praticare senza problemi o controindicazioni.
Lascia un commento