Palestra in casa, cosa comprare
Praticare attività fisica è molto importante, ma non sempre si ha la possibilità o il tempo di andare in palestra durante il giorno. Fortunatamente, non è necessario rinunciare a questa pratica, poiché ci sono tantissimi consigli su come creare una palestra in casa assolutamente perfetta e soprattutto su cosa comprare. Per prima cosa, dobbiamo occuparci dell’attrezzatura più indicata, considerato il fatto che è la parte più importante nella realizzazione di una palestra in casa fai da te.
Gli attrezzi da comprare per allenarsi a casa
Per prima cosa, servirà una panca piana o una panca per gli addominali con uno schienale reclinabile. Un classico tappetino da palestra non può assolutamente mancare ed è possibile acquistarli in diversi materiali e spessori, anche se dal nostro punto di vista sarebbe meglio optare per qualcosa che non sia scivoloso e che vi consenta il corretto appoggio durante gli allenamenti.
Da inserire anche la Fitball, conosciuta anche con palla svizzera: stiamo parlando di un attrezzo che ricorda un’enorme palla e che può avere grandezze diverse, basate sulla tipologia di esercizio che si desidera svolgere. Grazie a questa soluzione, potreste sistemare i vostri muscoli posturali.
Proseguiamo con lo step, altro attrezzo che non può assolutamente mancare, insieme al bilanciere, basato da dischi di peso in ghisa e barra in metallo per rafforzare i muscoli. Immancabili anche i manubri, chiamati pesetti. Si tratta di uno dei simboli più significativi della palestra e sono costituiti da ghisa dalla forma sferica e una maniglia.
È possibile acquistarli con pesi, colori e misure diverse e possono essere sfruttati per diverse tipologie di esercizi. Per realizzare una perfetta palestra casalinga deve assolutamente esserci una barra per trazioni, possibilmente attacca a muro e porta.
Attrezzatura per allenamento aerobico
Ciò che vi abbiamo descritto finora riguarda prettamente esercizi fisici destinati al potenziamento muscolare, ma che fare nel caso in cui il vostro allenamento preferito sia quello aerobico? Anche in questo caso, esistono numerosi attrezzi da poter acquistare per poter realizzare la palestra perfetta, valutando le varie offerte proposte dai rivenditori.
Prima di tutto, il tapis roulant. In commercio ne esistono di diverse tipologie e a diversi prezzi. Nella maggior parte dei casi, sono dotati di un monitor in grado di contare le calorie, la distanza percorsa durante la camminata o la corsa, il tempo per ogni singolo allenamento e il battito cardiaco.
Tale strumento può essere impiegato per riscaldarsi, ma anche per il defaticamento. La cyclette o la spin bike possono essere due soluzioni alternative che devono essere aggiunge nella vostra palestra fai-da-te, considerato il fatto che ne esistono di vari tipi. Lo stepper deve essere uno degli attrezzi più importanti da aggiungere, considerato il fatto che potrebbe raffigurare al 100% la salita delle scale. Infine, ma non meno importante, l’ellittica.
Si tratta di una sorta di cyclette avanzata che consente di allenare tutto il corpo, ovvero sia la zona superiore che quella inferiore. Per poterla utilizzare dovrete stare in posizione eretta e muovere braccia e gambe come se steste sciando. Tale opzione potrebbe essere intrigante e divertente, soprattutto nel caso in cui siate stanchi della classica bici o della monotona corsa.
Lascia un commento