Addominali obliqui: esercizi per la pancia piatta
Per poter puntare ad avere un bel fisico è fondamentale esercitare gli addominali, in modo da poter sfoggiare un ventre piatto. Tra le attività di training più importanti, ci sono gli esercizi per gli addominali obliqui, che possano tonificare questa particolare parte del corpo.
Cosa sono gli addominali obliqui
Prima di dare qualche dritta sugli esercizi da fare, è meglio spiegare cosa sono gli addominali obliqui. Quando si parla di addominali, ci si riferisce di solito alla parete addominale anteriore, un’area che parte dal bacino ed arriva al torace. Si tratta di muscoli molto importanti per l’organismo, aiutando a regolare il baricentro del nostro corpo.
Gli addominali sono composti da quattro fasce muscolari principali: il retto addominale, gli obliqui interni ed esterni e il traverso addominale. Entrambi gli addominali obliqui, insieme al retto addominale, hanno lo scopo di consentire alla colonna vertebrale di muoversi, sorreggendola; allo stesso tempo grazie ad essi è possibile ruotare e piegare il busto. Di solito l’allenamento di questi muscoli si concentra sugli addominali obliqui, anche se la parte interna viene comunque interessata.
Esercitare questi muscoli comporta molti benefici non solo estetici, ma permette alla colonna vertebrale di avere una maggiore stabilità, un miglior equilibrio, con benefici sulla postura.
Esercizi per gli addominali obliqui
Gli allenamenti per gli obliqui possono essere molto faticosi e sono indicati sia per gli uomini che per le donne. È necessario ricordare inoltre che prima di iniziare è sempre meglio ricevere il parere di un medico oppure di un personal trainer, perché per alcune persone potrebbe non essere consigliabile intraprendere questi esercizi.
Torsione
Tra gli allenamenti più semplici da fare, ma anche uno di quelli che interessa maggiormente gli obliqui c’è la torsione. Ci si mette in piedi con le spalle allineate e ci si aiuta con un bilanciere, ma anche una sbarra può andare bene; mantenendo le gambe ferme, si muove il busto facendogli fare delle torsioni fino al punto massimo, senza però forzare i muscoli, fino a sentire una leggerissima tensione. Si fanno un massimo di 20 ripetizioni, divise in 3-5 serie.
Crunch a terra
Ci si sdraia supini, piegando le ginocchia poggiando i piedi a terra; si accavalla un piede sul ginocchio opposto, mettendo le mani dietro la nuca. A questo punto si solleva la spalla opposta al piede e si cerca di portarla verso il ginocchio dello stesso lato, salendo finché non si sente una tensione blanda. Il momento va fatto in modo lento, controllando la respirazione. Ripetere l’esercizio per 15-30 per 2-3 serie.
Lascia un commento