Palestra in casa: tutti i consigli
Ci sono persone che amano andare in palestra, mentre altre, per motivi di tempo o di voglia, tendono ad evitare questa cosa. Andare in palestra significa sacrificare alcune ore della giornata, cosa che può essere noiosa soprattutto se la maggior parte del tempo si passa al lavoro. Un’altra cosa molto importante è il prezzo: andare in palestra costa caro, anche un centinaio di euro al mese in quelle più in, quindi non tutti possono permettersi di usufruire di questo servizio. In ogni caso, è sempre bene prendersi cura della propria salute attraverso un’alimentazione sana e il movimento costante. Non è necessario fare ore e ore di workout, ma basta semplicemente ritagliarsi un attimo di tempo per se stessi da dedicare ad una camminata, a una corsa o ad altre attività.
Non è obbligatorio andare in palestra per muoversi, si può fare anche tutto da casa, senza il bisogno di un istruttore che vi segue passo passo cercando di farvi fare la scheda che ha preparato. Vediamo alcuni esercizi utili per il vostro movimento che possono essere svolti anche senza andare in palestra.
Camminare
Questo è uno degli esercizi più importanti da fare ogni giorno o quasi: basta camminare almeno mezz’ora in un ritaglio di tempo per far sì che la circolazione sia sempre attiva e per non andare incontro alle malattie cardiovascolari. Infatti, spesso chi ha un lavoro sedentario o chi studia tende a chiudersi in casa per giorni, senza prendere neanche un respiro. Questo è un atteggiamento sbagliatissimo che spesso porta a sentire le gambe pesanti e dei formicolii, segno che la circolazione sanguigna è stagnante. Potete camminare ovunque, anche nella strada di casa vostra, basta che vi muoviate.
Fare jogging
Con il jogging si bruciano molte più calorie rispetto alla camminata: non è necessario andare fuori, ma potete prendervi un tapirulan e correre sotto il vostro tetto. Ovviamente, correre all’aperto vi consentirà di prendere un po’ d’aria.
Andare in bicicletta
Ogni volta che andate da qualche parte, cercate di usare il meno possibile l’auto e preferite la bicicletta, che è molto più sana e che vi permette di guardare il panorama mentre andate.
Pesi a casa
Se volete fare workout, cioè siete degli amanti degli esercizi con i pesi, potete acquistarli in un negozio di sport a basso prezzo e seguire degli esercizi molto semplici. Vediamo alcuni esercizi per riscaldare le vostre braccia.
- Piegate il braccio sinistro in modo che la mano sia vicina al petto e ripetete il movimento per 10 volte, poi passate all’altro braccio.
- Tenendo ferma la parte superiore del braccio sinistro e la spalla, muovete la parte inferiore in modo che ruoti l’articolazione del gomito e basta da sinistra verso destra per 10 volte, poi fate l’esercizio con il braccio destro.
- Ruotate le braccia insieme prima 10 volte in avanti e poi 10 volte indietro.
A questo punto, iniziate con i pesi.
- Prendete il peso in una mano e portatelo 10 volte verso il petto, poi cambiate braccio.
- Tenete ben saldo il peso e spingetelo verso l’alto per 0 volte, poi cambiate braccio.
Un altro esercizio casalingo molto utile sono le flessioni, che possono essere fatte in serie di 30-50 per gli uomini e 20-30 per le donne.
Lascia un commento