Addominali: come fare la tartaruga, i migliori esercizi
Addominali a tartaruga? Un vero sogno sia per molti uomini che per molte donne. Mai come in questi ultimi anni si è sempre più attenti alla forma fisica e lo dimostrano le palestre prese d’assalto o, anche, i vari video corsi che possono essere seguiti anche a casa, ideali per chi ha poco tempo.
Quali sono gli esercizi migliori per gli addominali? Quelli che danno il maggior risultato in poco tempo, potrebbe dire qualcuno. Tuttavia, non sempre è così, perché i risultati ottenuti lentamente e con fatica sono quelli che durano di più nel tempo e che, pertanto, permettono di sfoggiare addominali scolpiti non solo al mare, ma anche in ogni altro giorno dell’anno.
Cosa sono gli addominali
Gli addominali sono dei muscoli e, in quanto tali, vanno allenati nella maniera più adeguata possibile, in modo tale da ottenere dei risultati visibili. La prima cosa da dire è che la cosiddetta tartaruga è frutto di dure sessioni di allenamento e che, pertanto, è utile allenarsi con costanza e seguendo dei percorsi mirati. In tutto questo può aiutare la figura di un personal trainer, ma se si preferisce fare tutto a casa, esistono svariati corsi che possono essere seguiti.
L’elemento fondamentale è sempre la costanza e il duro lavoro, che ripagherà chi lo compie con la tanto agognata tartaruga.
Volendo approfondire il discorso sugli addominali, bisogna innanzitutto dire che si tratta di quelle fasce muscolari che congiungono cassa toracica e bacino e che fungono da supporto e sostegno alla colonna vertebrale. Essi si dividono in alti, bassi ed obliqui e allenarli in modo costante andrà a migliorare non solo l’aspetto, ma anche la postura, andando ad attenuare quelli che sono quei fastidiosissimi dolori alla schiena di cui molte persone si lamentano di soffrire.
Ottenere degli addominali a tartaruga non è solo bello, ma è anche un modo per migliorare la propria salute e il proprio stato fisico in generale.
Come allenare gli addominali
Ci sono tantissimi esercizi mirati per allenare i propri muscoli addominali e per riuscire a ottenere la tartaruga. La zona che dovrà essere interessata dagli allenamenti sarà quella retto addominale, che va dal torace al pube.
Il primo consiglio da dare è quello di non eccedere con l’allenamento e di provare, quanto più possibile, a farlo nella maniera giusta, onde evitare stiramenti e strappi muscolari che potrebbero essere un vero e proprio problema.
Proviamo a costruire insieme una scheda valida per l’allenamento degli addominali. Ricordiamo che nell’allenamento ci si deve concentrare su tutti i muscoli del corpo e non andare a fortificare solo quelli della zona addominale, dato che questo non permetterebbe il giusto bilanciamento del corpo. Solo curando tutto nei minimi dettagli e facendo gli esercizi mirati che suggeriamo si potranno avere gli addominali a tartaruga.
- Crunch: consigliamo di eseguire almeno 2 set da 10. Questo tipo di esercizio è fortemente indicato per gli addominali alti.
- Squat: questo esercizio riguarda essenzialmente le gambe, ma tonifica diverse fasce muscolari, tra cui quelle addominali che devono sempre essere in tensione. Consigliamo di eseguire 3 set da 10.
- Shoulder Press: questo esercizio va ad allenare la parte superiore del corpo, in particolare la zona delle spalle.
- Bench Press: consigliamo almeno 3 set da 15 per donare nuova forza alle braccia nonché al busto.
- Russian Twist: questo esercizio è ottimo per allenare la parte inferiore del retto addominale ed è uno dei migliori per ottenere degli addominali a tartaruga.
- Plank: consigliamo di eseguire 4 serie da 10.
Questa tabella di marcia, del tutto variabile in base alle proprie esigenze, può essere molto utile a chi si allena, sia in palestra che a casa, per ottenere dei risultati. Ricordiamo l’importanza della costanza e del lavoro ben fatto: solo così si avranno addominali a tartaruga.
Lascia un commento