Saltare con la corda, benefici e calorie bruciate
Saltare con la corda è un esercizio piuttosto comune e anche divertente, considerato il fatto che fin da bambini adoravamo giocare utilizzando questo strumento.
Tuttavia, pare che possa essere un interessante sistema di allenamento per dimagrire e bruciare calorie, in grado di regalarci importanti benefici. Questa attività sportiva è prettamente aerobica ed è possibile realizzarla sia in palestra che all’aria aperta.
Rispetto al jogging o al biking, risulta essere molto più completa ed efficace, in grado di permetterci di ottenere risultati soddisfacenti nell’arco di breve tempo.
Perché dovremmo scegliere questo allenamento? Perché possiamo eseguirlo ovunque, anche in casa qualora ci sia spazio a sufficienza. Inoltre è piuttosto comodo, poiché possiamo praticarlo in ogni momento della giornata senza spendere denaro inutile.
Dopo aver imparato a saltare con la corda non sarà difficile eseguire gli esercizi ogni giorno per favorire il dimagrimento, anzi: è sempre possibile migliorarsi.
Saltare con la corda: quante calorie vengono bruciate?
Vi abbiamo accennato che il salto con la corda ci aiuta a dimagrire, ma quante calorie andiamo a bruciare dopo ogni allenamento?
È decisamente impossibile calcolare l’esatto consumo calorico durante un salto, ma vi suggeriamo di esercitarvi ogni giorno per tempi non troppo lunghi se volete ottenere dei risultati.
In questo modo, andrete a stimolare tutti i sistemi energetici senza esagerare con l’allenamento. Vi suggeriamo almeno 30 minuti al giorno di salti, seguendo un’alimentazione sana abbinata ad abbondante consumo d’acqua.
Dimagrire non è quindi una cosa solamente certa, ma uniforme: ciò significa che andremo a ridurre il grasso corporeo in forma omogenea, tenendo in considerazione ogni singola zona che ci contraddistingue.
Avremo così l’opportunità di avere un ventre più piatto, delle gambe più snelle e dei glutei più sodi e meno grossi, senza contare che saltare con la corda ci può anche aiutare a combattere la cellulite.
Per potervi allenare, è sufficiente avere a disposizione delle scarpe sportive comode, degli indumenti morbidi che vi permettano il movimento libero e una corda leggera.
Saltare con la corda: quali sono le tecniche e quali i benefici?
Per poter ottenere dei risultati rapidi e veloci, dovreste iniziare dalla tecnica base, che consiste nel mettervi in piedi con le spalle aperte e afferrare i due capi della corda con le mani.
A questo punto dovrete far ruotare la corda intorno al corpo e prima che tocchi terra dovrete saltare. Quando sarete più esperti e pratici, potrete saltare su un piede per volta, su due piedi, incrociando le braccia e la corda, su due piedi spostandovi di lato o su due piedi facendo passare la corda due volte durante un singolo salto.
Per dimagrire e perdere peso velocemente, vi suggeriamo una sessione di 30-45 minuti per tre volte a settimana.
Tra i benefici più importanti, possiamo dire che il salto con la carda incrementa la resistenza cardiocircolatoria e respiratoria, aumenta il consumo calorico e ci permette di bruciare i grassi più velocemente, migliora notevolmente il tono dei nostri muscoli in ogni singola parte del nostro corpo e rende la nostra postura quasi perfetta.
Tuttavia, tale pratica è sconsigliata nel caso in cui si abbiano problemi di lombalgia o di ernie, ma anche chi soffre di patologie cardiache o respiratorie.
Lascia un commento