Fisico perfetto per l’uomo, esercizi e alimentazione
Il fisico perfetto per l’uomo non è difficile da ottenere, a patto che si segua un giusto regime alimentare e un’adeguata attività fisica. Non sono pochi gli uomini che desiderano avere un corpo perfetto e la cosa più importante è sicuramente la forza di volontà che ci spinge a raggiungere questo obiettivo.
La perfezione fisica nell’uomo può essere raggiunta solamente tramite un costante impegno e una rigidità estrema nei confronti delle regole da seguire, anche se ovviamente le basi genetiche non possono essere modificate.
Secondo i canoni odierni, un uomo perfetto dovrebbe essere alto tra gli 1.75 metri e gli 1.85 metri. Le gambe devono essere diritte, i glutei sodi e tondi senza eccedere troppo nell’altezza, i fianchi dritti, gli addominali leggermente scolpiti, i pettorali alti, larghi e ben definiti, le braccia arrotondate con il deltoidi sporgenti e gli avambracci robusti, il collo non eccessivamente tozzo o allungato.
Ovviamente questi requisiti possono essere migliorati, ad eccezione dell’altezza, la quale purtroppo rimarrà invariata.
Fisico perfetto per l’uomo: l’alimentazione da seguire
Avere un fisico perfetto è possibile, senza l’uso di farmaci dimagranti o destinati a sviluppare la massa muscolare. Per poter restare in forma è necessario seguire un regime alimentare particolare e attento, prediligendo la frutta e la verdura.
L’ideale sarebbe consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, magari iniziando con una spremuta per colazione, frutta durante gli spuntini e verdura come contorno per le portate principali.
Anche i legumi hanno la loro importanza: rappresentano gli ingredienti principali delle minestre e delle zuppe e sono colmi di fibre e proteine. Risultano essere particolarmente energetici, ma nonostante questo non fanno ingrassare e presentano una ridotta quantità di calorie. Tra gli alimenti più diffusi e conosciuti, via libera ai piselli, ai ceci, alle fave, ai fagioli e a molti altri ancora.
I cereali non devono essere dimenticati: ottimi il pane, la pasta e il riso.
La carne e il pesce sono fondamentali per una buona dieta, considerato il fatto che la carne contiene molte proteine e minerali. La carne rossa presenta più ferro rispetto a quella bianca, ma sarebbe da preferire quest’ultima per le dosi minime di grassi e colesterolo.
Il pesce dovrebbe essere consumato 2-3 volte a settimana, poiché ricco di fosforo, selenio e iodio, perfetti per favorire la funzionalità vascolare, nervosa e muscolare, senza contare che sono ricchi di omega 3.
Le uova dovrebbero essere inserite nel vostro menu almeno due volte a settimana per l’apporto proteico che sono in grado di regalare all’organismo. Latticini magri e yogurt non possono mancare, anche se in dosi moderate, poiché ci permettono di tenere a bada il peso agevolando lo smaltimento dei grassi; inoltre, rinforzano le ossa.
Fisico perfetto per l’uomo: gli esercizi da fare a casa
L’attività fisica è molto importante se si desiderano ottenere risultati concreti e per questa ragione abbiamo deciso di fornirvi alcuni esercizi piuttosto interessanti.
Prima di tutto, allenate le braccia: fate tre serie da 20 ripetizioni utilizzando dei manubri e stando in posizione eretta, allungando le braccia e tenendo il palmo della mano verso l’interno. I manubri dovranno essere portati all’altezza delle spalle e dovrete allungare le braccia lentamente contraendo il muscolo. Ricordate sempre di non piegare la schiena.
In secondo luogo allenate i pettorali: sempre utilizzando i manubri, fate tre serie da 15 ripetizioni. Sdraiatevi a terra oppure su una panca, tenete le gambe piegate e tenete le braccia distese e parallele. Ora portate i manubri all’altezza del petto e tornate alla posizione iniziale allungando le braccia, espirando.
Via libera agli addominali: fate tre serie da 20 ripetizioni stando sdraiati a terra con le braccia dietro la nuca e le gambe incrociate. Alzate e piegate il busto, cercando di avvicinare la testa alle gambe; a questo punto tornate alla posizione di partenza.
Non dimenticate di allenare le spalle: dovrete fare tre serie da 20 ripetizioni, stando dritti e tenendo i manubri con le braccia lungo i fianchi. Alzate i manubri di lato arrivando all’altezza delle spalle; tenetele braccia tese e tornate alla posizione di partenza.
Infine allenate le gambe, con tre serie da 20 ripetizioni. Mettetevi in piedi con le braccia tese e perpendicolari al corpo; fate delle flessioni sulle gambe, senza piegare la schiena.
Lascia un commento