Power walking circuit: cos’è e benefici
Il power walking circuit è un tipo di allenamento basato sul cammino e, di conseguenza, non significa correre o fare jogging, ma camminare in modo diverso dalla camminata comune.
Quando si parla di questo tipo di allenamento ci si riferisce a una camminata potenziata e migliorata grazie all’impiego di alcuni piccoli pesi, i quali solitamente sono tenuti in mano o messi alle caviglie; inoltre, tale disciplina può essere resa diversa anche praticandola su diverse superfici, come la sabbia, adottando ritmi sostenuti.
Con l’utilizzo dei manubri o delle cavigliere, è possibile potenziare e stimolare in modo maggiore i muscoli degli arti superiori, di quelli inferiori e di quelli del busto, accelerando il nostro metabolismo.
Power walking circuit: quali sono i benefici e come funziona
Questa tecnica di allenamento ci aiuterà a migliorare il funzionamento del nostro sistema cardiocircolatorio, senza contare che ci permetterà di bruciare dalle 300 alle 400 calorie all’ora.
Inoltre, ogni muscolo del nostro corpo potrà essere tonificato e il nostro umore migliorerà notevolmente, insieme all’autostima. Bisognerebbe iniziare partendo da un ritmo blando per 10-15 minuti fino ad arrivare a un ritmo intenso per 30 minuti al 12esimo giorno di allenamento.
Dopo essere giunti al dodicesimo giorno, potrete iniziare a praticare l’allenamento alternando diversi esercizi per tonificare i muscoli impiegando per l’appunto elastici o pesi. Vi serviranno delle scarpe da ginnastica, due pesi da 1 kg, una banda elastica polivalente e un cardiofrequenzimetro.
Il vero e proprio allenamento di power walking circuit prevede 5 minuti di camminata a ritmo medio-intenso, 15-20 ripetizioni di crunch, 15-20 ripetizioni di alzate laterali, 15-20 ripetizioni di squat libero, 15-20 piegamenti sulle braccia, 5 minuti di camminata a ritmo medio o intenso, 15-20 ripetizioni di curl per bicipiti con la banda elastica.
Si passa poi a 15-20 affondi, 15-20 tricipiti con busto a 90 gradi utilizzando la banda elastica, 14-20 ripetizioni di slanci per glutei con la banda elastica e camminata media-intensa per 5 minuti.
Gli esercizi andranno poi ripetuti: 15-20 crunch, 15-20 alzate laterali utilizzando la banda elastica, 15-20 ripetizioni di squat libero, 15-20 piegamenti sulle braccia, 5 minuti di camminata a ritmo medio-intenso, 15-20 ripetizioni curl bicipiti con banda elastica, 15-20 affondi, 15-20 tricipiti con busto a 90 gradi utilizzando la banda elastica, 15-20 ripetizioni di slancia per glutei con la banda elastica e 5 minuti di camminata media-intensa.
Ci troviamo di fronte a un vero e proprio circuito il cui obiettivo è quello di allenare la massa muscolare localizzata in distretti lontani tra loro e solitamente dura circa un’ora. Per riuscire ad ottenere ottimi risultati, è necessario praticare l’allenamento almeno tre volte a settimana.
Tuttavia, vogliamo ricordarvi che prima di iniziare la pratica dovrete seguire una fase di riscaldamento iniziale e di defaticamento finale, camminando per cinque minuti a ritmo blando. Inoltre, per chi necessita di sviluppare la propria mobilità articolare, dovrà effettuare anche alcuni esercizi di stretching.
Oltre ai benefici descritti dal punto di vista fisico, il power walking circuit ci permette di praticare attività fisica all’aria aperta e tale situazione influirà in maniera positiva sul nostro stato d’animo, a patto che l’ambiente prescelto sia tranquillo, senza stress o traffico o pericoli di incidenti e, possibilmente, immerso nella natura.
Lascia un commento